EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Giorgia Giovanazzi – La mia vita ad EF Academy

Giorgia Giovanazzi – La mia vita ad EF Academy

Ciao a tutti!

Mi chiamo Giorgia Giovanazzi e ho 16 anni. Frequento il secondo anno di IGCSE alla scuola di EF Academy New York.

Ho deciso di intraprendere questa esperienza all’estero poichè volevo apportare un vero cambiamento alla mia vita. In Italia non mi divertivo a studiare, ero molto stressata ogni singolo giorno: non studiavo mai per curiosità o per imparare qualcosa di nuovo, ma solo ed unicamente per avere un voto positivo su un semplice pezzo di carta. Mi impegnavo moltissimo, ma i miei sforzi non venivano mai apprezzati e ricompensati dai miei insegnanti. In quei momenti, mi chiedevo molto spesso se ne valesse veramente la pena. Fu così che decisi che la migliore opzione per me era quella di provare a studiare in un liceo internazionale all’estero.

In Italia ero obbligata a seguire undici materie. Il programma IGCSE invece mi permette di focalizzarmi sulle materie che più mi piacciono fornendomi comunque una preparazione completa. Gli insegnanti ci insegnano a ragionare e a valutare più opzioni e non ad imparare semplicemente a memoria una serie di concetti. Frequento sei materie con molto piacere e al termine di quest’anno dovrò sostenere le prove scritte e orali. Con i professori ho un bel rapporto, mi sento a mio agio, infatti con alcuni di loro posso praticamente parlare di tutto.

Sono membro del club Model United Nations (MUN) e penso che questo sia il club più interessante che la scuola di EF Academy New York offre: ti apre la mente, favorisce lo sviluppo di molte competenze che sono essenziali per tua carriera soprattutto in posizioni di leadership, come ad esempio la capacità di fare ricerca, di parlare in pubblico, di intraprendere iniziative diplomatiche, di lavorare efficacemente in team. Lo scorso novembre, io e altri studenti selezionati abbiamo avuto l’occasione di partecipare alla conferenza ospitata dall’università di Fairfield. Un’esperienza che di sicuro non accade tutti i giorni.

Da quando frequento EF Academy mi sento sicuramente più indipendente è mi sto chiarendo sempre meglio le idee per il mio futuro. Ho letteralmente amici da tutto il mondo con i quali vivo a contatto ogni giorno e con i quali condivido molte avventure a scuola e fuori scuola.

EF Academy è sicuramente una scuola che fornisce i mezzi per raggiungere i tuoi obiettivi e ti stimola a dare il meglio il te in tutte le situazioni. Sta poi a te decidere di cogliere l’opportunità e soprattutto la scelta di sfruttarla al meglio per raggiungere i tuoi traguardi.

Scritto da Giorgia Giavanazzi, studentessa italiana IGCSE al secondo anno nella scuola di EF Academy New York