Università a Parigi

Le università a Parigi sono tra le più conosciute al mondo e la capitale francese è un posto meraviglioso in cui studiare. Se vuoi migliorare il tuo francese per dare un tocco di classe al tuo curriculum accademico, oppure sogni di completare i tuoi studi presso l’università di Parigi, possiamo sicuramente offrirti la soluzione adatta alle tue esigenze.

Università a Parigi

EF Anno Linguistico all'Estero

16 + anni
6, 9 o 11 mesi
Diventa bilingue in meno di un anno e preparati ad un futuro di successo. Ottieni una certificazione linguistica o fai un’esperienza di stage all’estero.
Destinazione/i: Francia

EF Vacanze Studio

10 - 19 anni
2-24 settimane
Impara una lingua all'estero: scegli tra un corso flessibile con partenza individuale o un viaggio di gruppo e accompagnatore EF.
Destinazione/i: Francia

EF Soggiorni Linguistici

19 - 25 anni
2-24 settimane
Impara una lingua nel modo più rapido in una scuola EF accreditata. Inizio corsi ogni lunedì. 50 località e 10 lingue.
Destinazione/i: Francia

EF Soggiorni Linguistici

25 + anni
1-24 settimane
Dai uno slancio alla tua carriera con i corsi di lingue personalizzati in una delle città più importanti del mondo. Per adulti e professionisti.
Destinazione/i: Francia

EF Preparazione Universitaria

16 + anni
6/9 mesi
Orientamento e ammissione in università all’estero di lingua inglese, francese, tedesca per conseguire Laurea, Master, MBA.
Destinazione/i: Francia

Perché fare l’università a Parigi

Se stai pensando di proseguire i tuoi studi all'estero, una delle opzioni da tenere in considerazione è quella di frequentare l’università a Parigi. La capitale francese ti offre tutto quello che potresti desiderare, dai negozi alla moda alle caffetterie, ai ristoranti chic. Parigi è il simbolo di una metropoli ricca di cultura e servizi moderni. C’è una grande varietà di corsi di laurea all'università a Parigi tra i quali scegliere e nella capitale francese puoi trovare alcune delle università più importanti al mondo. Un ulteriore dato da tenere in considerazione è il costo relativamente basso degli atenei francesi: in moltissime università a Parigi puoi frequentare le lezioni e sostenere esami con qualche centinaio di euro all'anno.

Alloggio: vivere a Parigi all’università

Durante il proprio periodo universitario moltissimi studenti scelgono di vivere in appartamento che condividono con altri studenti. Questa è un’ottima soluzione quando già si conosce la città e si sa come muoversi. Quando invece si arriva nella capitale francese per la prima volta, tutto può apparire complicato ed è più comodo scegliere una soluzione di alloggio diversa. Per questo motivo, EF offre due tipi di sistemazione tra cui puoi scegliere quando ti prepari per frequentare l’università a Parigi:

  • famiglia ospitante, il giusto compromesso per sentirsi a casa quando sei lontano da casa; alloggiando in famiglia non solo potrai perfezionare le tue conoscenze di francese molto velocemente, ma avrai anche modo di scoprire la cultura locale e imparare il gergo colloquiale.
  • residenza studentesca, ti offre una dimensione internazionale poiché condividerai gli spazi con altri coetanei da ogni parte del mondo; questa soluzione ti offre un assaggio di quella che sarà la tua vita da studente universalità in Francia

Domande frequenti

Quali sono i requisiti per frequentare una università a Parigi?

Se stai valutando la possibilità di frequentare l’università a Parigi, la prima cosa da tenere in considerazione è la tua conoscenza di francese. Moltissimi Atenei richiedono un certificato linguistico ufficiale che attesti le tue competenze di francese per assicurarsi che tu possa seguire le lezioni nell'università a Parigi che sceglierai.

Naturalmente, in aggiunta alle comprovate conoscenze linguistiche dovrai fornire un diploma di scuola superiore e, in base al corso di laurea che sceglierai, presentare il percorso accademico svolto fino ad ora.

Come prepararsi a frequentare l’università a Parigi?

Con EF hai la possibilità di scegliere tra moltissimi programmi formativi che renderanno il tuo approccio alle università parigine molto più semplice. Tutti i corsi possono essere adattati permettendoti di seguire un programma di studio altamente personalizzato allo scopo di raggiungere i tuoi obiettivi. Dai corsi di preparazione universitaria agli scambi culturali di un anno, dai tirocini di alcuni mesi all'esperienza lavorativa di poche settimane, non perdere tutte le occasioni che offriamo di studiare a Parigi.

In quanto tempo farò progressi?

I progressi che farai nelle tue competenze linguistiche durante un corso di preparazione per l'università a Parigi dipenderanno da diversi fattori. Tra questi, il tuo livello di partenza della conoscenza della lingua, la durata e l’intensità del programma che sceglierai, e le tue naturali abilità di apprendimento. Il vantaggio principale di studiare per l'università a Parigi è quello di essere costantemente circondati dalla lingua francese permettendoti di imparare quasi senza rendertene conto. Per molti studenti, parlare francese correntemente può essere un obiettivo raggiungibile al termine di un corso di lunga durata. Indipendentemente dal tuo livello attuale, possiamo aiutarti a creare il tuo programma personalizzato che porterà la tua conoscenza del francese al livello necessario.

Quali sono le migliori università di Parigi?

Parigi è un centro studentesco d’eccellenza con un’ampia offerta di università private e pubbliche. Tra le università parigine più ambite troviamo quelle di business e management e molti corsi sono tenuti in altre lingue oltre al francese. 

Tra le migliori università a Parigi ci sono:

  • Ecole Normale Supérieur de Paris: conosciuta anche come ENS, è l’università dalla quale spesso escono i più alti manager nel settore privato e pubblico francese; i suoi corsi di laurea sono riconosciuti a livello internazionale e offre curriculum in moltissimi ambiti tra cui: matematica, informatica diplomazia, economia, chimicha, biologia, lingue, scienze dell’antichità, scienze cognitive, storia, arti e geopolitica.
  • Università Paris-Sud: conosciuta per i propri corsi di fisica e matematica, si tratta di un ateneo che ha sfornato premi Noble come Pierre’Gilles de Gennes (1991) e Albert Feret (2007); questa università offre anche curriculum in marketing, legge e risorse umane. 
  • Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne: con un focus specialistico di materie umanistiche  scienze sociali, questa università di Parigi ospita più di 40.000 studenti che si laureano in diversi corsi di laurea tra cui anche turismo, ospitalità, catering e arti visive. Da notare che è una delle università più importanti per i corsi di archeologia.
  • Ecole des Ponts ‘ ParisTech: Famoso Ateneo specialzzato per l’ingneria  che vanta ben 12 laboratori di ricerca, la ParisTech offre avanzatissimi corsi di laurea, master e dottorati anche con borse di merito. 
  • Université Sorbonne: si tratta del risultato della fusionoe di Paris-Sorbonne e l’università Pierre e Marie Curie; conta 10.000 studenti circa ed è famosa per avere la più grande facoltà di umanistica in Francia.