GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

I vantaggi di un anno scolastico all'estero: un'esperienza unica con un tocco internazionale

I vantaggi di un anno scolastico all'estero: un'esperienza unica con un tocco internazionale

Una cosa è chiara: viaggiare è il modo migliore per imparare e divertirsi. Ogni esperienza lontano da casa è una fonte di crescita costante: capire come muoversi in un nuovo posto, capire come funziona il sistema di trasporto, adattarsi alla lingua o orientarsi in un luogo sconosciuto. È un lavoro duro, per poi non parlare dell'attenzione prolungata necessaria per assimilare tutte queste informazioni.

Se poi si tratta di trascorrere un lungo periodo di tempo in una casa nuova, in una famiglia diversa dalla tua e in una nuova scuola con studenti internazionali, l'esperienza raggiunge un altro livello. Però in fondo è proprio questo il senso di un anno scolastico all'estero: dare allo studente l'opportunità di sviluppare nuove competenze in un ambiente totalmente diverso da quello che ha conosciuto finora. Con quale obiettivo? Aiutarti a trovare, dentro di te e nel tuo ambiente, gli strumenti necessari per aprire le porte ad un futuro internazionale.

Quali sono i vantaggi di un anno scolastico all'estero?

Come abbiamo visto, si tratta di una decisione importante che riguarda un momento determinante nella vita dei giovani. I principali vantaggi di uno scambio scolastico internazionale sono:

  • Miglioramento degli standard accademici: gli studenti ottengono una prospettiva più ampia sulle materie tradizionali rispetto a quella che avrebbero studiando nello stesso luogo. Inoltre, si apre la possibilità di selezionare discipline diverse da quelle studiate in Italia, il che favorisce una migliore comprensione dei propri interessi accademici e arricchisce la formazione con una varietà di approcci.

  • Ritorno bilingue: ottenere padronanza e fluidità in un'altra lingua mentre si frequenta l'anno scolastico è un sogno che diventa realtà. Si tratta del metodo più efficace per assimilare l'inglese e acquisire le competenze necessarie per sviluppare una piena abilità in questa lingua. Ecco perché questa esperienza avrà un notevole impatto sul tuo curriculum e sulle prospettive future.

  • Rete internazionale: la famiglia e gli amici della comunità ospitante, insieme a molti altri studenti in questa fase provenienti da ogni angolo del mondo, contribuiscono a creare legami che resistono oltre distanze e tempo. Questa rete dona allo studente non solo una nuova famiglia, ma anche una serie di nuove opportunità.

  • Crescita personale: lasciare la propria casa per studiare all'estero in giovane età aiuta ad aprire la mente e ad adattarsi a una nuova realtà, totalmente diversa da quella vissuta finora. Emergono fiducia in se stessi e capacità di risolvere i problemi. Lo studente diventa un cittadino globale.

Oltre alle ampie conoscenze che si acquisiscono nel corso di un intero corso, questo scambio è l'occasione perfetta per assorbire la cultura, gli usi e i costumi sia del Paese ospitante sia di altri luoghi da cui si creano amici e familiari.

Il futuro è sempre più vicino

Trascorrere un anno scolastico all'estero mette maggiormente in evidenza il prossimo raggiungimento della maggiore età e le scelte future. L'anno all'estero costituisce il primo passo e, molti studenti che intraprendono questa esperienza, decidono di andare oltre, proseguendo la loro formazione lontano da casa: prima gli studi universitari e successivamente l'ingresso nel mondo lavorativo.

I vantaggi dell'anno scolastico all'estero sono davvero tanti. E tu, sei pronto a farlo?

Parti per un anno scolastico all'estero con EFScopri come
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti