EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Victoria Piotti – La mia vita ad EF Academy

Victoria Piotti – La mia vita ad EF Academy

Ciao a tutti!

Mi chiamo Victoria, ho 17 anni e frequento il secondo anno dell’International Baccalaureate presso la scuola EF Academy Oxford. Appena ho compiuto 16 anni, ho deciso di intraprendere questo percorso accademico perchè ho sempre avuto il grande desiderio di esplorare il mondo al di fuori della mia piccola città. Più passava il tempo e più mi rendevo conto di ciò che dovevo fare: lasciare tutto e costruirmi un futuro internazionale.  

La mia realtà qui ad Oxford è descritta perfettamente dalla parola dinamicità. Ad EF Academy la divisione fra svago e lavoro è molto equilibrata. Dal punto di vista scolastico, l’IB prevede sei materie: tre sono ad Higher Level (livello avanzato) e tre a Standard Level (livello base). Al momento sto studiando inglese, biologia, italiano, matematica, economia e chimica. Questa combinazione di studi mi ha permesso di fare richiesta di ammissione a diverse università per la facoltà di neuroscienza, la mia più grande passione! Grazie a questo percorso didattico e all’estensivo supporto da parte dei professori e degli University Counselor, ho ricevuto un’offerta da una delle università inglesi più prestigiose: University College London.

Se ho avuto paura prima di partire? Certo! Le paure iniziali sono perfettamente comprensibili e in qualche modo rafforzano il meraviglioso rapporto quasi familiare che si crea fra gli studenti. Poco prima di partire ero attanagliata da mille dubbi, incertezze e perplessità. Tuttavia, non è passato molto tempo prima che mi rendessi conto che eravamo tutti nella medesima situazione: spaventati, lontani dagli affetti di casa e assolutamente determinati a farcela in un paese straniero. In questo modo si è creata un’atmosfera di solidarietà reciproca che ha indubbiamente reso l’impatto iniziale meno traumatico, fenomeno che qua chiamano cultural shock.

Fuori dalle aule, la mia vita è comunque molto interessante. La scuola offre una varietà di club e associazioni per gli studenti che ci permettono di essere sempre occupati. L’anno scorso ho partecipato al Cancer Research Club, Art for Human Rights e Debate Club fra le altre cose. Le opzioni extra-curricolari sono una parte fondamentale nella vita di uno studente e la scuola ha davvero tanto da offrire. Inoltre, la presenza di un vero e proprio laboratorio scientifico a nostra disposizione mi ha dato la possibilità di imparare la chimica e la biologia con un approccio pratico, differenza fondamentale con il metodo di apprendimento esclusivamente teorico prescelto dalle scuole italiane.

In questi due anni penso di aver intrapreso un percorso di crescita che va oltre l’aspetto accademico e si estende ad un processo di maturazione personale improvviso e quasi inaspettato. Questa esperienza è stata life-changing e mi ha permesso di entrare in contatto con una realtà completamente differente da quella a cui ero abituata, arricchendo notevolmente il mio bagaglio culturale.

Scritto da: Victoria Piotti, studentessa italiana al secondo anno di IB Diploma presso EF Academy Oxford