GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 Motivi per amare la Costa Rica

10 Motivi per amare la Costa Rica

“Pura Vida”, accompagnata da un sorriso smagliante, è un’espressione che sentirete ovunque in Costa Rica. Letteralmente si traduce con “pura vita”, ma questo modo di dire ha un significato molto più profondo: descrive il loro modo di vivere e uno stile di vita all’insegna di pace e tranquillità, tutela dell’ambiente e felicità. È il motto della nazione e non ci metterete molto a capire che le spiagge paradisiache del Paese, le onde di prim’ordine e i meandri lussureggianti della giungla offrono proprio un’autentica “pura vita”.

Ecco i nostri 10 migliori motivi per amare la Costa Rica (e iniziare a fare le valige appena avete finito di leggere):

1. Le spiagge meravigliose

Se prendere il sole su una spiaggia immacolata e sabbiosa è la vostra idea di paradiso (e chi se lo immagina diversamente?) allora la Costa Rica fa per voi. Sia sulla costa Pacifica che su quella Caraibica, spiagge meravigliose si dispongono a nastro sul lungomare. In più, potete alternare la rilassante vita sulla spiaggia al fondamentale lavoro di tutela dell’ambiente: le spiagge del Parco Naturale di Santa Rosa e del Parco Nazionale del Tortuguero contribuiscono a proteggere le tartarughe appena nate, preservando il loro habitat costiero.

2. I punti spettacolari per il surf

Surfisti provenienti da ogni parte del globo vengono qui per cavalcare alcune delle onde migliori del mondo. Uno dei punti migliori del Paese per fare surf si trova a Playa Tamarindo (a pochi passi dalla nostra scuola di spagnolo). È un luogo perfetto per i principianti, ma anche per i professionisti stagionali. In più, guidare da una costa all’altra richiede solo 6 ore, quindi potete trovare i punti migliori per fare surf di tutta la nazione, dalle forti onde di Playa Hermosa sulla costa del Pacifico alle onde a barile di Puerto Viejo sul lato Caraibico.

3. La meravigliosa fauna selvatica

La Costa Rica ospita una vivace varietà di fauna selvatica, per l’esattezza 500,000 specie. Dai tanti e coloratissimi uccelli della giungla ai graziosi bradipi e le tartarughe liuto, la Costa Rica possiede alcune delle specie più esotiche del pianeta. Esplorate le profondità della giungla alla ricerca del suono delle scimmie chiacchierone o fate immersioni tra lamantini, tartarughe e delfini per assistere a un meraviglioso esempio di vita naturale ed esseri umani che vivono insieme in armonia.

4. I territori protetti

Questa nazione prende molto seriamente la conservazione della bellezza naturale. In totale, i parchi nazionali, le riserve e le aree protette salvaguardano circa il 25% del territorio nazionale, la percentuale più alta di qualunque altro Stato nel mondo. La Costa Rica protegge con successo il 5% della biodiversità mondiale, permettendo ai turisti di vivere alcuni dei migliori spettacoli naturali. Dirigetevi al Parco Nazionale del Tortuguero per dare un’occhiata alle tartarughe di mare appena nate o girovagate tra le foreste di mangrovie del Parco Nazionale “Marino Las Baulas” prima di passeggiare per i parchi dedicati alla conservazione della ricca biodiversità che circonda i vulcani.

5.L’ambiente prezioso

La Costa Rica è anche la capitale mondiale del turismo eco-sostenibile. Infatti, la nazione centroamericana è la più ecologica del pianeta e sta aprendo la strada alla lotta contro il cambiamento climatico. Per i primi 75 giorni del 2015, la Costa Rica ha usato solo energia rinnovabile per tutto il suo fabbisogno di elettricità. Ecco un esempio di cosa si intende per “aprire la strada”!

6. Le avventure emozionanti

Questa è la nazione dell’avventura. Dallo zip-lining nella giungla (cioè attraversarla appesi a un cavo sospeso nel vuoto), al bungee-jumping da un ponte (ma solo se vi sentite particolarmente coraggiosi), la Costa Rica è il paradiso per tutti voi adrenalina-dipendenti. Se preferite divertirvi rimanendo più vicini alla Terra, potreste provare il rafting lungo le rapide impetuose oppure potreste prendervela comoda e attraversare in canoa i fiumi della foresta pluviale, più tranquilli, o le acque dell’oceano. Potreste anche trascorrere una mattina a fare snorkeling nelle acque azzurre o windsurf lungo la costa incontaminata, prima di dirigervi nell’entroterra per camminare o fare un’escursione a cavallo sulle pendici di un vulcano attivo.

7. Il Paesaggio stupendo

Ho già detto che il panorama è talmente bello da togliere il fiato? Qui potete trovare alcuni tra i paesaggi più spettacolari dell’America Latina, dalle foreste pluviali, ai vulcani e alle cascate. Potete immergervi nelle sorgenti calde del Rio Celeste o nel lago della Nauyaca Waterfall, o svegliarvi all’ombra di un vulcano mentre esplorate il rigoglioso entroterra della Costa Rica. E non ho nemmeno iniziato a raccontarvi dei meravigliosi tramonti…

8. La vivace vita notturna

I tramonti abbaglianti segnalano la fine del giorno, ma appena il sole scompare si rivela una vivace vita notturna. Il Tamarindo è un locale particolarmente noto per celebrare la “Pura Vida” dopo l’orario di chiusura. Prendete in considerazione di dirigervi verso la città del surf di Jacó per avere un assaggio della sua famosa atmosfera festaiola e assicuratevi di visitare la capitale San Jose per vivere la leggendaria cultura di una città dell’America Latina amante del divertimento.

9. Il cibo favoloso (e alcuni dei migliori caffè del mondo)

Gli amanti del cibo sono in paradiso qui, con il meglio della cucina dell’America Latina e caraibica combinate insieme per produrre un intero ventaglio di opportunità di piatti deliziosi, incentrati su pesce fresco, frutta e verdura. Se siete consapevoli e dichiarati cioccolato-dipendenti, la Costa Rica vi delizierà anche con la famosa produzione locale. E poi c’è il caffè. La Costa Rica produce alcuni dei migliori caffè del mondo, anche le persone del posto sono giustamente fiere di uno dei prodotti più famosi del Paese. Il nostro consiglio per tutti gli amanti del caffè è questo: dirigetevi alle piantagioni che contornano la Tilaran Mountain Range per avere un puro assaggio di America Latina.

10. Le persone felici

Viste tutte le ragioni elencate sopra, non sorprende che in Costa Rica ci siano ufficialmente le persone più felici del pianeta. L’indice di felicità del pianeta ordina le nazioni in base al benessere della società, all’aspettativa di vita e all’impronta ecosostenibile del Paese. Se chiedete a me, avrete un’ulteriore prova che abbiamo tutti bisogno di Pura Vida nelle nostre vite…

Scopri la Costa Rica con noiMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli