GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

EF Stories: Flavio a EF Boston

EF Stories: Flavio a EF Boston

Il mito che imparare una nuova lingua o investire per migliorarne una esistente sia utile solo ai bambini è stato finalmente sfatato, ma molti adulti esitano ancora a investire tempo, energia e denaro per migliorare le proprie competenze linguistiche.

Ma non solo il miglioramento delle competenze linguistiche può distinguerti dalla concorrenza in qualsiasi carriera tu ti trovi, ma può anche aprirti nuove porte ed espandere i tuoi orizzonti professionali e personali, indipendentemente dalla tua età.

Abbiamo parlato con Flavio, studente EF, di come investire nelle sue competenze linguistiche studiando all'estero a Boston sia servito proprio a questo.

Ciao Flavio, è un vero piacere parlare con te. Potresti presentarti e parlarci del tuo background professionale e del tuo lavoro attuale?

Mi chiamo Flávio e vengo dal Brasile. Ho 13 anni di esperienza in ambito contabile, fiscale e di audit interno, in diversi settori e industrie. Sono laureato in contabilità, con una specializzazione in gestione contabile, gestione finanziaria, audit e tasse.

Attualmente lavoro come Accounting Controller per una società brasiliana chiamata TCM Group e gestisco un team eterogeneo.

Quali lingue parli e in che modo parlare più lingue ha influito sulla tua vita e sulla tua carriera?

Parlo inglese, spagnolo e portoghese, la mia lingua madre e sono certo che conoscere e parlare più lingue mi abbia aiutato in tutti gli aspetti della mia vita e della mia carriera.

Perché hai deciso di investire nelle tue competenze linguistiche e di studiare l'inglese a Boston?

Sapevo che migliorare il mio inglese era importante se volevo aprire nuove porte nella mia vita e ampliare i miei orizzonti, sia personali che professionali. E sapevo che il modo più divertente ed efficace per farlo sarebbe stato studiare all'estero.

Il mio sogno è sempre stato quello di visitare gli Stati Uniti, quindi ho scelto Boston perché sapevo che mi avrebbe fatto vivere un'esperienza autentica e che, essendo una grande città universitaria e sede di istituzioni rinomate come il MIT e Harvard, mi avrebbe dato anche un vantaggio accademico. L'atmosfera accademica della città era davvero contagiosa e mi sentivo entusiasta di imparare ogni giorno.

Al di là del mondo accademico, Boston si è rivelata una città straordinaria, con tonnellate di musei, parchi pubblici e piazze da visitare e godere, oltre a molti sport, un'ottima architettura e un gran fermento urbano.

Il miglioramento delle competenze linguistiche ti ha aiutato a progredire nella vostra carriera o nella vita?

Assolutamente sì. Investire su me stesso in questo modo ha cambiato la mia vita. Ho potuto migliorare il mio modo di interagire socialmente con un'ampia gamma di persone di culture e provenienze diverse: ora sono sicuro di parlare con un amministratore delegato come con un portinaio.

Mi ha anche aiutato ad ampliare la mia rete professionale e a capire come vengono condotti gli affari all'estero. Mi ha anche ispirato a cercare opportunità di carriera all'estero, cosa che prima non avrei avuto la fiducia di fare.

La mia esperienza a Boston mi ha anche spinto a viaggiare di più, aumentando la mia conoscenza del mondo e aiutandomi a capire meglio me stesso, e mi ha regalato un sacco di esperienze incredibili e memorabili.

Che impatto ha avuto il viaggio che hai fatto nel renderti la persona che sei oggi?

Non posso sopravvalutare l'impatto: vivere all'estero e investire su me stesso in questo modo ha avuto un impatto profondo su di me come professionista e come persona. Sono più aperto e ambizioso e so che questo ha cambiato il corso della mia vita.

Come hai mantenuto la tua conoscenza dell'inglese da quando hai lasciato Boston?

Spesso dico che studiare a EF Boston è stato solo l'inizio. Dopo il mio viaggio EF, ho continuato a praticare il mio inglese con gli insegnanti e ogni volta che sono online. Uso il mio inglese anche nel lavoro di tutti i giorni e per mantenere le mie reti e amicizie all'estero. Cerco anche di tornare negli Stati Uniti ogni anno e di fare molta pratica anche in questo caso.

Grazie mille per aver chiacchierato con noi, Flavio, e per aver condiviso la tua esperienza di investimento nelle tue competenze linguistiche studiando all'estero.

Studia l'inglese a BostonScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli