GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

EF Stories: Elaine a EF Costa Rica

EF Stories: Elaine a EF Costa Rica

Circa un anno fa sono stata in Costa Rica per la prima volta con EF. Sono partita da Zaventem con un'altra ragazza che non conoscevo. La connessione è stata immediata! Non eravamo sedute una accanto all'altra sull'aereo, ma di tanto in tanto ci scambiavamo i posti e facevamo insieme delle pause durante il volo.

Quando siamo arrivate in Costa Rica eravamo già amiche. Ecco come funziona con le persone di EF. Tutti sono così aperti, socievoli e condividono la stessa visione della vita che ti senti immediatamente connesso.

Siamo arrivate di notte e siamo state portate al nostro alloggio tramite il trasferimento EF. Ho soggiornato presso una famiglia ospitante che mi ha accolto calorosamente anche se era notte fonda. Dopo una buona nottata di sonno, la mattina successiva abbiamo fatto colazione con gli altri studenti della famiglia ospitante. Non avevo ancora convertito i miei euro, ma uno degli altri studenti mi ha dato subito dei colones costaricani per pagare il primo colectivo. EF è anche questo: tutti si aiutano a vicenda!

L'amore per Tamarindo

Dopo alcune ore trascorse a camminare ed esplorare Tamarindo, mi sono innamorata della Costa Rica (tanto che meno di 10 mesi dopo, sono tornata lì, sempre con EF :D).

L'atmosfera in questo Paese è incredibile. Mentre in Belgio le persone spesso si dimenticano di vivere a causa del trambusto della vita quotidiana, i costaricani si prendono davvero il tempo per godersi la vita. Tutti si divertono, vivono in armonia con la natura e tra loro. Fare surf, sorseggiare cocktail sulla spiaggia e ballare nelle miti serate estive. Avrei voluto scrivere "fino al mattino presto", ma ritiro quelle parole. :D In effetti, il mio ritmo è cambiato completamente in Costa Rica. A causa della luce mattutina mi sono svegliata molto presto (6 del mattino) e sono anche andata a letto presto!

Durante le serate di festa, ovviamente, un po' più tardi, ma in Costa Rica la festa inizia molto prima che in Belgio, cosa che mi piace molto.

La vita scolastica

L'esperienza presso la scuola EF è stata fantastica (c'è anche una piscina nel campus!!). Oltre alla bellissima posizione e alla piscina, anche l'organizzazione in loco è stata molto buona! Il primo giorno di scuola abbiamo fatto un test di livello e ci hanno mostrato Tamarindo.

Tutte le domande pratiche (dove sono i supermercati, dove e come acquistare e attivare la SIM card, ecc.) ci sono state spiegate subito, e abbiamo concluso il primo giorno di scuola con un cocktail in uno dei bar sulla spiaggia. Durante questa prima serata abbiamo conosciuto gli altri studenti EF che sono diventati subito amici. Abbiamo anche partecipato a numerose attività organizzate da EF durante il viaggio: un'escursione al fiume Celeste e un fine settimana al vulcano Arenal, per esempio! Ho trovato queste escursioni un ottimo modo per mescolare le cose tra le attività in piscina e in spiaggia che abbiamo fatto a Tamarindo stessa.

E, naturalmente, cosa non irrilevante: lì ho trovato il modo migliore per migliorare il mio spagnolo. Stavo anche seguendo lezioni di spagnolo in Belgio e quando sono tornata dopo il mio viaggio EF, tutti mi dicevano che avevo fatto enormi progressi nel parlare. Questo è il vantaggio di frequentare lezioni di spagnolo in un Paese di lingua spagnola e alloggiare in una famiglia ospitante dove non puoi fare a meno di usare lo spagnolo per comunicare.

Nel complesso, 10 mesi dopo il mio primo viaggio in Costa Rica, sono tornata, e posso già dire con certezza che non si libereranno di me tanto presto! Come si dice in Costa Rica: Pura Vida!

Impara lo spagnolo in Costa RicaLet's go
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Scopri il mondo e studia una lingua all'estero

Maggiori dettagli