EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Benvenuti nella vita universitaria!

Benvenuti nella vita universitaria!

Uno dei principali vantaggi dello studiare in una scuola EF Academy è che gli studenti imparano molto giovani a vivere da soli, a gestire le proprie finanze, il proprio tempo e gli studi senza che i genitori seguano ogni loro mossa. Nonostante questo fa comunque paura scegliere quali università considerare, in quali fare domanda e in quale poi trasferirsi.

Qui ad EF Academy Torbay facciamo tutto il possibile per rendere questo percorso il più facile possibile, assicurandoci che gli studenti siano informati al meglio. Debbie Chatterton, la nostra responsabile all’orientamento universitario, segue gli studenti in ogni step del processo, a partire dal rendere i loro sogni realtà, fino al compilare la domanda online UCAS.

Organizziamo anche delle visite alle università inglesi, dove gli studenti possono farsi un’idea di come sia un’università e hanno modo di confrontare i diversi tipi di campus.

Crediamo che sia importante offrire agli studenti incontri con persone con esperienza in ambito universitario in grado di dar loro consigli.

É stato in una di queste occasioni che abbiamo invitato il nostro ex responsabile all’orientamento universitario, la Dott.ssa Katherine Lloyd Clark per parlare agli studenti del primo anno di ogni aspetto riguardante l’università. Katherine è estremamente competente e preparata per parlare di questi argomenti dal momento che lavora all’Università di Exter nell’ufficio ammissioni, e prima svolgeva la stessa mansione preso l’Università di Bath.

Katherine ha parlato agli studenti delle difficoltà che si incontrano durante il processo di ammissione e come preparare al meglio la domanda, focalizzandosi in particolare sulla vita universitaria. Come sono le residenze studentesche? È meglio vivere in un appartamento? Che cos’è la fresher’s week? Quante lezioni avrò? Quanti soldi mi serviranno per la vita quotidiana? Katherine ha risposto a tutte queste e a molte altre domande.

A volte però la persona migliore che può dare consigli agli studenti sono proprio altri studenti, per questo motivo all’evento abbiamo invitato anche ex alunni di EF Academy Torbay che ora sono all’università ed è stato emozionante vederli condividere la loro esperienza con noi, specialmente perché fino a poco tempo prima erano loro stessi a essere tra i banchi di Torbay.

Scritto da Chris Nicholls, coordinatore delle attività extracurriculari ad EF Academy Torbay