EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Giorgio Cappuccinelli – La mia vita ad EF Academy

Giorgio Cappuccinelli – La mia vita ad EF Academy

Ciao a tutti. Mi chiamo Giorgio Cappuccinelli, ho 17 anni e attualmente frequento il primo anno del corso IB presso EF Academy Oxford. L’International Baccalaureate Program mi permette di scegliere sei materie delle varie proposte dalla nostra scuola. La mia scelta è ricaduta su Italiano, Inglese e Storia come materie Higher level e Filosofia, Matematica e ESS come Standard level.

Inizialmente non è stato facile, soprattutto a causa dell’impatto con una nuova lingua: ho trovato qualche difficoltà iniziale nel seguire tutte le lezioni dato che – a parte ovviamente la lezione di italiano – si svolgono interamente in inglese. Tuttavia, principalmente grazie al grande supporto dei miei insegnanti, sono riuscito a colmare velocemente le mie lacune e ad iniziare a prendere attivamente parte ad ogni dibattito tenuto in classe.

La mia conoscenza dell’inglese è cresciuta anche grazie alle varie attività extra-scolastiche che la scuola propone. Infatti nel primo term ho preso parte a molteplici club quali MUN, History film club, Chinese club, Basketball, Tennis, Nuoto ed alcune attività di volontariato. In ciascuna di essi ho avuto la possibilità di parlare e confrontarmi con gli altri ragazzi della scuola, fare nuove amicizie e mettere alla prova le mie conoscenze e capacità.

La scuola è impegnativa. Soprattutto adattarsi al cambiamento e al nuovo metodo di studio non è facile. L’importante è non abbattersi mai. Prendendo tutto con un pizzico di passione, dedizione e impegno molti dei tuoi obiettivi diventano piano piano più raggiungibili. Inoltre gli insegnanti, il metodo di studio e l’atmosfera di una città come Oxford spronano sempre molti di noi a dare il massimo. Questo comprende anche cogliere ogni opportunità che un’avventura come questa può offrire. Oltre al classico studio scolastico infatti alcuni di noi si sono spesso trovati catturati dalla possibilità di assistere ad alcune delle varie conferenze tenute dall’università di Oxford. Ho personalmente da poco preso parte ad un’illuminante discussione tenuta dal famoso scrittore e filosofo A.C. Grayling sulla democrazia e la sua crisi.

Come potresti aver intuito dalla scelta delle mie materie, sono particolarmente interessato alla storia e alla filosofia. Tuttavia è stato difficile trovare una facoltà universitaria interessante che racchiudesse queste mie due passioni. Ancora una volta però la scuola è stata di grande sostegno. Tutti gli studenti possono contare sull’aiuto di due University Guidance Counselor che accompagnano i ragazzi nella scelta del giusto corso di studi universitari, ti consigliano e preparano al raggiungimento dei criteri richiesti da tale università. Grazie al confronto con degli esperti del settore ho perciò orientato la mia attenzione verso due facoltà dalla profonda tradizione e fama negli atenei inglesi: Storia e politica e PPE. Quest’ultimo in particolare è un corso istituito proprio in Inghilterra – per precisione dalla University of Oxford – che racchiude filosofia, politica ed economia in un unico corso interdisciplinare dal valore notevole.

Grazie ai notevoli progressi che sto raggiungendo dal mio arrivo qui ad Oxford posso dirmi molto soddisfatto e fiducioso per il futuro. Non sono ancora sicuro di cosa farò e dove andrò, ma con EF Academy sono sicuro che sarò sempre supportato e spronato a raggiungere il mio massimo potenziale, qualunque esso sia.

Scritto da Giorgio Cappuccinelli, studente italiano al primo anno di IB Diploma presso EF Academy Oxford