GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

English for Business: 15 parole da conoscere per una carriera internazionale

English for Business: 15 parole da conoscere per una carriera internazionale

La conoscenza dell’inglese oggi è una delle competenze più richieste sul CV. E non solo per chi aspira ad avviare una carriera internazionale, ma anche per chi desidera lavorare nel settore economico o finanziario. Imparare l'inglese per scopi commerciali è dunque essenziale e per navigare con successo nel contesto aziendale internazionale è fondamentale padroneggiare alcuni termini ed espressioni chiave. In questo articolo, esploreremo una lista essenziale di termini aziendali utili nell’ambito business.

1) Business Etiquette

È “l’etichetta aziendale” e comprende comportamenti formali, protocolli di comunicazione e regole sociali: include la corretta gestione delle presentazioni, delle riunioni aziendali e delle interazioni professionali.

2) Market Research

Coinvolge la raccolta e l'analisi di dati per comprendere le esigenze del mercato, la concorrenza e le tendenze. Include ricerche di mercato quantitative e qualitative.

3) Networking

Coinvolge la creazione e la gestione di relazioni professionali per stabilire connessioni commerciali. Può avvenire attraverso eventi, conferenze o anche online tramite piattaforme professionali.

4) Profit Margin

Indica la percentuale di profitto ottenuta da una vendita. Può anche essere tradotto letteralmente con "margine di profitto" e viene calcolato sottraendo i costi totali dal ricavo totale e dividendo il risultato per il ricavo totale.

5) Cash Flow

Rappresenta l'entrata e l'uscita di denaro da un'azienda. Naturalmente, un cash flow positivo è essenziale per la stabilità finanziaria e la crescita aziendale.

6) SWOT Analysis

Acronimo di Strengths (Punti di forza), Weaknesses (Debolezze), Opportunities (Opportunità) e Threats (Minacce): il significato è facilmente intuibile. Indica l’analisi che va a indagare i punti di forza, le debolezze, le opportunità e minacce per una data azienda o brand e aiuta a formulare strategie basate su una comprensione completa dell'ambiente aziendale.

7) Stakeholder

Espressioni che include tutti coloro che sono interessati o influenzati dalle attività di un'azienda. Gestire relazioni positive con gli stakeholder è cruciale per il successo aziendale. Le parti interessate primariamente in una tipica azienda sono i suoi investitori, dipendenti, clienti e fornitori.

8) Key Performance Indicators (KPIs)

Sono le metriche usate per valutare il rendimento di un'organizzazione e possono variare a seconda degli obiettivi aziendali ma spesso includono indicatori finanziari, di soddisfazione del cliente e di efficienza operativa.

9) B2B (Business-to-Business)

Indica le transazioni commerciali tra aziende, come la vendita di beni o servizi da un'azienda a un'altra. Altra parola chiave correlata è il B2C (Business-to-Consumer), che indica invece il commercio tra un'azienda e il consumatore finale.

10) Cold Calling

È una tecnica di vendita diretta che coinvolge la chiamata telefonica a potenziali clienti senza preavviso: si tratta di una pratica commerciale che ovviamente richiede una buona dose di abilità persuasive e una conoscenza molto accurata del prodotto o servizio offerto.

11) ROI (Return on Investment)

Si tratta di una delle parole più usate in ambito business e ne avrai senz’altro già sentito parlare: è un indicatore finanziario che misura il rendimento di un investimento rispetto al suo costo. Il ROI viene quindi utilizzato per valutare la profittabilità di un investimento.

12) Outsourcing

Anche questa è un’espressione molto utilizzata anche in italiano e indica l'esternalizzazione di attività o funzioni aziendali a fornitori esterni: può includere servizi IT, contabilità, produzione, ecc.

13) Blue Sky Thinking

La traduzione letterale è “pensiero da cielo blu”, che non a caso richiama l’idea di superare i limiti concreti: fa infatti riferimento a una mentalità creativa che incoraggia idee audaci e innovative senza restrizioni. Spesso utilizzata in sessioni di brainstorming, è usata per stimolare la creatività.

14) Mergers and Acquisitions (M&A)

Attività di fusione (Mergers) o acquisizione (Acquisitions) di aziende per espandere o consolidare le operazioni: coinvolge la combinazione di risorse e operazioni.

15) Shareholders

Potrebbe somigliare al termine visto in precedenza (stakeholders) ma c’è una fondamentale differenza tra le due parole: mentre gli stakeholders sono soggetti coinvolti nelle performance aziendali per ragioni molto ampie e interessi a lungo termine, gli shareholders sono gli azionisti che detengono una parte delle quote societarie, e il loro interesse prevalente nei confronti dell’azienda è di tipo finanziario.

Imparare questi termini e comprenderne i dettagli migliorerà la tua comunicazione in contesti aziendali e ti aiuterà a navigare con successo nel mondo degli affari internazionali. Se ne vuoi conoscere altri e specializzarti nel settore Business ricorda che con i corsi EF Advanced Diploma puoi studiare sei mesi o un anno all’estero perfezionando l’inglese in un ambito specifico a tua scelta, dal business alle relazioni internazionali. Pronto ad avviare la tua carriera?

Prepara la tua carriera internazionaleScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Scopri il mondo e studia una lingua all'estero

Maggiori dettagli