GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 motivi per amare Seoul

10 motivi per amare Seoul

Riesci ad immaginare una città che possa regalarti storia, cultura, cibo e anche un pizzico di stravaganza tutte allo stesso momento? La risposta non può che essere Seoul. Ci sono moltissime gemme nascoste da vedere di questa megalopoli dell’Asia orientale ed è impossibile non innamorarsene! Ecco qui 10 motivi per cui noi amiamo Seoul.

1. Storia

Sei un amante della storia? Adorerai Seoul. Il fiume Han, che scorre lungo tutta la metropoli, è stato occupato da insediamenti umani fin dal 4.000 a.C. circa. Qui, l’antico e il moderno si scontrano in ogni luogo della città (come il tempio buddista Bongeunsa, costruito nell’anno 794 e ora situato proprio dietro l’angolo di un centro commerciale). Per avere un assaggio, visita i quattro siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO di Seoul: il complesso del palazzo di Changdeokgung, il santuario di Jongmyo, la fortezza di Hwaseong e le tombe reali della dinastia Joseon.

2. Nei dintorni

Prenditi tutto il tempo che ti serve per esplorare Seoul: con più di 25 distretti, ognuno con le proprie caratteristiche, offre moltissime cose da vedere. Passeggia per Jongno-gu, l’area storica della città; scegli tra i numerosi bar e ristoranti della zona internazionale di Itaewon; passeggia nella zona super esclusiva di Gangnam, vivi delle notti brave a Hongdae ed esplore il labirintico mercato di Seoul, nell’antico quartiere di Namdaemun.

3. Energia da vendere

Con più di 25 milioni di abitanti nell’area metropolitana, la popolazione di Seoul è decisamente enorme. E questo significa che c’è un’energia straordinaria (e ampie opportunità per familiarizzare con la lingua!). A Seoul davvero è impossibile annoiarsi: caffè, spa, ristoranti, bar, centri commerciali hanno tutte opzioni disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per tutti coloro che desiderano vivere la città a pieno e in qualsiasi momento.

4. Trasporti

Anche se il trasporto pubblico potrebbe non sembrare l’attrazione più eccitante, chiunque abbia vissuto o visitato una grande città, sa quanto un buon sistema di trasporto pubblico sia fondamentale. Questo è certamente il caso di Seoul: il trasporto pubblico è uno dei più utilizzati al mondo ed è perfettamente collegato con le altre principali città coreane, grazie a treni ad altissima velocità. Perciò se sei un pendolare o vuoi semplicemente esplorare, la questione diventa facile e veloce.

5. Jjimjilbang

Questi stabilimenti balneari coreani, aperti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, sono un’esperienza di benessere, riposo e relax come nessun’altra. La tua visita sarà divisa in questo modo: entra nella Spa, riponi scarpe e vestiti, lavati prima di entrare nella zona balneare, e poi avrai accesso ad un mondo di piscine e saune riscaldate, tutte diverse. Più tardi, indossa il tuo pigiama di cotone in dotazione allo stabilimento balneare e potrai trascorrere il tuo tempo nell’area comune per chiacchierare, socializzare, goderti un sacco di snack e rilassarti.

6. Shopping

Non puoi sbagliare quando fai shopping a Seoul, ci sono interi quartieri con un sacco di negozi. Visita Dongdaemun per lo shopping notturno, Myeongdong per i cosmetici, Insa-dong per gli oggetti d’antiquariato e le case da tè, la via dello shopping della Ewha Womans University per l’abbigliamento femminile e il mercato delle pulci Bling Night.

7. Montagne

Nonostante le sue dimensioni, in realtà è abbastanza facile organizzare un’escursione a Seoul. La città è circondata da aree boschive dove i sentieri sono accessibili anche con i mezzi pubblici. Prendi uno zaino, allacciati gli scarponi da trekking e parti per esplorare il Parco Nazionale di Bukhansan, Seoraksan e Achasan. Hai bisogno di qualcosa di un po’ più vicino alla città? Namsan, Daemosan e Umyeonsan faranno al caso tuo.

8. Musica

Ormai è chiaro che il K-Pop (con le sue acconciature, vestiti e passi di danza perfetti) è diventato un fenomeno globale. Ma c’è molto di più nella musica coreana: quando sei a Seoul, immergiti nella sua scena musicale dal vivo, dove indie rock, electro-pop, hip-hop, progressive metal e ritmi lounge elettronici, ti attendono!

9. Karaoke

A proposito di musica, ti piacerebbe esibirti? Il karaoke è super frequentato a Seoul, anche se non è la versione occidentalizzata “sul palco” che ci immaginiamo noi. A Seoul troverai i cosiddetti noraebang (cabine private per karaoke) in affitto a ore, in tutti i principali quartieri. All’interno luci da discoteca, divani, schermo TV, e una miriade di canzoni sono a tua completa disposizione.

10. Cibo

Il cibo coreano è vario, delizioso e speziato, e merita una standing ovation. Il barbecue coreano ha già conquistato il mondo, ma mentre sei a Seoul non dimenticare di provare il bibimbap (ciotola di riso misto con carne, alghe, verdure saltate e altre delizie), il bulgogi (strisce di manzo marinate e grigliate a volte servite avvolto in lattuga), il tteok-bokki (gnocchetti di riso piccante), l’haemul pajeon (pancake salato con frutti di mare), i ravioli mandu e assolutamente qualsiasi zuppa piccante e gustosa su cui puoi mettere le mani.

Scopri la Corea con noiCorsi di lingue in Corea
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli