GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 film autunnali per aiutarti a imparare l'inglese

10 film autunnali per aiutarti a imparare l'inglese

Per molte persone, l'autunno significa maglioni lavorati a maglia e bere bevande speziate alla zucca. I danesi hanno persino una parola per creare un'atmosfera calda e accogliente per sentirsi a proprio agio nei mesi più freddi: hygge (pronunciato hoo-ga). Per gli altri, l'autunno è la stagione in cui festeggiare Halloween.

Qualunque sia la tua preferenza, puoi festeggiare il cambio stagione e migliorare le tue abilità linguistiche in inglese godendoti alcuni dei migliori film in lingua inglese per una serata cinematografica autunnale.

1. Hocus Pocus

In questo classico cult ambientato a Salem (una vera città americana conosciuta per le streghe al rogo), tre streghe immaginarie vengono riportate in vita ad Halloween. Ci sono un sacco di risatine drammatiche per dare un po' di atmosfera soprannaturale e alcuni effetti speciali ridicolmente a bassa tecnologia. Anche se ha 30 anni, Hocus Pocus è ancora molto popolare tra il pubblico e ogni autunno viene rilasciato un sequel, con gatti neri, corvi e le malvagie sorelle Sanderson.

2. Knives Out - Cena Con Delitto

Questo è un avvincente ma esilarante giallo con un cast di leggende di Hollywood, tra cui Ana De Armas, Daniel Craig e Chris Evans. È ambientato in autunno in una villa di campagna americana che potrebbe essere totalmente (ma non è) infestata, circondata da boschi autunnali. La famiglia e gli investigatori siedono accanto al fuoco scoppiettante, indossando maglioni di lana o lunghi cappotti accessoriati con sciarpe colorate, mentre cercano di identificare l'assassino. Non puoi non amare l'atmosfera di questo film!

3. Piccole Donne

È un cliché, ma molti di noi amano rannicchiarsi con un libro preferito mentre le serate diventano più buie. Uno dei grandi classici è Piccole donne e l'adattamento cinematografico del romanzo del 2019 sulla vita e le ambizioni delle sorelle March è perfetto per una serata-cinema. La storia originale è stata scritta 150 anni fa, ma il linguaggio è stato modernizzato nel film ed è facile da seguire.

4. La Famiglia Addams

Per entrare nello spirito di Halloween senza paura, i due film della famiglia Addams degli anni '90 sono una delizia gotica e comica. Ci sono un sacco di dimore vittoriane scarsamente illuminate e cupe scene di cimiteri, e i personaggi sono una bizzarra famiglia vestita di nero che assapora tutto ciò che è macabro. Accompagnato, ovviamente, da una mano disincarnata.

5. Coco

Questo film d'animazione Pixar si svolge durante il Día de los Muertos, una festa nata in Messico in cui, l'1-2 novembre di ogni anno, le persone celebrano la vita dei loro parenti morti. La storia segue un giovane ragazzo che viaggia accidentalmente nella Terra dei Morti, incontra i suoi antenati e scopre di più su chi dovrebbe essere. È festoso e colorato, ed è incredibilmente piacevole.

6. Holidate

I film horror di Halloween non piacciono a tutti e Holidate di Netflix è l'antidoto perfetto; una commedia romantica americana di cattivo gusto in cui i due personaggi principali ci impiegano l'intero film per rendersi conto di essersi innamorati. I nostri protagonisti accettano di essere gli appuntamenti l'uno dell'altro per un anno intero di vacanze, incluso il nostro preferito autunnale, Halloween, in modo da poter sfruttare il vocabolario per ogni stagione.

7. Harry Ti Presento Sally

È un vecchio classico, e le foglie autunnali arancioni sono letteralmente sul poster di questo film. La famosa storia dell'amicizia tra Harry e Sally, trasformatasi in una storia d'amore, si svolge a New York e ti farà venire voglia di torta di noci pecan (con gelato a parte). Meg Ryan, i suoi maglioni lavorati a maglia e i capelli acconciati anni '80, offrono un'enorme dose di nostalgia: una delle emozioni più confortevoli (o più hygge?).

8. C'è Posta Per Te

Più Meg Ryan, più New York in autunno e più vibrazioni autunnali. Mentre le foglie a New York diventano marrone dorato, un misterioso sconosciuto a cui ha inviato un'e-mail cattura il suo cuore (è ambientato decenni prima di WhatsApp). Nella vita reale, combatte per salvare la sua libreria indipendente per bambini che è persino decorata con zucche.

9. 17 Anni (e come uscirne vivi)

C'è un film educativo in ogni lista, e questo divertente film del liceo americano inizia con il semestre autunnale e presenta molti outfit autunnali. Sentirai un sacco di americanismi e colloquialismi mentre segui il difficile viaggio di Nadine attraverso la vita come studentessa delle superiori la cui migliore (e unica) amica si innamora di suo fratello maggiore.

10. Harry Potter

Streghe e maghi che lanciano incantesimi, volano su manici di scopa incantati e combattono bestie magiche? Non dirmi che il mondo incantato di Harry Potter non è fantastico per Halloween. C'è un ampio vocabolario (anche se parte di esso è inventato) e una gamma di accenti per aiutarti a esercitarti a capire come l'inglese può suonare leggermente diverso. Inoltre, con otto film tra cui scegliere, la tua serata cinematografica autunnale può presentare grandi feste (ciao, Ringraziamento) o momenti più sinistri con creature dell'oscurità che succhiano l'anima.

Migliora il tuo inglese questo autunnoScopri come
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli