EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

La mia esperienza ad EF Academy Oxford

La mia esperienza ad EF Academy Oxford

Il mio nome è Fabio Pezone, sono uno studente della EF academy Oxford che sta conseguendo l’IB Diploma ed ora sto facendo uno stage di tre settimane a Milano alla sede centrale EF.

Quest’anno ho frequentato la EF academy Oxford. Questo è stato il mio primo anno di studi all’estero ed ho imparato molte cose sia dal punto di vista scolastico ma anche dal punto di vista umano e formativo. Ad Oxford ho scelto di seguire come programma l’ IB Diploma ( International Baccalaureate), un importante diploma internazionale, riconosciuto in tutto il mondo, ideale per gli studenti che vogliono studiare materie sia analitiche che creative. Per quanto riguarda le materie ho scelto Italiano, Business ed Economia HL (High Level) e Matematica, Inglese, Biologia SL (Standard level).

Uno dei punti forza della EF Academy Oxford è la preparazione dei docenti; il mio professore di economia, ad esempio, lavora nell’ambito della formazione da oltre 20 anni è laureato in economia presso la University of Oxford ed ha conseguito il Master in Gestione delle Risorse Umane presso la London School of Economics. Per quanto riguarda il mio lato umano anche li penso di essere migliorato poichè sento davvero che sto diventanto più internazionale. La EF ti offre l’opportunità di confrontarti e relazionarti con persone di più di 70 nazioni diverse approcciandoti così con realtà e culture completamente diverse rispetto alla tua e tutto ciò ti garantisce amicizie in tutto il mondo. Si instaura sin da subito un clima familiare sia tra gli studenti che tra i professori e vivendo e studiando in un ambiente accademico come quello di Oxford sei sempre spronato a fare meglio.

Sia in EF Academy Oxford e sia nella comunità locale c’è un forte senso di rispetto tra le persone, soprattutto se provengono da culture diverse rispetto a quella britannica. L’essere di una nazionalità diversa dalla britannica infatti è motivo di interesse invece che motivo di discriminazione. Venendo qui gli studenti scoprono culture diverse, comunicando e migliorando il loro livello d’inglese.  Un altro punto molto importante della EF academy è la meticolosità con cui svolgono il loro lavoro e con cui si prendono cura del tuo futuro. EF Academy inizia sin da subito a guidarti in un percorso formativo continuo verso l’università, organizzando incontri informativi sulle procedure di ammissione ed aiutandoti a sviluppare le competenze necessarie per ottenere eccellenti risultati.

In conclusione vorrei semplicemente dire che la EF academy è stata un esperienza molto importante per me sia per migliorarmi dal punto di vista umano e formativo ma soprattutto perchè mi ha aiutato moltissimo a capire le mie potenzialità e ciò che sono in grado di fare.