Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
Menu

10 modi per espandere i tuoi orizzonti mentre sei a casa

10

Dover rimanere a casa per periodi di tempo prolungati può essere frustrante. È facile sentirsi irritabili, annoiati o irrequieti, specialmente se non si è abituati a stare chiusi in casa così a lungo. In tempi come questi, è importante essere produttivi, completare i propri task, creare un elenco di cose da fare ed espandere la gamma di interessi, attività e conoscenze per evadere con la mente.

Non ti preoccupare, ho anche previsto un po’ di tempo dedicato a Netflix 😉

Ecco 10 modi per espandere i tuoi orizzonti mentre sei bloccato a casa.

1. Creati una nuova routine

Per prima cosa, assicurati di entrare nella giusta mentalità. Se la tua solita routine è stata interrotta, è facile sentirsi un po’ persi. Trova una nuova routine e attieniti ad essa; prova ad alzarti alla stessa ora ogni mattina e fai qualcosa di produttivo. Le routine quotidiane possono davvero aiutarti a rimanere concentrato.

2. Acquisisci una nuova competenza

Improvvisamente hai tutto questo tempo libero a portata di mano, quindi quale modo migliore di spenderlo se non facendo qualcosa che avresti sempre voluto fare, ma non hai mai trovato del tempo? Iscriviti ad un nuovo corso online, a un canale di yoga o inizia a imparare una lingua straniera. Se sei bloccato a casa con altri coinquilini, potete esercitarvi tutti insieme.

3. Guarda film o serie TV in altre lingue

Questo consiglio è particolarmente utile se al momento stai imparando una nuova lingua e desideri espandere il tuo vocabolario. Ci sono molti film in lingua straniera disponibili su Netflix, molti dei quali sono girati in modo magistrale in luoghi remoti e bellissimi. Se stai imparando lo spagnolo, “Roma” è assolutamente da vedere!

4. Connettiti con gli altri

Che si tratti di WhatsApp, Skype o di una buona telefonata vecchio stile, non è mai stato così facile mettersi in contatto con amici e familiari in tutto il mondo. Parla con vecchi amici e fatti raccontare un po’ di novità. Potrebbe anche essere un buon momento per creare o aggiornare il tuo profilo LinkedIn e fare un po’ di networking con compagni di scuola o vecchi colleghi.

5. Scopri una nuova parte del mondo, in pigiama

Leggere di viaggi è bellissimo, riesce a trasportarti in un altro tempo e spazio, per tutto il tempo che desideri. Prendi semplicemente un libro di viaggio o un romanzo ambientato in un paese in cui non sei mai stato e perditi nelle sue pagine.

6. Cucina come se non ci fosse un domani

Una delle cose migliori dell’essere a casa? Avere un accesso illimitato alla cucina. Se riesci ad andare in un negozio di alimentari, perché non scegliere un piatto, fare una piccola ricerca online o consultare un libro di cucina e provare alcune nuove ricette? Probabilmente acquisirai anche una nuova abilità!

7. Allena il tuo pollice verde

Se hai accesso ad uno spazio esterno in casa tua, prova a fare un po’ di giardinaggio e a trasformare il tuo giardino in un piccolo paradiso all’aperto. Se non hai un giardino, prova a coltivare un albero di avocado. Niente è più soddisfacente di piantare un seme e vederlo crescere – attenzione però, crea dipendenza.

8. Pianifica la tua prossima avventura

Potresti non essere in grado di viaggiare in questo momento, ma puoi sicuramente pianificare un viaggio. Vai online e fai delle ricerche su un paese o una città e annota tutte le cose interessanti da fare e vedere. Se in quel luogo si parla una lingua diversa, prendi in considerazione l’apprendimento di alcune frasi chiave in anticipo. Quando sarà il momento giusto, tutto ciò che dovrai fare è prenotare.

9. Spegni tutto

Il mondo online a volte può essere travolgente, quindi considera di ridurre il tempo che passi online e di spegnere tutto per un po’. Prendersi una pausa dai media e dai social può fare miracoli per la nostra salute mentale. Ti sentirai rilassato, sollevato in pochissimo tempo, il che mi porta al mio ultimo punto.

10. Rilassati

Anche se è utile tenersi occupati quando si è bloccati a casa, con quale frequenza hai davvero la possibilità di rilassarti completamente? Quando ti fermi e fai un passo indietro rispetto alla tua solita vita frenetica, potresti scoprire di avere un talento creativo o un interesse che non hai mai saputo di avere.

Perfeziona ulteriormente le tue abilità linguistiche con un corso di linguaScopri di più

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli