GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 motivi per amare Tokyo

10 motivi per amare Tokyo

Una città come nessun’altra dove l’antico e il nuovo si mescolano insieme. Antichi Templi Shinto si affiancano a futuristici grattacieli, mentre tranquilli giardini pieni di splendidi ciliegi sono sovrastati da cartelloni luminosi che pubblicizzano le ultime tecnologie e i più costosi brand di moda. C’è così tanto da ammirare in questa città, quindi ecco dieci dei nostri principali motivi per amare Tokyo.

1. Cibo

Dai ristoranti di fama mondiale in cui lavorano alcuni degli chef migliori al mondo, ai ristoranti a conduzione familiare che propongono deliziosi piatti tradizionali e persino bancarelle di cibo in strada che hanno un odore così buono che è impossibile non fermarsi, Tokyo è piena di delizie gastronomiche. Una volta che ti sei gustato le specialità giapponesi come sushi fresco, tempura e noodles di soba, puoi anche immergerti in prima persona nel mondo culinario di Tokyo caratterizzato da cucina fusion e cibi internazionali.

2. Cultura

Con siti storici che celebrano l’eredità del Giappone, musei famosi e un programma in continua evoluzione di spettacoli teatrali, gallerie d’arte ed eventi musicali, gli amanti della cultura non si stancheranno mai di Tokyo.
A Marzo, gli alberi di ciliegio dei parchi fioriscono con i loro fiori rosa come lo zucchero filato. Essi, noti anche come sakura, hanno rappresentato a lungo culturalmente la natura bella ma fugace della vita umana.

3. Stile

Qualsiasi sia il tuo stile personale, l’espressione di se stessi attraverso gli abiti viene celebrata, anzi, venerata, a Tokyo. Harajuku, il famoso vivace quartiere dello shopping, ospita alcuni elaborati negozi di cosplay, outlet di moda per adolescenti e negozi di abbigliamento vintage. I Tokyoites sono noti per il loro senso della moda e sono incredibilmente stylish: solo una passeggiata in questa città può darti tutta l’ispirazione di cui potresti mai aver bisogno.

4. La casa del “Nuovo”

Tokyo è un centro globale di tecnologia e innovazione. Così densamente piena di luci (pensa alle insegne al neon e ai cartelloni pubblicitari che farebbero sembrareTimes Square come la vecchia TV dei tuoi nonni), è uno dei luoghi più luminosi della terra se visto dallo spazio! Lasciati stupire dai servizi igienici ad alta tecnologia con sedili riscaldati, acquista gli ultimi gadget in un grande magazzino di elettronica a nove piani e sali su un treno ad alta velocità per esplorare alcune delle altre città del Giappone: qui è facile sentirsi come se stessi vivendo nel futuro.

5. E del “Vecchio”

Alcune parti di Tokyo sono iper-moderne, ma la città è anche ricca di storia. Ovunque tu vada, puoi sempre trovare uno splendido santuario scintoista, un tempio o dei giardini protetti. Il Santuario di Meiji-jingu è appena fuori da Harajuku, e il Santuario di Hie e il Santuario di Nezu hanno entrambi una scala fiancheggiata da cancelli a torii rossi come nel famoso Santuario di Fushimi Inari Taisha di Kyoto (quindi prepara la tua macchina fotografica). Non dimenticare di vivere come un locale e trascorrere una serata esplorando i ristoranti e i bar di Nonbei Yokocho, un incantevole vicolo illuminato da lanterne di carta, nascosto dalle affollate strade turistiche.

6. Monte Fuji

La montagna più alta del Giappone e una delle tre vette sacre del paese: il Monte Fuji può essere visto dalla città in una giornata limpida ed è abbastanza vicino da poterla visitare quando sei a Tokyo. Prendi un treno e fai un’escursione fino alla cima per godere di viste incredibili su Tokyo e sui laghi che circondano la montagna vulcanica.

7. Straordinaria stravaganza

Sebbene la cultura tradizionale giapponese sia relativamente conservatrice, Tokyo si spinge oltre i confini della creatività. In altre parole, la città è piena di cose veramente strane da fare, vedere e sperimentare.
Cerchi un posto dove dormire stanotte? Ecco le chiavi della tua minuscola stanza in un ‘capsule’ hotel. Hai bisogno di un ombrello, alcuni semi di soia fermentati o di un po’ di verdura? Ci pensano le macchinette di Tokyo. Vuoi mangiare qualcosa che non dimenticherai mai? Non riuscirai mai a dimenticare di aver cenato in un ristorante robot.

8. La lingua

Il Giappone ospita oltre 125 milioni di persone che parlano giapponese, rendendo Tokyo un luogo magnifico per imparare questa lingua. Questa vivace città attira anche viaggiatori, studenti e professionisti da tutto il mondo, quindi, è anche una città stimolante in cui fare conversazione, incontrare nuove persone e mettere alla prova le tue abilità linguistiche. E se sei a livello principiante, non c’è niente come trascorrere alcune settimane a Tokyo con un corso di giapponese per migliorare la tua conoscenza della lingua.

9. Sci e Snowboarding

Gli inverni nevosi del Giappone e il terreno vulcanico montuoso regalano fantastiche opportunità per gli amanti dello sci e dello snowboard in inverno. Diversi resort, tra cui Shiga Kogen e Hakuba, che hanno ospitato le Olimpiadi invernali del 1998, si trovano a poche ore da Tokyo.

10. Onsen

Se stai per andare fuori Tokyo per una giornata, vai in una città Onsen. Il Giappone, essendo su un terrreno ricco di attività vulcanica e geotermica, ospita migliaia di sorgenti termali naturali. Queste specie di pentole calde e fumanti, chiamate Onsen, sono il luogo perfetto per immergersi, rilassarsi e lasciare che l’acqua ricca di minerali faccia le sue meraviglie su mente, corpo e anima. Oh, e giusto perché tu lo sappia, ci si aspetta che tu faccia il bagno nudo, ma uomini e donne fanno il bagno in piscine separate.

Scopri Tokyo con un corso di giapponeseScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli