GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

6 tradizioni per il giorno di San Valentino provenienti da tutto il mondo

6 tradizioni per il giorno di San Valentino provenienti da tutto il mondo

Ah l’amore… Amiamo così tanto l’amore stesso che abbiamo creato un giorno apposta per celebrarlo- il giorno di San Valentino.

Le radici di questa festività risalgono all’antica tradizione romana dei Lupercali.
Questi festeggiamenti pagani continuarono ad essere molto popolari anche dopo che Costantino proclamò la religione cristiana come religione ufficiale dell’Impero Romano. Successivamente, i Lupercali vennero assorbiti nella tradizione cristiana, trasformandoli nel giorno dedicato al Santo Valentino, il santo ribelle che celebrò matrimoni illegali sotto l’imperatore romano Claudio II. Per queste sue trasgressioni l’uomo fu condannato a morte il 14 Febbraio e oggi tutti gli innamorati lo ricordano proprio in questa data.

Le tradizioni e i modi di festeggiare variano molto da paese a paese- ecco qui la nostra guida ai più originali ed interessanti modi per celebrare il giorno di San Valentino provenienti da tutto il mondo:

1. Stati Uniti d’America – vai al massimo

Gli innamorati negli USA non hanno mezze misure quando si tratta di mostrare al partner il proprio amore. Ogni anno gli americani spendono 18 miliardi di dollari in caramelle, bigliettini, cioccolatini, fiori e gioielli. I biglietti sono il regalo più comune, ma non solo per le coppie di innamorati. Famiglia, amici e compagni di classe si scambiano le cartoline con dediche di amicizia, affetto e gratitudine. I dolcetti più consumati in America in occasione del giorno di San Valentino non sono i cioccolatini, ma delle caramelle a forma di cuoricino con dei messaggi romantici come “Be Mine” o “Kiss Me”. Fun fact: ogni anno viene prodotto un quantitativo tale da poter soddisfare tutto il mondo!

2. Sud Corea e Giappone – coccola gli uomini

In questa parte del mondo sono gli uomini a ricevere regali e ad essere coccolati durante il giorno di San Valentino, infatti, le donne comprano cioccolatini per il partner, la famiglia e colleghi di lavoro come segno di affetto e di gratitudine. Tuttavia, non ti preoccupare se sei donna perché il favore viene ricambiato esattamente un mese dopo. Il 14 di Marzo, conosciuto come il “White Day”, gli uomini fanno lo stesso ragalando torte, dolcetti e mazzi di fiori.

3. UK – appuntamenti romantici

Nel Regno Unito, le coppie prendono molto seriamente questa festività e diventano particolarmente romantici. Si scambiano fiori, cioccolatini e gioielli. Alla sera, si va tipicamente a mangiare fuori a cena oppure si organizza una romantica cena a lume di candela a casa. In ogni caso, in queste occasioni si dice: “ Love is in the air”.

4. Finlandia – festeggia con gli amici

Per tutti coloro che viaggiano da soli, la Finlandia è il posto giusto. Non dovrai preoccuparti di sentirti escluso dai festeggiamenti perché in questo paese si preferisce festeggiare con gli amici. Il giorno stesso è chiamato “Friend’s Day” nella lingua locale e non San Valentino. Il fiore ufficiale è la rosa, ma regali, bigliettini o caramelle vanno bene lo stesso.

5. Peru – opta per le orchidee

Grazie ai festeggiamenti in occasione del carnevale che si svolgono in tutto il paese, la maggior parte degli abitanti del Perù sono in vacanza durante il 14 Febbraio, il che significa che hanno del tempo extra a disposizione per pensare a come sorprendere il partner. Invece di scambiarsi le rose, molti optano per le orchidee- un fiore che nasce proprio in questo paese. In occasione del giorno più romantico dell’anno, vengono inoltre organizzati dei matrimoni di massa per accontentare tutte le coppie che si vogliono scambiare le promesse durante questa speciale giornata.

6. Brasile – festeggia a Giugno

I brasiliani saltano i festeggiamenti del 14 Febbraio e al posto di celebrare San Valentino, ricordano San Antonio, il patrono del matrimonio, il 12 Giugno.

Ora che conosci le tradizioni più romantiche provenienti da tutto il mondo, che ne dici di vederle con i tuoi occhi e di provare sulla tua pelle cosa significa festeggiare San Valentino in un paese straniero?
Parti alla scoperta del mondo con un corso di lingua all’estero che ti darà la possibilità di arricchire il tuo bagaglio culturale e di fare nuove esperienze con persone da tutto il mondo, oltre che imparare una nuova lingua 😉

Scopri il mondo con un corso di lingua all'esteroScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli