Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
Menu

La guida definitiva per il Gap Year perfetto

La

In un nostro vecchio articolo sul perchè fare un Anno Sabbatico abbiamo descritto il Gap Year in due modi:

GAP YEAR (GÆP JɪR)

sostantivo

  1. Un fantastico modo per avere successo nella vita
  2. Un periodo in cui una persona prende del tempo per sé stessa – spesso prima, durante o dopo l’università – con lo scopo di viaggiare per il mondo, imparare le lingue, lavorare, dedicarsi al volontariato o ad un internship.

In qualsiasi modo tu decida di interpretarlo, un Gap Year è l’opportunità ideale per focalizzarsi sullo sviluppo personale ed usare al meglio il tuo tempo per esplorare il mondo. Non importa che tu stia per intraprendere un Gap Year, o che stia semplicemente considerando di viverne uno, non ci sono dubbi che sarà un’esperienza ricca di benefici: accrescerai la tua indipendenza, avrai tempo per riflettere, potrai imparare una nuova lingua e/o incrementare le tue possibilità di essere assunto… giusto per nominare alcuni vantaggi.

Non sai da che parte iniziare? Siamo qui per te: abbiamo creato la guida definitiva di tutto ciò a cui dovresti pensare per prepararti al meglio a vivere un anno sabbatico indimenticabile.

1. Come risparmiare per il tuo Gap Year

Fissa i tuoi obbiettivi

avrai a disposizione un intero anno per fare ciò che vuoi, per questo è importante calcolare le tue spese fin da subito. Prendi in considerazione la sistemazione, i mezzi di trasporto e il costo della vita così che tu possa calcolare il possibile “budget divertimenti” che puoi spendere in pasti fuori casa, attività e tutto ciò che desideri fare.

Fai un po’ di ricerche

Ogni città o Paese nel quale viaggerai avrà un differente costo della vita. Per esempio, i Paesi europei avranno costi diversi per quanto riguarda i mezzi di trasporto rispetto a quelli negli Stati Uniti; quindi quantificare questi piccoli dettagli ti aiuterà più facilmente a risparmiare. Così facendo riuscirai anche a a massimizzare la tua esperienza in ogni luogo e potrai così trarre il meglio dal tuo gap year.

Saranno necessari dei sacrifici

Ora, nessuno ti sta chiedendo ti diventare un eremita, ma quando stai risparmiando per un Gap Year aiuta molto evitare di spendere su attività e uscite fuori programma. Sii disciplinato e considera di ridurre le spese per un po’. Non solo risparmierai, ma avrai anche l’opportunità di testare le tue capacità di pianificazione dei costi (da vero manager!).

Trovati un lavoretto

La cosa migliore di un Gap Year è la possibilità di liberarti dalla tua routine . Per realizzare però questo tuo sogno, è necessario assicurarsi di aver risparmiato abbastanza; : quale soluzione migliore se non trovarti un lavoro o fare degli straordinari? Questo investimento a breve termine darà risultati nel lungo periodo. Spesso molti si sentono in imbarazzo a chiedere aiuto per i soldi, ma fidati di me, chiedere alla tua famiglia e ai tuoi amici di non spendere soldi in regali materiali, ma di contribuire al tuo budget di viaggio, può aiutare molto! In fondo, quale potrebbe essere un regalo migliore?

Sii proattivo

Raggiungere i tuoi obbiettivi di risparmio è solo una parte di quello che puoi fare, ma la pianificazione non finisce qui. Adesso è tempo di trasformare i tuoi sogni in realtà. La sistemazione, il trasporto e le attività sono spesso meno care se prenotate online dopo aver fatto un po’ di ricerca, quindi assicurati di pianificare tutto quello che puoi il più in anticipo possibile.

2. Dove andare?

Trova la destinazione dei tuoi sogni

Tutto il tuo Gap Year è basato sull’esplorare posti che hai sempre sognato e fare esperienze che hai desiderato da una vita. Assicurati di scegliere una destinazione che ti arricchirà sia da un punto di vista culturale e personale, sia professionale sia -così che tu ne possa trarre il meglio.

Immergiti in una nuova lingua e cultura

Un anno sabbatico è anche un’opportunità fantastica per fare un upgrade del tuo CV. Iniziare a studiare una nuova lingua è una sfida, ma non così tanto se ti trovi completamente circondato da persone che la parlano quotidianamente.

La chiave è trovare una lingua che ti ha sempre interessato, oppure una che sarà utile per il tuo futuro ingresso nel mondo del lavoro. Allo stesso modo in cui il mondo diventa sempre più globalizzato, è importante che tu abbia la conoscenza di una lingua straniera come asso nella manica. È quindi una buona idea cercare un corso di lingua all’estero che offra non solo lezioni di grammatica e conversazione, ma che organizzi anche delle attività che ti permettano di esplorare ciò che ti circonda e di immergerti completamente nella cultura.

Diritti/ Restrizioni sui visti

Non è la parte più divertente ma è la più delicata. Assicurati di conoscere le limitazioni previste dal tuo visto. In alcuni casi, potresti essere in grado di fare domanda per un lavoro temporaneo, alleggerendo il carico suoi tuoi risparmi, avendo al tempo stesso la possibilità di immergerti pienamente nella lingua locale. In altre destinazioni potresti invece non essere in grado di lavorare, ma avere l’opportunità di fare volontariato! Controlla bene così che tu possa rinforzare il tuo CV con nuove esperienze.

3. Durante il Gap Year

Cattura i ricordi

I ricordi che collezionerai in questo periodo saranno impagabili. Se sei un fotografo, uno scrittore, un movie-maker, assicurati di sfruttare al massimo le tue abilità per creare contenuti da condividere durante il tuo viaggio (o anche per te stesso nel futuro). Questo sarà sicuramente un periodo al quale vorrai ripensare in futuro, quindi è una buona idea tenere un diario. Ogni giorno, rifletti su quello che hai fatto e vissuto e concludi scrivendo le tre cose per cui sei grato.

Esci dalla tua comfort zone

La parte più importante di un anno sabbatico è quella che ti permetterà di trovare ispirazione. Sfida te stesso uscendo dalla tua zona di comfort così che tu possa crescere a livello personale, ma anche a livello sociale. Tantissime aziende organizzano eventi speciali che sono creati apposta per riunire i viaggiatori come te.

Scrivi a casa!

Probabilmente uno degli aspetti più importanti! Mentre viaggi per il mondo, assicurati di scrivere a casa e aggiornare costantemente la tua famiglia e i tuoi amici. Resta connesso, condividi e ispira!

Programma un Gap Year con noi!Scopri di più

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli