GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Erasmus: 10 motivi per partire

Erasmus: 10 motivi per partire

L’Erasmus è il più famoso programma di scambio internazionale finanziato dall’Unione Europea, che in quasi 27 anni ha consentito a più di 3 milioni di studenti di vivere e studiare all’estero, facendo nuove amicizie ed imparando una nuova lingua.
Eccovi allora 10 motivi per non perdere questa esperienza davvero indimenticabile!

1. PER AVERE AMICI IN TUTTO IL MONDO

Al programma aderiscono 34 Paesi e l’Italia in quanto a numero di partecipanti è al quarto posto in EU.

E’ molto facile quindi incontrare altri italiani, ma dato che si condivide la stessa situazione è anche molto semplice fare amicizia con persone di altre nazionalità.

2. **PER IMPARARE UNA LINGUA STRANIERA

**

E’ uno degli obiettivi di quasi tutti i partecipanti, che possono imparare la lingua più velocemente grazie all’immersione nel paese ospitante, partecipando alle lezioni, comunicando con gli altri studenti a lezione o anche solo semplicemente facendo shopping!

3. PER SCOPRIRE NUOVE CULTURE

Il programma Erasmus prende il nome da Erasmo da Rotterdam (1465-1563), filosofo, teologo ed umanista olandese, che viaggiò moltissimo in Europa ed ebbe così l’opportunità di sperimentare diverse culture. L’immersione culturale rappresenta sicuramente una delle finalità principali del programma.

4. PER IMPARARE A VIVERE CON IL MINIMO STRETTAMENTE NECESSARIO

L’Agenzia Nazionale  LLP /erasmus stabilisce annualmente l’entità del contributo Erasmus per gli studenti italiani e per il 2013/2014 ha fissato un importo di 230 euro mensili per ogni partecipante. Non molto quindi, ma per risparmiare basta approfittare dei tantissimi sconti offerti ai possessori della carta dello studente o alloggiare in residance studenteschi.

5. DIVERTIMENTO ASSICURATO

A prescindere dalla conoscenza linguistica o dal budget a disposizione, si incontrano così tante persone di culture diverse, si vedono così tanti posti nuovi e si vivono così tante esperienze uniche, che è davvero impossibile non divertirsi!

6. PER DIVENTARE PIU’ INDIPENDENTI

Fare l’Erasmus fa maturare e diventare più indipendenti, perchè dovendo vivere da soli in un paese straniero, lontano dai genitori e dagli amici di sempre, si è costretti ad imparare a superare gli ostacoli da soli.

7. RICONOSCIMENTO ACCADEMICO

Grazie al “Learning Agreement”, è possibile vivere un’esperienza indimenticabile all’estero senza rischiare di “perdere tempo”. La propria università di appartenenza riconoscerà infatti tutti gli esami sostenuti durante l’Erasmus.

8. PER MIGLIORARE IL VOSTRO CURRICULUM

Secondo uno studio condotto dall’agenzia di lavoro temporaneo Adecco, il 31% delle imprese richiede che i loro candidati parlino una lingua straniera. Quindi, nella ricerca di un nuovo lavoro, se si conosce una lingua straniera e si ha esperienza internazionale, si spiccherà sicuramente sugli altri candidati.

9. PER RISVEGLIARE LA VOGLI A DI VIAGGIARE

Uno dei sintomi del dopo Erasmus è noto come “sindrome di Erasmus”, ossia l’ansia di viaggiare e di volere ripartire che sopraggiunge una volta ritornati a casa, quando ogni occasione diviene quella giusta per ripartire, come ad esempio per rincontrare gli amici del l’Erasmus.

10. PER VIVERE UN’ESPERIENZA UNICA!

Potrete trovare maggiori informazioni sul programma Erasmus+ e sui programmi complementari EF qui:

Guida Erasmus di EF

Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Scopri il mondo e studia una lingua all'estero

Maggiori dettagli