EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Allegra Brambilla – La mia vita ad EF Academy

Allegra Brambilla – La mia vita ad EF Academy

Ciao! Hey! Hola! Salut! Olá! Nǐ hǎo!

Sono Allegra, ho 16 anni, e frequento il primo anno di IB presso EF Academy Oxford. Da settembre vivo ormai nell’accogliente campus inglese, insieme ad altri circa 200 studenti di nazionalità diverse.

Due anni fa, prima di iniziare quello che sarebbe stato il mio ultimo anno scolastico in Italia, ed essendo appena tornata dall’ennesima vacanza studio a Londra, ho iniziato a riflettere sull’eventualità di studiare all’estero. L’idea di passare del tempo lontano da casa (DAI GENITORI) e parlare una lingua diversa da quella a cui ero abituata, mi aveva sempre affascinata. Così, durante i primi mesi di scuola ho iniziato la mia ricerca, per poi scoprire EF Academy.

Mi sono iscritta giusto prima di dicembre e da quel giorno non ho più smesso di pensare al fatto che la mia vita sarebbe cambiata radicalmente, ma soprattutto che lo avrebbe fatto in meglio. Certamente, la paura ha bussato anche alla mia porta, facendomi dubitare delle mie capacità e della mia forza interiore per affrontare il distacco dalla famiglia. Nonostante ciò, sono subito riuscita ad ambientarmi, grazie anche alla presenza degli altri studenti italiani che mi ricordavano casa.

Essendo una ragazza molto sportiva, al di fuori delle ore scolastiche, svolgo molte attività. Partecipo al MUN (il club di dibattito), al club di spagnolo, quello di badminton, di calcio, di tennis, a volte di nuoto, basket e volontariato. Insomma, non mi annoio proprio mai! Ad alcuni di questi club partecipo per ricevere crediti e per rendere la mia futura “University Application” più competitiva, ad altri per puro svago e divertimento.

La materia del mio corso che più mi interessa è business, che è una delle più comuni tra gli studenti, motivo per cui la competizione in classe è molto alta.  Business è anche quello su cui ho intenzione di concentrarmi nella mia carriera universitaria, possibilmente negli USA.

Dall’inizio dell’anno, inoltre, a ciascun alunno viene assegnato un Academic Tutor ed uno University Counselor, che ci aiutano rispettivamente nel corso dei nostri studi e nella migliore scelta universitaria per noi.

Infine, devo ammettere di essere cambiata molto dal mio arrivo: la mia mente è più aperta. Inoltre, ho imparato a rispettare chi è diverso da me, individuando in questa abilità uno strumento fondamentale per vivere quotidianamente nella società odierna. Sono finalmente riuscita a capire che i pregiudizi non servono a nulla, e che le nostre diversità ci rendono speciali e più forti.

E poi, avere amici da tutto il mondo è estremamente emozionante.

Quindi… Cosa aspetti ad iscriverti ad EF Academy?

Scritto da Allegra Brambilla, studentessa italiana al primo anno IB presso EF Academy Oxford.