GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Iniziare la giornata alla maniera di Singapore

Iniziare la giornata alla maniera di Singapore

La colazione è il più importante pasto della giornata e a Singapore uno dei più deliziosi! Come in tutto il Sud Est Asiatico, non troverete infatti  nel menù del mattino salsicce e cereali croccanti, ma prelibate pietanze della ricca tradizione culturale e culinaria di Singapore, che vi consiglio assolutamente di provare presso le bancarelle dei mercatini alimentari affollati sin dal mattino presto da uonini d’affari, giovani studenti, famiglie e anziani che qui prendono al volo deliziose specialità.  Se quindi volete iniziare la giornata come fanno le persone del posto, eccovi alcuni dei miei piatti preferiti!

carrot cake (lett. Torta di carote)

Non è una torta, non contiene carote e non è neanche dolce, ma questa gustosa miscela di farina di riso e ravanello bianco cotta al vapore e poi saltata in padella con uova e guarnita con cipollotto è imperdibile! Si può scegliere tra carrot cake “white” (bianca) e “black” (nera), al cui impasto viene aggiunta una salsa dolce nera: la mia preferita!

KAYA TOAST

Si è un toast simile a quello che tutti abbiamo mangiato almeno una volta, ma il kaya toast è una vera specialità della colazione a Singapore… D’altronde quello che davvero fa la differenza è il “ripieno”  e quello del Kaya è assolutamente gustoso. Si tratta di una crema verde preparata con latte di cocco e uova, che gli abitanti di Singapore spalmano sul pane tostato insieme ad uno spesso strato di burro. Di solito il Kaya toast si consuma accompagnato con uova bollite (poco cotte) ed una tazza di caffè caldo (kopi) o thè (teh). Non è possibile visitare Singapore senza provarlo!

DOSA

Specialità tipica dell’India meridionale questa frittella lievitata preparata con burro e lenticchie, è servita insieme o farcita con ogni genere di ingrediente, come ad esempio il Masala Dosa (secondo me il migliore) che è riempito con gustose patate al curry. E’ possibile trovare i dosa a “Little India” ed in molti altri posti della città, ma ricordatevi di acquistarli prima delle 10 del mattino o vi rideranno dietro: queste frittelle vanno letteralmente a ruba e si esauriscono subito!

CHWEE KUEH

Questo termine cinese significa “torta di riso al vapore” ed è impossibile fare colazione tra le bancarelle alimentari senza vedere qualcuno che si sta gustando una di queste prelibatezze. Si preparano con un impastando farina di riso e acqua e formando quindi delle  “tortine” e che sono poi guarnite con ravanelli tagliati a dadini e peperoncini. Si mangiano avvolti in carta oleata con bastoncini di legno molto più piccoli delle normali bacchettine, che… lo confesso, io non ho ancora imparato ad usare perfettamente!

ROTI PARATA

Altro piatto di derivazione indiana, questa frittella a base di farina è deliziosa inzuppata nel curry o farcita con formaggio, cipolla, uova, banana, latte condensato o cioccolato (naturalmente, non tutti insieme!)

NASI LEMAK

Questo piatto tradizionale malese può variare molto a secondo del posto in cui è acquistato, ma la versione più comune prevede riso cotto nel latte di cocco, accompagnato da sambal (salsa al peperoncino), ikan bilis (acciughe), noccioline e uova bollite.

Siate onesti…perchè mai dovreste ancora desiderare cereali a colazione?

Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti