GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Perché un’esperienza di stage all’estero può dare un boost al tuo CV

Perché un’esperienza di stage all’estero può dare un boost al tuo CV

Lo stage al giorno d’oggi rappresenta una preziosa opportunità per gli studenti e i neolaureati che vogliono acquisire esperienza pratica nel proprio settore di interesse. Per tanti giovani è spesso il primo passo che segna l’ingresso nel mondo del lavoro. E se il tuo sogno è costruirti una carriera internazionale perché non iniziare proprio inserendo nel CV un’esperienza di studio comprensiva di stage all’estero?

Scopriamo insieme quali sono i vantaggi di svolgere uno stage all’estero piuttosto che in Italia e come questo potrà dare una svolta al tuo Curriculum facendoti spiccare agli occhi dei recruiter!

La lingua straniera

Partiamo dalle cose più ovvie: uno stage all'estero consentirà di portare la tua esperienza di studio della lingua straniera di tuo interesse a un nuovo livello. Essendo costantemente a contatto con professionisti madrelingua, avrai modo di ampliare non solo il tuo vocabolario di uso quotidiano, ma anche di acquisire le competenze che ti servono per affermarti nel settore che ti interessa.

La rete di contatti internazionali

Se non vedi l’ora di trasferirti in un paese diverso dall’Italia, avere una rete di conoscenze all’estero può sicuramente essere un punto da cui partire. Lavorando a contatto con persone di un’altra lingua e cultura finirai inevitabilmente per ampliare la tua rete sociale, a volte anche creando amicizie che potrebbero durare per tutta la vita! Potrai così creare una rete di contatti che potrebbe tornarti utile anche dopo la fine dello stage.

Crescita professionale

Nelle scuole e università italiane si insegna tanta teoria, ma non tutti gli studenti hanno la fortuna di riuscire a mettere in pratica quanto studiato prima di mettersi a cercare lavoro. Ed è qui che un’esperienza di stage all’estero può essere utile per colmare il “gap” che si crea: lo stage all’estero infatti viene visto come uno scambio reciproco, dove lo stagista aiuta l’azienda nello svolgimento del lavoro e l’azienda si impegna ad accrescere le competenze dello stagista.

Crescita personale

Se studiare all’estero è una sfida, studiare e lavorare all’estero lo è ancora di più! È un’esperienza che richiede tanta determinazione e voglia di imparare, ma ti assicuriamo che la soddisfazione di riuscire a fare questa esperienza compenserà ogni sforzo: metterti in gioco in un ambiente lavorativo per la prima volta e allo stesso tempo in un paese straniero aumenterà non solo la tua indipendenza ma anche la tua autostima. Avrai modo di sviluppare ottime doti di problem solving e confrontarti con diversi modi di lavorare e di pensare: in questo modo acquisirai tutte quelle soft skills (o meglio ancora, “life skills”) come flessibilità, capacità di adattamento, apertura mentale, abilità comunicative e resistenza allo stress, tutte doti molto richieste sul posto di lavoro.

Scrivere sul curriculum di aver fatto un tirocinio all’estero quindi non passerà inosservato agli occhi dei recruiter: mostrerai di essere in grado di uscire dalla tua comfort zone e di essere pronto a imparare, metterti in gioco e… crescere!

Aggiungi uno stage all'estero al tuo CV!Maggiori info
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Studia una lingua alll'estero Scegli tra 10 lingue in oltre 50 destinazioni

Maggiori dettagli