GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Le carriere con maggiori opportunità da scegliere dopo la Maturità 2023

Le carriere con maggiori opportunità da scegliere dopo la Maturità 2023

Mancano pochi giorni all’uscita dei risultati degli esami di Maturità 2023. Anche se le date variano a seconda della scuola e della commissione, tutti i giovani che hanno affrontato o stanno per affrontare gli orali sono in un momento decisivo della loro vita e molti di loro potrebbero avere le idee chiare su quale corso di laurea scegliere, mentre molti altri, invece, preferiscono rimandare la decisione a un secondo momento e aspettare di conoscere i propri risultati.

Senza dimenticare che, in questo momento, la cosa più importante è studiare e prepararsi agli esami con la massima calma e fiducia in se stessi, è interessante informarsi sulle opzioni migliori. In questo senso, la vocazione gioca un ruolo importante: deve piacere ciò che si studierà nei prossimi anni, ma ci si prepara anche a metterlo in pratica per il resto della vita. Questo è senza dubbio un fattore importante. Ma, naturalmente, bisogna porsi anche altre domande, come ad esempio: qual è la mia vocazione?

Quali sono le opportunità di lavoro? Quante persone che si sono laureate in questo ambito adesso hanno un lavoro? Quanto si guadagna?

Cerchiamo quindi di rispondere a queste domande. All'inizio di quest'anno, il social network orientato al lavoro LinkedIn ha proposto una classifica delle professioni in ascesa nel 2023 con le 25 posizioni più richieste negli ultimi cinque anni. Ai vertici di questa classifica ci sono le professioni in ambito commerciale, come le vendite e il marketing, l’amministrazione o lo sviluppo del business. Anche la logistica e il settore della tutela ambientale sono in crescita, seguiti dall'ingegneria, che è sempre una scommessa sicura.

Dopo aver fatto qualche ricerca, ricorda che, sia che tu abbia già deciso o che tu sia ancora in dubbio, dare il meglio di te stesso all’esame sarà sempre la scelta più sicura. E se pensi che sia ancora troppo presto per decidere il tuo futuro o hai bisogno di un piano B nel caso in cui tu non riesca ad entrare nell'università che hai scelto, EF è il tuo alleato. Puoi scegliere di trascorrere un anno all'estero per conseguire il certificato del tuo livello linguistico secondo il QCER e intanto decidere o prepararti meglio all’ingresso all’università. Si tratta davvero dell’opportunità perfetta per concederti una pausa, imparare le lingue e vivere un'esperienza di scambio culturale prima dell'università e potere così indicare un inglese perfetto nel curriculum!

Scopri tutti i vantaggi del Gap YearScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti