EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Alessandra Di Nicola – La mia vita ad EF Academy

Alessandra Di Nicola – La mia vita ad EF Academy

Come tanti sostengono, l’esperienza all’estero è molto utile, poiché ti permette di aprire i tuoi orizzonti, scoprire nuove culture e migliorare la lingua inglese. Queste potrebbero essere considerate tre delle principali ragioni per cui noi ragazzi scegliamo di intraprendere una nuova avventura, ma credo che la mia decisione dipenda anche dal fatto che avevo cominciato a sentire la mia realtà troppo piccola: sentivo che era ora di crescere e scoprire il mondo attorno a me, diventando più autonoma, essendo capace di rendere l’esperienza che sto vivendo unica. Scusate il ritardo nel presentarmi ma penso che sia fondamentale che voi siate consapevoli di quanto possa essere speciale vivere in un altro paese.

Quando sono tornata a casa a Natale, mi è stato domandato se fossi contenta di essere ad Oxford e se pensassi che fosse stata la scelta giusta. In quel momento non ho esitato un attimo ad affermare che è stata una delle migliori decisioni che io abbia mai preso (considerando anche la mia breve vita). Comunque, dopo questa piccola introduzione…

Ciao a tutti, il mio nome è Alessandra, ho 17 anni, vengo da Villa Rosa di Martinsicuro, e frequento il primo anno di IB Diploma ad EF Academy Oxford. La mia routine è molto piena, divisa tra le lezioni e le attività pomeridiane. Quella che mi appassiona di più è il Club di Italiano: un’ora a settimana in cui, insieme a un mio “collega” italiano, insegno ai ragazzi stranieri le basi della nostra lingua e della nostra cultura.

L’idea mi è sorta durante una conversazione avuta con la coordinatrice dell’IB, Dona Jones, alla quale avevo chiesto se ci fosse la possibilità di cercare un tutor privato per studiare cinese come club pomeridiano. Lei, entusiasta, mi ha risposto sostenendo che vorrebbe fossero i ragazzi a mettersi in gioco, così da diffondere tra i propri coetanei la propria lingua madre e le loro tradizioni. Così, ho subito pensato “accetto la sfida”, soprattutto perché l’italiano è una lingua che gli stranieri amano: in molti, durante la giornata, mi chiedevano come si pronunciassero molte parole, come “buongiorno” o “buonasera”.

Insieme a Federico (un mio compagno e amico che ha una passione per l’insegnamento) abbiamo creato delle lezioni istruttive, ma divertenti. Un esempio? Quando abbiamo parlato dei numeri, dopo la teoria, è venuta la pratica con una tombola a premi; un altro esempio: nella prima lezione, basata sulla presentazione di se stessi, dopo aver spiegato le espressioni base, abbiamo svolto un piccolo gioco di ruolo nel quale i ragazzi che cercavano di presentarsi agli altri in italiano, in seguito ognuno di loro ha scritto su alcuni post-it alcune delle frasi nella loro lingua madre. Questo è stato un esercizio molto utile poiché l’obiettivo era confrontare le differenti culture, di conseguenza creare un scambio con i nostri alunni, cosicché anche noi potessimo imparare qualcosa di nuovo. In seguito con i post-it abbiamo creato un cartellone.

Il club è aperto a tutti coloro che vogliano apprendere l’italiano (sia gli studenti, sia lo staff di EF Academy) e anche se per ora è frequentato solo da una decina di studenti, speriamo che in futuro gli iscritti aumentino.

Una delle sfide più dure è stata sentirmi a mio agio come “insegnante”. Siamo molto abituati a criticare coloro che ci istruiscono, ma stare al loro posto è alquanto scomodo, infatti spesso mi chiedevo “sarò troppo noiosa?”, “l’argomento è troppo pesante?”, “saranno interessati?”. Andando avanti però mi sono sentita sempre meglio, ma soprattutto sempre più soddisfatta delle scelte fatte.

Il mio percorso ad EF Academy Oxford è basato su Economia, Business e Management. I nostri insegnanti sono molto attenti, disponibili e ci consigliano al meglio. Inoltre ci prepariamo per il percorso universitario che andremo ad intraprendere anche grazie all’aiuto degli university guidance counselor. Siamo molto seguiti: ve lo garantisco!

Questo percorso mi ha già consentito di diventare più autonoma, più responsabile delle mie azioni e in grado di svolgere molte più attività di quelle che svolgevo a casa. Spero che nell’arco dei due anni raggiungerò ancora grandi obiettivi e realizzerò i miei sogni, arrivando al mio massimo: diventare una cittadina del mondo!

 

Scritto da Alessandra Di Nicola, studentessa italiana al primo anno di IB Diploma nella scuola EF Academy di Oxford.