GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

6 strane curiosità sui fusi orari che tutti i viaggiatori del mondo dovrebbero sapere

6 strane curiosità sui fusi orari che tutti i viaggiatori del mondo dovrebbero sapere

I fusi orari hanno un senso logico, ma possono anche essere davvero fastidiosi. Quante volte sei salito a bordo di un volo alle 14:00 di martedì e sei atterrato alle 18:00 dello stesso giorno anche se eri in volo da nove ore? Io l’ho fatto. Nonostante confondano a morte tutti, i fusi orari sono assolutamente necessari ed essenziali per la vita quotidiana.

Detto questo, ecco sei strane curiosità sui fusi orari che ogni viaggiatore del mondo (o aspirante viaggiatore del mondo) dovrebbe conoscere:

1. L’ora del tramonto è un trucco del tempo

Cominciamo con un fatto che mi ha lasciato senza fiato: il sole tramonta a Parigi contemporaneamente prima e più tardi che a Londra. Ciò è particolarmente strano perché le due città non sono così lontane. Com’è possibile?! Bene, la Francia si trova in un fuso orario che è un’ora avanti rispetto al Regno Unito ma geograficamente è leggermente a est, il che significa che il tramonto raggiunge effettivamente Parigi prima di raggiungere Londra, anche se accade in un momento successivo a quello del Regno Unito, quindi è già più tardi quando il sole tramonta. È praticamente l’inizio dell’attività solare.

2. L’ora nel Regno Unito e in Europa dovrebbe essere la stessa

Tra le tante cose che la Seconda guerra mondiale ha incasinato, una di queste è stata il fuso orario tra il Regno Unito e il resto dell’Europa. Francia, Olanda, Lussemburgo e Belgio erano tutti originariamente nello stesso fuso orario del Regno Unito, ma la Germania ha cambiato il proprio orario per corrispondere alla zona tedesca (un’ora prima del Regno Unito) durante l’occupazione di quei Paesi durante la guerra. Nel frattempo, il dittatore spagnolo Franco ha cambiato l’ora anche in Spagna con un’ora di anticipo. Questo spiegherebbe perché il Portogallo ha lo stesso fuso orario del Regno Unito, nonostante si trovi nello stesso luogo effettivo della Spagna.

3. Alcuni paesi sfidano la logica del fuso orario

La vita sarebbe molto più facile se il mondo avesse fusi orari che corrono in linea retta, ma quando la vita è mai semplice? Per rendere le cose più complicate di quanto probabilmente dovrebbero essere, alcuni grandi Paesi non suddividono i loro fusi orari anche se i Paesi e i continenti che li circondano lo fanno. Ad esempio, Nord America, Africa, Russia e Australia suddividono la loro massa terrestre in diversi fusi orari (la costa orientale degli Stati Uniti è tre ore avanti rispetto alla costa occidentale), ma Cina, India e Argentina non lo fanno. Questo rende tutto confuso perché in realtà ci sono quattro fusi orari esistenti tra l’estremo ovest e l’estremo oriente della Cina, nonostante ci sia solo un solo fuso orario per l’intera Cina stessa.

Cosa significa questo? Ebbene, quando sono le 13:00 sulla costa orientale della Cina, sono le 13:00 anche nelle vicine Filippine. Tuttavia, nell’estremo ovest della Cina sono ancora le 13:00, ma appena oltre il confine in India sono solo le 10:00 (o di solito le 10:30, perché l’India utilizza le regole del fuso orario di mezz’ora. Non fare domande). Lo stesso vale per i Paesi del sud-est asiatico che seguono il confine con la Cina a est, poiché hanno tutti fusi orari successivi nonostante siano ancora le 13:00 in Cina. Ciò significa che puoi vivere in Thailandia ed essere ancora ieri, mentre le persone che vivono a centinaia di miglia a ovest di te in Cina stanno già vivendo un’ora avanti nel domani.
Mi scoppia il cervello.

4. Fusi orari orizzontali e ora legale

Nonostante abbia diviso il suo fuso orario verticalmente come il resto del mondo, l’Australia perde punti per i suoi fusi orari verticali senza senso. Ecco come funziona: Perth, nell’estremo ovest del continente, ha un unico fuso orario per tutto l’anno, ma la parte centrale è un’ora e mezza avanti per una parte dell’anno. Cioè, fino all’inverno, quando l’ora legale (dove alcuni paesi spostano i loro orologi avanti o indietro per conservare o estendere la luce diurna durante l’inverno e l’estate) entra in gioco, e questo territorio centrale è diviso a metà, quindi la metà meridionale è un’ora in più avanti rispetto al nord.

Nel frattempo, sulla costa orientale, la metà settentrionale del paese rimane due ore avanti rispetto alla costa occidentale per tutto l’anno, ma durante l’ora legale la metà meridionale va avanti di un’altra ora, quindi sono tre ore piene avanti rispetto alla costa ovest. Ciò significa che dovrai anticipare l’orologio di un’ora semplicemente guidando verso sud. Almeno gli australiani lo capiscono meglio di me.

5. Alcuni fusi orari sono inutilmente ristretti

L’isola di Märket, tra Svezia e Finlandia, è in comproprietà di entrambe le nazioni ed è quindi suddivisa a metà nel tempo, con una differenza di un’ora tra le due parti. È sicuramente un giusto compromesso, ma non ha letteralmente senso perché l’isola ha fondamentalmente le dimensioni del tuo giardino di casa (ok, forse un po ‘più grande – ma solo leggermente).

6. Puoi viaggiare nel tempo nell’Oceano Pacifico

Negli anni ‘80, un panel globale decise che a Londra sarebbe esistito il fuso orario internazionale di +0, tracciando una linea verticale attraverso Londra da nord a sud sulla Terra. Ciò significa che qualsiasi cosa sull’esatto opposto del globo rispetto a Londra sarebbe o 12 ore avanti o 12 ore indietro, a seconda di dove cade su entrambi i lati della linea immaginaria. Tutto ciò funziona ovunque tranne in alcune isole nell’Oceano Pacifico che non rispettano quella regola per qualche motivo.

Le isole di Samoa, Tokelau e Tonga sono 13 ore avanti rispetto a Londra, mentre Line Island è a ben 14 ore avanti. La cosa più bizzarra è che queste isole si trovano a cavallo della linea, quindi le isole più a ovest di loro sono più di un giorno intero indietro nel tempo.

Ancora confuso? Ciò significa fondamentalmente che potresti festeggiare il tuo compleanno sulle Line Islands e goderti l’intera giornata dopo il tuo compleanno, poi volare su una delle isole appena ad ovest rispetto a te per festeggiare gli ultimi minuti del tuo compleanno nuovamente. Veramente incredibile.

… e se hai intenzione di viaggiare attraverso i vari fusi orari, ecco come sconfiggere il jet lag e divertirti su un volo di lunga durata!

Progetta ora il tuo prossimo viaggioScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli