EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Club: robotica e programmazione di computer

Club: robotica e programmazione di computer

L’importanza della robotica e della programmazione informatica sta diventando sempre più evidente mentre ci addentriamo nella nuova epoca delle auto senza conducente e dei super smart phones.  Ci sembra perciò di fondamentale importanza dare ai nostri studenti ogni opportunità possibile per sviluppare le loro capacità e imparare cose nuove in questo ambito. Parte di questo percorso chiaramente ricade nel programma accademico offerto agli studenti, ma pensavamo che il programma dei club della scuola dovesse giocare un ruolo importante in quelle aree di studio che sono importanti per le competenze e le capacità future degli studenti.

Il club di programmazione e robotica è stato creato solo e unicamente per questo scopo ed è guidato dal nostro professore di fisica, il Dottor Oli Chapman, che ha sia interesse nella robotica che nella programmazione. Più o meno come un bambino ha interesse per le caramelle quando si trova in un negozio di caramelle.

Torbay ha un legame con la robotica in quanto nelle ultime due enrichment week ha ospitato il dipartimento di robotica della Plymouth University e un team di una società di tecnologia, che hanno fatto dimostrazioni di programmazione con i loro robot. I nostri studenti si sono sempre dimostrati molto affascinati  dalla robotica e dalla programmazione.

Image result for lego robotics why its good

 

l club di robotica e di programmazione fa esattamente quello che il nome indica ed utilizza due fantastici anche se comuni set di attrezzature: il Lego Mindstorm e il Rasberry Pi.

Il set di attrezzature della serie Lego Mindstorms  contiene software e hardware per creare robot programmabili e personalizzabili. Includono un computer intelligente che controlla il sistema, un set di sensori e motori modulari e pezzi di Lego dellla Linea Tecnica per creare il sistema meccanico. Mindstorm fornisce una base grafica per la programmazione: in poche parole si può creare un programma attraverso il drag & drop dei componenti.

 

Il Raspberry Pi è una serie di piccoli computer monoscheda sviluppati nel Regno Unito dalla Raspberry Pi Foundation per promuovere l’insegnamento dell’informatica di base nelle scuole. Il modello originale è diventato molto più popolare di quanto previsto, vendendo al di fuori del suo target di mercato per usi come la robotica. Raspberry Pi è un po’ più serio di LEGO perché si occupa di programmazione più professionale ed è quindi uno strumento fortemente educativo dal quale gli studenti possono imparare molto.Image result for raspberry pi

 

Agli studenti di questo Club è data la straordinaria opportunità di assumere le competenze e conoscenze che plasmeranno il futuro del nostro mondo, ma forse, più di ogni altra cosa, è sorprendente vedere che lo fanno in modo emozionante e divertente.