EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Gli studenti di EF Academy di Oxford in visita all’Imperial College di Londra

Gli studenti di EF Academy di Oxford in visita all’Imperial College di Londra

Gli studenti di EF Academy Oxford hanno recentemente visitato il campus di una delle dieci migliori università del mondo e una delle migliori per le materie appartenenti al gruppo STEM: l’Imperial College di Scienza, Tecnologia e Medicina di Londra – o l’Imperial, per farla breve.

Oltre che una visita utile dal punto di vista pratico, questa era intesa per essere una visita aspirazionale. Negli ultimi anni gli studenti di EF Academy sono andati all’Imperial per intraprendere percorsi di studio molto differenti, come fisica (con 41 punti di IB Diploma), medicina (sempre con 41 punti) e matematica e statistica (con un punteggio A-level pari ad A*AA)

L’Imperial College si trova in una delle principali aree culturali di Londra, vicino a Royal Albert Hall, al Royal College of Music, al Royal College of Art, allo Science Museum, al Natural History Museum e ai negozi di Kensington. Ma è anche molto vicino agli ampi spazi di Hyde Park.

Siamo stati divisi in due gruppi, ognuno guidato da un insegnante, e abbiamo visitato il campus: eravamo in ammirazione degli edifici incredibilmente moderni. Abbiamo avuto un assaggio di come sarà la vita universitaria per noi. Mentre eravamo nel campus, ci siamo imbattuti nella Food Fair. Gli studenti dell’Imperial avevano allestito delle bancarelle con del cibo proveniente da tutto il mondo, quindi ci siamo riempiti lo stomaco mentre visitavamo il campus affolato. Solo l’essere li ci ha dato un’idea di quanto sia caotica la vita di un universitario.

La visita all’Imperial College era una piccola parte del percorso “Science, Technology, and Engineering” di EF Academy Oxford.  Ogni percorso è studiato per incoraggiare gli studenti fin dal Settembre del primo anno a concentrarsi pienamente sulla loro area di interesse accademica e lavorativa. Altre opportunità per coloro i quali seguono il percorso di  Science, Technology and Engineering includono i seminari di matematica applicata tenuti da ex studenti di EF Academy Oxford che adesso studiano alla Oxford University, i molti congressi all’Oxford’s Mathematical Institute, le gite ai Rutherford Appleton Laboratories o le ricerche sull’energia atomica ad Harwell. Ogni studente che è in un percorso particolare ha come proprio Tutor Accademico un membro dello staff che gli fa lezione di una delle materie contenute nel percorso per molte ore alla settimana. Il mio è Grahame, che mi insegna anche matematica High Level e quindi sa come studio. Gli studenti incontrano i loro Tutor Accademici almeno una volta ogni due settimane per sessioni one-to-one di circa 10 minuti, per dare un’occhiata ai progressi accademici durante il percorso dello studente.

Appena prima di visitare l’Imperial, abbiamo incontrato i rappresentanti di 30 università alla EF College Fair, in un hotel a St. James Street.  La sala era piena di stand  – dell’ University of Nottingham, HULT, della Queen Mary di Londra. Abbiamo raccolto le informazioni sui requisiti per i vari corsi e sulle caratteristiche dei campus. Eravamo stati guidati per tirare fuori il meglio da questa visita e avevamo ricevuto una serie di consigli sulle domande da fare alle università dal team di University Guidance. Le valutazioni sono fatte principalmente durante il corso o attraverso un esame? Quali sono le prospettive lavorative per i laureati del vostro corso? Quale è la percentuale di studenti internazionali? Quali sono le opportunità di Internship e di studio all’estero?

Il responso  sulla nostra visita di Londra è stato niente meno che magnifico! Gli studenti hanno detto che la visita li ha aiutati a raccogliere informazioni accurate dai team delle università riguardanti i requisiti necessari, le opportunità come le borse di studio e le caratteristiche dei campus. Sono stati anche in grado di imparare qualcosa sulle prospettive future delle aree di studio nelle quali sono interessati.

Scritto da Ehtisham Chaudhary, Studente del primo anno di IB che sta seguendo il percorso di Science, Technology, Engineering.