GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 libri per imparare l'inglese che amerai leggere

10 libri per imparare l'inglese che amerai leggere

“Se non ti piace leggere è perchè non hai ancora trovato il libro giusto.” – J.K. Rowling

Leggere in un'altra lingua è un sogno per molti. Ci vuole perseveranza e pazienza, ma una volta che inizi, si apre un nuovo mondo linguistico e il tuo vocabolario si espanderà rapidamente.

Se hai appena iniziato a leggere in inglese, un libro per bambini o un fumetto sono un ottimo punto di partenza. Otterrai rapidamente la sicurezza di cui hai bisogno per passare al livello successivo: potresti dare un'occhiata alle versioni "English Readers" di romanzi che sono stati riscritti in un inglese leggermente più semplice.

Quando sei pronto per iniziare un vero romanzo inglese, è importante scegliere un genere e un tema che ti piacciono davvero. Questo ti terrà impegnato, rendendo più facile superare la sfida della lettura in un'altra lingua.

Dai un'occhiata alla nostra lista dei primi dieci libri per studenti di inglese, come consigliato da un vero topo di biblioteca! Variano per genere, lunghezza e tema, ma sono tutte storie fantastiche che ti faranno innamorare della lettura.

1. The No.1 Ladies’ Detective Agency - Alexander McCall Smith

I romanzi polizieschi sono un ottimo genere da provare in quanto ti terranno attaccati alle loro pagine. Adoriamo i libri di Alexander McCall Smith perché il linguaggio è relativamente semplice, le storie sono sempre avvincenti e i personaggi sono esilaranti! Se ti piace questo primo libro, ce ne sono molti altri nella serie per continuare.

2. The Fault in Our Stars - John Green

Probabilmente hai già visto il film tratto dal romanzo, e ciò renderà la sua lettura ancora più semplice. Romantico, spiritoso e divertente, ma anche molto triste, questo è un libro per romantici senza speranza. Segui la storia d'amore tra Hazel e Augustus che si incontrano in un gruppo di sostegno per adolescenti con il cancro. Il linguaggio è giovanile, il che lo rende una lettura coinvolgente e vivace, e probabilmente imparerai alcune nuove metafore lungo la strada!

3. Harry Potter - J.K. Rowling

I libri di Harry Potter sono ottimi per gli studenti di inglese poiché la Rowling non usa grammatica o vocaboli complicati, quindi sarai in grado di capire la maggior parte della storia. Oppure, se hai già letto i libri nella tua lingua madre, scoprirai che leggere Harry Potter è meno faticoso e più rilassante. Il primo libro non è troppo lungo, quindi è un ottimo punto di partenza e migliorare la tua sicurezza nella lettura dell'inglese.

4. The Thursday Murder Club - Richard Osman

Questo esilarante libro parla di un gruppo di pensionati a cui piace indagare su crimini irrisolti. È divertente, spensierato e grazie all'autentico dialogo britannico sembrerà davvero che tu stia ascoltando tua nonna raccontare una storia.

5. Nine Perfect Strangers - Liane Moriarty

Questo bestseller si svolge in un lussuoso rifugio nella campagna australiana, dove nove sconosciuti si riuniscono per affrontare i loro problemi, ma finiscono per affrontarne di nuovi. Con molti dialoghi tra i personaggi, è un ottimo modo per abituarsi al tipico modo di parlare australiano. Dal libro è stata anche tratta la serie omonima, quindi una volta finito il libro, puoi anche vederla sullo schermo.

6. Eleanor Oliphant is Completely Fine - Gail Honeyman

Divertente, toccante e commovente, questo libro popolare è la storia di una normale impiegata che conduce un'esistenza molto noiosa e di routine, sopravvivendo con la pizza surgelata. La storia è raccontata dal punto di vista di Eleanor, mentre impara a crescere e ad adattarsi. Questo libro ti farà provare un sacco di emozioni e non vorrai che finisca.

7. Daisy Jones & the Six - Taylor Jenkins Reid

Segui la vita vorticosa della cantante Daisy Jones e dei membri della sua band mentre raccontano la storia della loro ascesa alla fama come rock star. Scritto in stile intervista, la storia è resa così coinvolgente ed intrigante. É anche un ottimo modo per imparare attraverso il dialogo. Assolutamente da non perdere per gli appassionati di musica!

8. The Editor - Steven Rowley

Un mix di storia americana e una trama moderna: questo libro commovente racconta la storia di un autore in difficoltà che alla fine viene scelto da un editore – e non è altro che la first lady Jackie Kennedy Onassis. Ti innamorerai dei personaggi e il linguaggio è bello e lirico. Potresti anche piangere un po' verso la fine!

9. The House on Mango Street - Sandra Cisneros

Questo libro è spesso studiato nelle classi di inglese nelle scuole e nelle università degli Stati Uniti. Racconta la storia di una ragazza messicano-americana di 12 anni mentre cresce e si adatta alla vita negli Stati Uniti attraverso racconti. Con sole 103 pagine, lo stile di scrittura del diario si presta a un linguaggio semplice e sarai in grado di imparare molti nuovi vocaboli giorno dopo giorno attraverso questo libro.

10. James and the Giant Peach - Roald Dahl

Questo è il libro più vecchio della nostra lista, ma la trama semplice lo rende una lettura meravigliosa per tutti i livelli di inglese. I semplici grammatica e vocaboli renderanno facile per i lettori seguire e capire la storia senza dover tirare fuori il dizionario. Una volta terminato questo libro, prova gli altri libri di Dahl, come The Fantastic Mr Fox o Charlie and the Chocolate Factory.

Migliora il tuo inglese all'esteroScopri le destinazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli