EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Il Macbeth di Shakespeare nelle Kents Caverns

Il Macbeth di Shakespeare nelle Kents Caverns

Gli studenti che studiano lingue e arte a Torbay hanno avuto la magnifica opportunità di assistere alla rappresentazione del Macbeth, opera classica di Shakespeare, in una location veramente unica: le Kents Cavern a Torquay.  Questa compagnia teatrale ha messo in scena questo spettacolo a Kents per molti anni e noi siamo diventati dei visitatori regolari.

Le Kents Cavern sono tra le migliori caverne preistoriche dell’Età della Pietra, con un labirinto molto esteso di caverne spettacolari e facilmente accessibili.  Questa iconicà attrazione ha vinto diversi premi turistici. Inoltre è la location perfetta per una storia oscura come quella di Macbeth, con streghe e terribili omicidi.

Un coraggioso generale scozzese chiamato Macbeth riceve una profezia da tre streghe, che dice che un giorno diventerà Re di Scozia. Consumato dall’ambizione e spinto all’azione da parte di sua moglie, Macbeth uccide il Re Duncan e prende per se il trono di Scozia. Dopo di che viene soffocato dal senso di colpa e dalla paranoia. Forzato a commettere più e più omicidi per proteggersi dall’ostilità e dai sospetti, diventa presto un sovrano tirannico.  Il bagno di sangue e la conseguente guerra civile portano Macbeth e Lady Macbeth in un regno di pazzia e morte.

In questa fantastica location, nessuno sapeva cosa aspettarsi. Le streghe potevano essere sentite da caverne lontane e noi ci muovevamo di caverna in caverna per passare alla scena successiva.  Gli attori erano magnifici nei loro constumi e le rappresentazioni di guerra ci facevano entrare sempre più nell’atmosfera dell’opera.

Al crescere dell’intensità dell’opera le luci si abbassavano lasciando spazio all’ombra: l’opera si comporta così come Macbeth, scivolando lentamente nella pazzia.

Questo è stato un modo davvero azzeccato di imparare un’opera importante come quella di Macbeth perchè siamo stati in grado di percepire la natura intensa dell’opera grazie all’ambientazione e alla fantastica compagniateatrale che la ha messa in scena.

Alla fine abbiamo avuto anche l’opportunità di fare agli attori domande sull’opera e su cosa gli sia piaciuto particolarmente di una location come quella del Kents.  E’ stata una magnifica opportunità di scoprire cosa significhi mettere in scena un’opera come questa.  Una fantastica estensione della nostra comprensione dell’opera ed un ottimo modo di passare una serata fuori.