GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Quali certificazioni di inglese inserire nel CV?

Quali certificazioni di inglese inserire nel CV?

Nell'era globalizzata in cui viviamo, la conoscenza della lingua inglese è diventata un requisito fondamentale per il successo professionale. Sempre più spesso infatti le aziende cercano candidati che possiedano non solo una buona conoscenza dell’inglese, ma anche una certificazione di competenza linguistica che lo attesti. Ecco perché averne una può essere la chiave che ti renderà estremamente competitivo sul mercato del lavoro.

Esistono vari tipi di certificazione a seconda delle esigenze: in questo articolo ti guideremo nella scelta delle certificazioni riconosciute a livello mondiale, ossia i test TOEFL, TOEIC, EF SET, IELTS e gli esami Cambridge English.

Esami Cambridge

Ogni test Cambridge English valuta le competenze linguistiche per un livello specifico, quindi è necessario prima scegliere l'esame Cambridge English più adeguato sostenendo il test di valutazione online. Per ogni esame sostenuto viene rilasciata una certificazione specifica di durata illimitata.

La peculiarità delle certificazioni Cambridge English risiede nella loro struttura, rendendole particolarmente vantaggiose per scuole e altre istituzioni educative. Durante i primi anni di istruzione, gli studenti hanno l'opportunità di sostenere esami di bassa complessità, con la possibilità di progredire gradualmente verso livelli più avanzati nel corso degli anni. All'apice del percorso accademico, è persino possibile affrontare esami di livello superiore. Questo approccio consente agli studenti di costruire un portafoglio di certificazioni Cambridge English, una struttura unica rispetto ad altri test standardizzati di lingua inglese.

EF SET

La caratteristica principale di questo test è il suo libero accesso: il test è gratuito ed è infatti prevalentemente utilizzato da aziende o istituzioni scolastiche per valutare il livello linguistico dei dipendenti o degli studenti. Non limitandosi a un pubblico accademico o professionale, il test mira piuttosto a valutare le competenze generali del candidato nell'utilizzo della lingua inglese in un contesto più ampio.

EF SET comprende 2 test di durata e livelli di precisione diversi – Test Veloce di Inglese e Certificato di Inglese. Tutti i test EF SET si compongono di una prova di comprensione orale e di lettura, e i test sono allineati con il Quadro comune europeo di riferimento (QCER).

Ideato da EF Education First, il test è stato inizialmente sviluppato per uso interno, e successivamente reso disponibile online.

IELTS

Il test è prodotto da Cambridge English Language Assessment ed è gestito con il contributo del British Council e IDPS IELTS Australia.  Ci sono quattro varianti di IELTS: IELTS General Training, IELTS Academic, IELTS Life Skills e IELTS UKVI. In particolare, IELTS Academic è il test più ampiamente adottato, coinvolgendo l'80% degli iscritti ai test IELTS annualmente.

IELTS Academic e IELTS General Training possono sembrare identici ma si distinguono nelle due sezioni di competenze scritte, ovvero lettura e produzione scritta. Ecco perché è importante scegliere bene quale versione si cerca e ottenere una preparazione adeguata, ad esempio durante il periodo di studio all'estero per sei mesi o un anno accademico con un programma specifico.

TOEFL

TOEFL è inclusa in un programma di esami, tra i quali spiccano il TOEFL iBT (Internet Based Test) e l'esame TOEFL Essentials come le opzioni più ampiamente utilizzate. Altri test appartenenti al programma TOEFL includono il TOEFL ITP (Institutional Testing Program), il TOEFL Junior e il TOEFL Primary.

Il TOEFL iBT è un esame interamente accademico concepito per determinare se gli studenti sono preparati o meno per frequentare un'università in lingua inglese. La sua esecuzione richiede una singola sessione che si conclude in meno di 2 ore. Il TOEFL Essentials si distingue per essere un test con un impronta meno accademica.

TOEIC

Il test TOEIC si distingue per essere rivolto ai professionisti e alle aziende. Il TOEIC consiste effettivamente in due test distinti: uno valuta le competenze passive, ossia comprensione orale e lettura, mentre l'altro valuta le competenze attive, ovvero espressione orale e scritta; è possibile affrontare entrambi i test TOEIC o solo uno, in base alle necessità. La struttura e i punteggi di ciascun test sono unici. Esistono diverse modalità di preparazione al TOEIC, che vanno dallo studio individuale a corsi specifici e prove pratiche, anche all'estero.

Studia inglese all'esteroScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Studia una lingua alll'estero Scegli tra 10 lingue in oltre 50 destinazioni

Maggiori dettagli