EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Jacopo Lussetti – La mia vita ad EF Academy

Jacopo Lussetti – La mia vita ad EF Academy

Salve a tutti, sono Jacopo Lussetti, un ragazzo di diciassette anni che ha intrapreso un viaggio unico e impegnativo, qualcosa non da tutti: ho deciso di passare un anno della mia vita nella scuola di EF Academy Torbay, in Inghilterra.

Sto partecipando al corso IB (International Baccalaureate) della durata di due anni. Creato per i figli di diplomatici e ambasciatori in continuo movimento, questo diploma è accettato in tutto il mondo e largamente apprezzato dalle Università. Esso si impegna a preparare gli studenti affinchè siano pronti ad affrontare la vita e la società, coscienti della varietà del mondo e anche i suoi lati negativi.

Quando studiavo in Italia ho vissuto un periodo arduo e stressante, ero completamente immerso nello studio perché avevo molti compiti a casa. In Inghilterra invece la scuola dura fino a sera e quindi i professori ci assegnano meno compiti. Non per questo siamo sprovvisti di esercizi: dobbiamo fare un duro lavoro di revisione per prepararci agli esami finali, che assomigliano molto a quelli universitari e il tempo libero è minore rispetto a quello presente se di studia in una scuola italiana. Per esempio, io quotidianamente arrivo a casa alle 6 e tra la cena e il tempo di fare una doccia, inizio a studiare solo verso le sette, fino alle undici.

La nuova scuola ha soddisfatto tutte le mie aspettative: ho un rapporto quasi di amicizia con i professori, non sono rigidi e severi come nella mia vecchia scuola, posso scherzare (sempre con l’adeguato rispetto) e vado a scuola con il sorriso. Sono sempre disposti al dialogo e ad aiutarmi a correggere i miei errori, dedicandomi minuti preziosi ed eventualmente anche la pausa pranzo. Studiando fino alle quattro del pomeriggio, la scuola è diventata la mia seconda casa: lì pranzo, gioco con i miei amici, studio, faccio sport e ogni tanto dormo. A EF Academy Torbay ho fatto conoscenza di una miriade di persone provenienti da moltissimi paesi diversi. Senza andare troppo lontano dall’Italia ho esplorato il mondo: vedendo tutte queste persone di diverse culture, con una lingua e carnagione diversa, ho capito che questa scuola è speciale e mi può dare qualcosa che la mia piccola città in Italia non avrebbe potuto offrirmi.

La sera, finite le attività ed eventualmente fatto un giro con i miei amici, ritorno dalla mia famiglia ospitante, percorrendo in bici ben un chilometro e mezzo. Li mi accoglie il calore della mia “host mother” e dei termosifoni. Nell’aria si sente il profumo dei manicaretti che lei prepara per me e i miei compagni, rispettivamente dal Brasile e dall’Indonesia: il riso al curry e le caratteristiche torte che cucina mi rincuorano e mi riempiono la pancia, anche se sono cibi che non facevano parte della mia dieta prima. Penso che vivere in una famiglia inglese sia stata la decisione giusta per migliorare e rendere unica la mia esperienza: oltre al curry e le torte con cui vengo sfamato, ho anche la possibilità di esercitare il mio inglese con dei Britannici e vivere veramente la quotidianità di una famiglia inglese.

La cosa che mi ha più colpito è uno studio già tutto proiettato verso l’università. Prima di andare a studiare in Inghilterra ero molto indeciso sul mio futuro: andare a studiare ecologia o scegliere economia?
Ma come potevo scegliere se non avevo la minima idea di cosa fossero? A EF Academy Torbay le ho potute mettere entrambe nel mio piano di studio. Abbiamo anche avuto degli incontri con dei consulenti da due prestigiose scuole di business ed economia, che mi hanno fatto comprendere le mie aspettative lavorative. Ora so quale sarà il mio piano di studi per l’università e già ho iniziato ad approfondire tale argomento.

Da questa esperienza all’estero posso affermare di aver imparato molto, non solo nozioni scolastiche, ma anche esperienze di vita che mi hanno fatto crescere interiormente e maturare: vivere lontano dalla famiglia, gestire i miei soldi, organizzare viaggi e visite; avere incarichi ‘importanti’, come ad esempio essere capitano della mia casata (uno dei quattro raggruppamenti di ragazzi molto simile a quelli di Hogwarts), o gestire un club; preparare una presentazione per vari progetti scolastici. Sono tutte esperienze che mi daranno un grosso aiuto ad intraprendere la mia vita adulta, gestire un’emergenza o anche avere un colloquio di lavoro. Tutto questo non sarebbe potuto accadere se non avessi scelto questa scuola, che mi ha aiutato a superare le mie preoccupazioni e a cercare di sviluppare le mie capacità.

 

Scritto da Jacopo Lussetti, studente al secondo anno del programma IB Diploma presso EF Academy Torbay.