EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Bake Off – EF Academy edition

Bake Off – EF Academy edition

La competizione tra le “House” – le squadre in cui gli studenti sono suddivisi, come ad Hogwarts – di EF Academy Torbay è salita alle stelle.

Lo scorso venerdì sera si è svolta una delle gare più attese dagli studenti: Bake Off EF Academy Edition.

Ogni House ha scelto 4 rappresentanti per completare due prove: la prima consisteva nel completare un dolce nel tempo prestabilito, la seconda era la prova tecnica in cui i ragazzi hanno dovuto preparare gli scones da accompagnare al Devon Cream Tea.

Ogni House ha avuto a disposizione 15 sterline per comprare i propri ingredienti. Ognuno ha scelto ingredienti diversi quindi anche i risultati sono stati molto eterogenei.

La gara ha visto come giudici Debs – insegnante del Baking Club -, suo marito Garry – che è leader di molti club sportivi – e Chris Nicholls – Coordinatore delle attività extra curricolari.

Fin dall’inzio c’è stata una grande energia sui tavoli da lavoro, i ragazzi si sono subito impegnati molto. Ogni House Team si è suddivisa a propria volta in gruppetti da due per svolgere entrambe le sfide.

Tutto sembrava procedere nel migliore dei modi, ma prestando attenzione si poteva fisicamente sentire la pressione aumentare nella sala. Alcuni studenti hanno preparato delle torte a base di Pan di Spagna che avevano bisogno di raffreddarsi velocemente prima di poterle glassare, mentre altri si sono avventurati in ricette mai provate prima.

La prova tecnica poteva sembrare molto facile, quanto è difficile preparare uno scone? Fare uno scone è molto semplice, ma fare uno scone perfetto diventa molto più complicato! La perfezione prevede un esterno croccante con un interno soffice inoltre, prima di essere servito, deve essere abbastanza freddo da poter essere ricoperto di panna e marmellata.

Con lo scorrere del tempo i nostri pasticcieri non si sono accorti che mancavano solo 5 minuti alla fine della gara fino a quando i giudici non lo hanno annunciato. All’improvviso si è scatenato il panico! Tutti cercavano di raffreddare le proprie torte e finire gli scones.

Una volta scaduto il tempo, le squadre hanno atteso impazienti mentre i giudici si apprestavano ad assaggiare i frutti del loro lavoro.

Chiaramente è stato molto difficile giudicare quali fossero la torta e gli scones migliori perchè la qualità di tutti i lavori è stata ottima. Ad ogni modo, c’è stata una torta in particolare a risaltare: una torta a base Pan di Spagna glassata e raffigurante il logo della House dei ragazzi – Elberry House. L’abilità di completare una torta così complessa in così poco tempo ha immediatamente convinto i giudici che, prontamente, li hanno dichiarati vincitori.

Oltre ad essere stata una gara emozionante, è anche stata una sfida dolcissima finita tra torte deliziose e scones perfetti.