EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Emma Jaffè – La mia vita ad EF Academy

Emma Jaffè – La mia vita ad EF Academy

Ciao a tutti! Il mio nome è Emma Jaffè, vengo da Milano e attualmente sono al primo anno di IB Diploma ad EF Academy Oxford.

Ho 18 anni e mi sono trasferita a settembre del 2017 per iniziare questa bellissima esperienza.

In precedenza, ho frequentato una scuola pubblica ad indirizzo scientifico (Donatelli-Pascal). Non soddisfatta di come funzionasse il sistema scolastico ho deciso di fare qualcosa che andasse oltre le mie aspettative. Ho esposto ai miei genitori il desiderio di uscire dall’Italia, aprire gli occhi e allargare i miei orizzonti. È così iniziato il percorso di ricerca della scuola che più fosse adatta a me e alle mie esigenze. Quando sono venuta a conoscenza dell’internazionalità delle scuole EF Academy, non ho avuto dubbi sulla mia scelta! Gli studenti vengono davvero da tutte le parti del mondo, non esagero!

Venendo ad Oxford, quello che mi aspettavo era sicuramente di trovare una realtà molto diversa da quella a cui ero abituata. E non sono rimasta delusa! Vivendo qui, la mia mente si è davvero aperta tanto, confrontandomi con punti di vista diversi e mentalità già molto aperte.

Devo ammettere che la paura prima della partenza c’è sempre stata. Ciò che più mi spaventava era non essere in grado di vivere in un posto dove le persone parlano una lingua diversa, ma, alla fine, l’emozione di iniziare questa nuova esperienza ha superato tutto.

Le materie principali che studio sono Biologia e Chimica. Le ho scelte perchè il mio obiettivo è quello di intraprendere una carriera in medicina. So che non sarà semplice, quindi mi sto impegnando al massimo e continuerò a farlo. Voglio avere la possibilità di imparare qualcosa che davvero mi possa servire in futuro e questo è un altro motivo per cui ho scelto di venire ad EF Academy Oxford. L’obiettivo della scuola è proprio quello di portarti oltre le tue capacità, nonostante le difficoltà.

Certo, all’inizio ero piuttosto terrorizzata e avevo paura di non farcela: tutti mi avevano detto che scegliere queste materie avrebbe comportato un grande impegno e non sarebbe stato facile, ma alla fine, col passare dei mesi tutto è andato bene. Non posso dire di aver superato le mie paure, perché quelle ci sono sempre, però penso di essere molto migliorata e aver capito come gestirle.

Credo che la cosa più importante che questo percorso mi sta donando sia la soddisfazione. Io sono soddisfatta del mio lavoro.

Nel mio tempo libero svolgo diverse attività extra-scolastiche, ad esempio faccio volontariato presso una casa di riposo e anche in una casa per i senzatetto. Questa esperienza unica mi rende davvero contentissima! Il percorso che ho intrapreso mi sta aiutando a conoscere altre realtà, dove le persone vivono in situazioni diverse dalla mia. Inoltre, frequento il club di tennis per tenermi allenata (di tanto in tanto) e per conto mio suono il pianoforte, perché è una mia passione fin da piccola e non voglio lasciarla andare.

Concludo col dire che fin da quando sono arrivata, l’esperienza ad EF Academy mi ha cambiato in meglio, e mi ha aiutato ad aprire gli occhi e capire come il mondo sia diverso, ma come tutti siamo  facce di una stessa realtà. Non è fortissimo?

E allora? Che aspetti a venire?

Scritto da: Emma Jaffè, studentessa italiana al primo anno di IB Diploma presso EF Academy Oxford.