GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

LA PLAYLIST AGGIORNATA DI LONDRA: DAI THE CLASH AD ADELE

LA PLAYLIST AGGIORNATA DI LONDRA: DAI THE CLASH AD ADELE

Londra senza musica, beh, non sarebbe affatto Londra. Sia che i londinesi stiano ballando negli stadi giganteschi sulle note delle star più famose, o che stiano applaudendo artisti emergenti in piccoli locali, la città vive per la musica.

Quindi, durante il vostro prossimo viaggio nella capitale, o semplicemente per entrare in uno stato d’animo londinese, accendete gli altoparlanti ed ascoltate questa eclettica playlist, che contiene di tutto, dal punk al grime, dall’indie all’elettronica.

1. LONDON CALLING – THE CLASH

Non ci sono dubbi: questa è la canzone perfetta per Londra. La hit dei The Clash del 1979 è riuscita a catturare perfettamente lo spirito ribelle e avventuroso di Londra, uno spirito che è ancora oggi molto vivo.

2. HOMETOWN GLORY – ADELE

La Regina non ufficiale di Londra ha realizzato moltissime canzoni che parlano della sua vita nella capitale. Hometown Glory, che fu una delle prime canzoni in assoluto scritte da Adele, è una lettera d’amore alla sua città, una lettera in cui milioni di persone possono riconoscersi.

3. THE CITY – ED SHEERAN

Se Adele è la Regina di Londra, Ed Sheeran è assolutamente il re. Il 24enne pieno di talento ha scritto molte hit su Londra; una su tutte è The City, che racconta la storia delle difficoltà di Ed a Londra, prima della fama.

4. GIRL- JAIME XX

Londra ha sempre tenuto la musica elettronica vicino al proprio cuore. Da quando ha iniziato ad evolversi come genere musicale nell’arco dei decenni, artisti innovativi come Jamie XX hanno usato la tecnologia per creare suoni nuovi che non solo rappresentano Londra ma ispirano anche gli artisti di tutto il mondo.

5. BONKERS – DIZZEE RASCAL

Il primo rapper dell’East London, Dizzee Rascal, ha fornito una colonna sonora grime alla vita della città per più di dieci anni. La sua vocalità inconfondibile e il ritmo orecchiabile lo hanno reso una delle voci di Londra e la sua hit elettronica Bonkers, del 2009, non smette di far ballare gli inglesi.

6. WINTER WINDS – MUMFORD & SON

Potrebbe sembrare lontano un milione di chilometri da Dizzee Rascal, ma la popolarità dello scorcio invernale su Londra di questa band folk dimostra come la città abbracci tutte le forme d’arte.

7. TECHNO FAN – THE WOMBATS

“East London is not a bomb site, it is a treasure chest” (“L’East London non è una bomba, è lo scrigno di un tesoro”) cantano i The Wombats in questo fantastico esempio di musica pop e indie che vi porta in viaggio attraverso le serate nell’East End di Londra, uno dei luoghi più hippy della vita notturna della città.

8. WATERLOO SUNSET – THE KINKS

Un autentico classico! Avrà quasi 50 anni, ma ascoltare questa canzone in un giorno d’estate vi connetterà con Londra in un modo ancora più profondo.

9. WARWICK AVENUE – DUFFY

Ok, allora ci saranno anche molte lacrime in questo video musicale, ma non potrebbe essere più “Londra” di così: comprende una stazione della metropolitana (sulla linea Bakerloo in caso vogliate cercarlo), taxi neri e pioggia, il tutto mentre un’inglese con l’anima in pena canta una canzone sul suo cuore infranto.

10. HOME – EDWARD SHARPE AND THE MAGNETIC ZEROES

Dal Brasile al Belgio e in qualunque luogo compreso tra questi due, a Londra vivono persone provenienti da tutto il mondo. Questa canzone, pur non parlando di Londra e pur non essendo composta da una band della città, descrive perfettamente come molte persone vedono Londra: la propria casa.

Scopri Londra con noiMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti