EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Q&A con Chris Nicholls, coordinatore delle attività extra-curricolari

Q&A con Chris Nicholls, coordinatore delle attività extra-curricolari

Il team italiano è riuscito ad intervistare Chris Nicholls, Coordinatore delle attività extra-curricolari presso EF Academy Torbay, per indagare sull’importanza delle attività extra scolastiche per i ragazzi, in particolare gli abbiamo chiesto di concentrarsi sul Duke of Edinburgh’s Award. Questo è quello che ci racconta!


Per quanti anni sei stato il Coordinatore delle attività extra-curricolari presso il campus EF Academy Torbay?

Ho lavorato nel campus EF Academy Torbay per 8 anni iniziando come insegnante e poi diventando il Coordinatore delle attività CAS (Creativity, Action e Service) per il Programma IB. È stata proprio questa l’attività che mia ha portato a diventare Coordinatore delle attività extra-curricolari.

Perchè pensi che per gli studenti sia importante partecipare ad attività extra-curricolari?

Queste attività portano grandissimi benefici ai nostri studenti perchè vengono messi alla prova e aiutati a perseguire i propri interessi. Racconto sempre agli studenti che il mio ricordo più caro della scuola è quello legato al club di chitarra. I nostri club ed attività aiutano i ragazzi a sviluppare abilità tanto quanto le lezioni e talvolta mettere in pratica quello che imparano, per esempio nel club di robotica.

Perchè, secondo te, il DofE è importante per gli studenti? Quali sono le attività del DofE che vengono promosse tra gli studenti EF Academy?

Il DofE è un premio grandioso perchè li aiuta ad aprirsi a diverse aree di interesse e fornisce loro persino un programma molto dettagliato di attività da seguire. Inoltre, dato che è un premio riconosciuto a livello internazionale, le università valorizzano molto chi è riuscito a conseguirlo. Gli studenti che prendono parte alle attività del DofE attraverso i nostri club e attività possono esercitarsi in tre aree: miglioramento di abilità, educazione fisica e volontariato. Nelle attività di volontariato abbiamo studenti che aiutano nella scuola primaria locale e assistono persone afflitte da demenza. Inoltre, raccogliamo anche fondi per la beneficenza sia locale che internazionale.

Sappiamo che hai portato la scuola a niente poco di meno che Buckingham Palace per ricevere un premio per l’attiva partecipazione nelle attività del DofE. Come avete reagito tu e i tuoi studenti alla notizia? Qual è stata la parte migliore una volta a palazzo?

È stata un’esperienza davvero memorabile. Contrariamente a ciò che molti potrebbero pensare, entrare a Palazzo e avere il piacere di conoscere il marito della Regina, Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo, è un evento rarissimo. Quella giornata è stata splendida, splendeva anche il sole e abbiamo avuto la possibilità di passeggiare nei giardini.

Qual è la parte del tuo lavoro che ti dona la maggiore soddisfazione?

Ciò che più mi soddisfa è vedere gli studenti che maturano interessi che porteranno con sè per tutta la vita. Pensare che posso aiutarli a svilupparsi come persone mi dona davvero una grande emozione.