EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

EF Academy Torbay arriva alla finale nazionale di corsa campestre

EF Academy Torbay arriva alla finale nazionale di corsa campestre

Per il secondo anno di fila EF Academy Torbay ha avuto una brillante stagione per la corsa campestre avendo la possibilità di gareggiare nella competizione regionale del Sud-ovest.

La gara si è svolta presso la Foresta di Holden in un giorno meraviglioso ma anche molto freddo. L’anno scorso 3 dei nostri studenti sono arrivati alla finale nazionale che sfortunatamente è stata cancellata a causa del maltempo, ma quest’anno la nostra squadra è più forte e i ragazzi si esercitano in ogni condizione meteo, quindi le nostre aspettative per la finale nazionale sono altissime.

La corsa campestre è uno sport in cui le squadre e i corridori individuali corrono in una gara all’aria aperta su un percorso sterrato o sull’erba. Il percorso, che tipicamente dura tra i 4 e i 12 chilometri, può includere tratti sull’erba, sullo sterrato o attraverso la foresta ma anche colline, pianure e talvolta ghiaia. La campestre è sia uno sport di quadra che individuale; i corridori sono giudicati in base alla performance personale e di squadra, alle quali viene attribuito un punteggio. La gara di solito si svolge nel periodo autunnale e invernale, motivo per cui spesso le condizioni meteo non sono le migliori, nonostante ciò partecipano sia uomini che donne di tutte le età.

La finale regionale prevedeva un percorso piuttosto difficile all’interno della Foresta di Holden: i ragazzi hanno dovuto schivare e superare ostacoli nella foresta. Certamente c’è sempre un po’ di rischio in questo genere di eventi, cadere e farsi male o perdersi sono i più ricorrenti.

Gli studenti EF Academy sono stati iscritti alla gara in base alla propria età, quindi molti erano in diverse categorie. Eravamo consapevoli di avere corridori molto forti in tutte le categorie alle quali ci siamo iscritti. Dopo un grande sforzo, ma anche una grande corsa, gli studenti che sono arrivati alla finale nazionale nella propria categoria sono: Marcela Perches, Daniella Del Rincon Vazquez, Ida Parschat, Alexia Galbany Grau, Elena Vasquez Lorenzo, Jacopo Lussetti e Maxat Abdualiyev. Tutti questi studenti sono arrivati tra i primi 7 nella loro corsa e in alcuni casi sono anche rientrati tra i primi 3, il risultato è straordinario soprattutto considerando che le categorie erano composte da più di 20 persone ciascuna.

La finale avrà luogo a fine Marzo e speriamo davvero di raggiungere il podio!