EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Vittorio Grimaldi – La mia vita ad EF Academy

Vittorio Grimaldi – La mia vita ad EF Academy

Ciao! Sono Vittorio Grimaldi, ho 16 anni, frequento EF Academy Torbay da ormai 4 mesi e sono al primo anno del programma di IB Diploma.

Ho deciso di intraprendere questo percorso subito dopo il mio viaggio studio in America (sempre con EF). Inizialmente ero contrario e spaventato dal fatto di vivere lontano da casa per un anno intero. La mia più grande paura è sempre stata quella di dovermi ambientare in un altro posto, soprattutto quando si tratta di parlare una lingua totalmente diversa.

Quando però mi sono informato sul programma di EF Academy, sia in termini di classi e di lezioni, sia per quanto riguarda la vita da studente, ho capito che questa sarebbe stata la scelta più giusta per me e che avrei terminato il mio percorso liceale qui. Sin da subito ho trovato che l’IB Diploma rispecchiasse le mie idee ed aspettative. Il programma prevede la scelta di 6 materie di cui 3 sono a livello “standard”, mentre le altre 3 richiedono uno studio più “approfondito” e sono quindi a livello “alto”. Le mie materie preferite sono senza ombra di dubbio Global Politics e Biologia. La prima è stata quasi una rilevazione in quanto non conoscevo molto al riguardo, ma mi è piaciuta fin da subito. La seconda materia, invece, mi ha sempre interessato, quindi poterla approfondire anche a EF Academy Torbay mi fa molto piacere.

Ho approcciato questa sfida ricordando a me stesso che questa nuova esperienza in Inghilterra sarebbe stata unica nel suo genere e non sarei riuscito a fare nulla di simile rimanendo qui in Italia, così sono partito e ho affrontato le mie paure.

Per quanto riguarda la vita extra-scolastica, qui ci sono vari club a cui si può partecipare ed iscriversi. Io, per esempio, sono nel club di tennis e di musica, le due attività che mi appassionano di più. In generale, da quando sono ad EF Academy la mia vita è migliorata; le giornate, sia durante le lezioni sia al di fuori della vita accademica, sono sempre piacevoli. Ma, più di ogni cosa, sento di essere maturato molto, sono più responsabile e riesco ad organizzarmi su ogni cosa.

Dove mi vedo nel mio futuro? Spero di poter realizzare i miei sogni e le mie ambizioni, ovvero studiare relazioni internazionali.

 

 

Scritto da Vittorio Grimaldi, studente italiano al primo anno di IB Diploma presso EF Academy Torbay.