EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Finalmente si salpa!

Finalmente si salpa!

La vela è un vero e proprio must qui ad EF Academy Torbay e ora che il clima è più mite abbiamo cominciato a fare regolarmente uscite in barca per gli studenti che vogliono completare il primo livello del corso del Royal Yachting Association.

Il Royal Yachting Association (RYA) è l’ente di governo inglese di tutte le attività sportive acquatiche, incluse le competizioni in yacht e gommone, barca a vela, windsurf e moto d’acqua.

Il corso è della durata di due giorni, ma gli studenti trascorrono due weekend ad imparare le basi prima di portare la barca in mare e fare qualche competizione tra loro.

Gli studenti salpano dall’estuario del fiume Teign, tra il villaggio di pescatori di Sheldon e la cittadina marittima di Teignmouth.

Salpano con Sea Sports Southwest e usano le barche a vela Laser, che sono ottime per imparare ma sono anche le stesse usate nelle maggiori competizioni. Possono essere usate da soli o in coppia, il che è ottimo per i nostri ragazzi, possono così scegliere un amico con cui imparare le basi e quando si sentono abbastanza pronti possono poi andare da soli.

Nessuno degli studenti era mai andato in barca a vela prima d’ora e alcuni di loro non erano neanche mai stati in mare, quindi per noi è sempre entusiasmante fargli provare questa esperienza.

Il corso, come detto prima, inizia a terra, dove i ragazzi imparano i nomi delle varie parti della barca e le norme di sicurezza, dopo di che si spostano al porto per imparare come prepararsi a salpare e come fare le manovre più semplici. Questa è una delle parti più difficili perché devono lavorare insieme, usando il timone e la vela maestra nello stesso momento. E devono anche ricordarsi di abbassarsi per non sbattere la testa!

Il secondo giorno di corso è quello davvero divertente perché gli studenti possono finalmente andare in giro e prendere velocità.  Questo gli permette di curvare più velocemente e di fare a gara gli uni con gli altri. È anche un’ottima occasione per godersi il paesaggio e il mare.

Sono cresciuto vicino al mare e non potrei immaginare di non avere la possibilità di andare in barca, perché mi fa sentire davvero libero. Andare in barca a vela è un ottimo modo di godersi il mare ed è divertente da imparare.

Scritto da Chris Nicholls, responsabile delle attività extracurriculari ad EF Academy Torbay