GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 posti da visitare nel 2018

10 posti da visitare nel 2018

È l’inizio del 2018 e sai cosa significa, “Nuovo anno, nuovo me!” Ma cosa ne dici di “Nuovo anno, nuovi posti da visitare”?

Sì, la crescita e lo sviluppo personale non succedono soltanto in palestra o dopo un percorso detox – possono anche essere il risultato del viaggiare. E, anche se il mondo è pieno di posti meravigliosi da vedere, questi sono i miei 10 preferiti per il 2018.

  1. Petra, Giordania

Il Medio Oriente è ricco di meraviglie e la Giordania su questo non scherza. Puoi galleggiare nel Mar Morto senza nessuno sforzo o andare all’avventura nel deserto nella Valle della Luna, ma la Giordania è famosa per Petra, il suo capolavoro architettonico. Costruita all’interno di una scogliera, questo sito patrimonio mondiale dell’UNESCO è stato scolpita nel 312 a.C. ed è stato riscoperto soltanto nel 1812 da un viaggiatore svizzero. Se sei un appassionato di storia ed archeologia, allora Petra dovrebbe essere in cima alla tua lista delle mete del 2018.

  1. La grande barriera corallina, Australia

Sulla costa del Queensland in Australia ci sono più di 2.000 chilometri del più grande sistema di barriera corallina del mondo: è una meta da visitare assolutamente. Conosciuta come il Blue Outback, questo patrimonio mondiale presenta migliaia di specie di pesci e molluschi, centinaia di specie di pesci, squali, razze e dozzine di specie di delfini e balene. Sono sopraffatto solo a parlarne – riesci a immaginare cosa vorrebbe dire vedere tutto questo di persona? Se non sei un appassionato di immersioni, non preoccuparti! Fare snorkeling è decisamente sufficiente per goderti una delle originali sette meraviglie del Mondo.

  1. Kauai, Hawaii, USA

Kauai è al primo posto nel podio tra i posti più piovosi del mondo. E, mentre l’umidità della pioggia potrebbe causare qualche dispiacere ai tuoi capelli crespi, le precipitazioni rendono questo posto un paradiso tropicale. Immagina…scalate scenografiche, acque di un blu indaco meraviglioso, stupendi percorsi ciclabili e affascinanti tuffi alla scoperta dell’ecosistema della barriera corallina. Per me, e apparentemente anche per l’Huffington Post, la migliore scalata di tutte le Hawaii è Awaawapuhi Trail a Kauai. Scalando le grosse scogliere che si affacciano sull’Oceano Pacifico, potrai ammirare alcuni tra i panorami più mozzafiato che potrai mai trovare in giro.

  1. Le cascate di Victoria, Zambia e Zimbabwe

Quando ti trovi alle Cascate di Victoria, hai l’opportunità di visitare addirittura due Paesi. Conosciute come “il fumo che tuona”, queste meravigliose cascate che dividono lo Zambia dallo Zimbabwe, non sono le più alte nè le più grandi sul pianeta, ma combinando la loro altezza e larghezza diventano le più grandi al mondo. Apparentemente, il lato dello Zimbabwe è quello più pittoresco, ma perchè non li visiti entrambi e decidi tu qual è il più bello? Se sei un appassionato del brivido, dirigiti al ponte delle Cascate di Victoria dove potrai fare zipline, o bungee jumping. YOLO, giusto?

  1. Parco geologico nazionale del Danxia cinese di Zhangye, Cina

Quando pensi alla Cina, probabilmente ti vengono in mente la Grande Muraglia e i panda giganti, ma è solo perchè non hai mai sentito parlare delle Rainbow Mountains. Mentre l’erosione causata dagli agenti atmosferici di solito è un processo molto lento e noioso, in questo caso invece ha creato magnifiche strisce di colore sui lati delle montagne del Danxia cinese di Zhangye. E, nonostante non credo che avrai l’occasione di incontrare degli unicorni, posso assicurarti però che esplorare queste montagne rosse, verdi e gialle sarà abbastanza avventuroso.

  1. Parco nazionale di Yosemite, California, USA

Quando le persone pensano alla California, di solito si immaginano le calde e soleggiate spiagge affollate di vip. Ok, lo stile di vita californiano è bellissimo, ma ti prometto che, se ti va di guardare al di fuori dell’ordinario verso le montagne del Sierra Nevada, scoprirai un nuovo lato della California che non avresti mai immaginato. Sto parlando del Parco Nazionale di Yosemite. Costeggiata da entrambi i lati da rocce granitiche, cascate e foreste infinite, questo parco è la mecca degli arrampicatori di rocce, scalatori e campeggiatori. Il marchio North Face, che è originario di San Francisco, ha addirittura basato il suo logo sulla famosa forma dell’Half Dome dello Yosemite. Con centinaia di scalate e arrampicate tra cui scegliere, il parco non solo è accessibile a tutte le attività, ma è anche ridicolosamente fotogenico. Cerca l’hashtag #yosemite su Instagram per un piccolo assaggio della sua bellezza.

  1. Parco nazionale Torres del Paine, Chile

Ok, lo ammetto, sono un fanatico delle scalate, quindi mi sono sentito in diritto di aggiungere un altro Parco Nazionale. Ma, ehi, è il 2018, giusto? Uno dei buoni propositi del 2018 è quasi certamente quello di mettersi in forma, quindi puoi ringraziarmi dopo, non c’è di che. Comunque, quello che hai bisogno di sapere è che nella Regione di Magellano della Patagonia Cilena, troverai più pecore che persone, immense valli verdi, fiumi, laghi e un mondo di ghiaccio sottoforma di ghiacciaie e iceberg – è stupendo. È però anche spietato ed è considerato come uno dei posti meno ospitali sulla Terra. Ecco perchè ti consiglio di pianificare una visita in questo posto o a Gennaio o a Febbraio. In qualsiasi altro momento dell’anno e con un altro clima, probabilmente sentiresti troppo freddo e vento e saresti fin troppo sofferente per goderti il meraviglioso panorama. Ma a Gennaio e Febbraio, credimi, ne vale la pena.

  1. Roma, Italia

Anche se molte persono considerano Parigi la Città dell’Amore, io preferisco credere che sia Roma perchè, in italiano, il nome della città al contrario è “Amor”, la parola spagnola per dire amore. Detto questo, quale altra città può definirsi altrettanto epica se non Roma, che è consociuta come la Città Eterna? Non solo è una delle città abitate più antiche in Europa, ma è anche largamente considerata come il luogo di nascita della civilizzazione occidentale. Qui c’è un sacco di storia! Il Pantheon, la Fontana di Trevi (una delle mie attrazioni preferite), i gradini spagnoli, il Colosseo e Città del Vaticano! Solo in poche ore, potrai ammirare alcuni dei siti architettonici più iconici del mondo e, dopo aver visto  il Vaticano, potrai anche andare a casa vantandoti di aver appena visitato il più piccolo Paese del mondo. E non abbiamo ancora parlato del delizioso gelato e dei carboidrati che smaltirai camminando per la città!

  1. Costa Rica

Niente ti assicura un buon riposo come un branco di scimmie urlatrici fuori dalla tua finestra… Beh, tanto il sonno non è il motivo principale per cui sei venuto fino in Costa Rica, o sbaglio? Surf di alto livello a Tamarindo, zipline attraverso le foreste pluviali dell’Arenal, giungle del parco nazionale del Corcovado: non ci si ferma un attimo in Costa Rica. Con la sua biodiversità così stupefacente, le sue arrampicate, il ciclismo sulle montagne, il birdwatching, il surf e le spiagge, la Costa Rica entra nella top list delle 10 mete del 2018 per un sacco di motivi, ma più di tutti per il suo stile di vita. È un motto nazionale, Pura Vida, che significa vita pura, ed è il cuore pulsante degli abitanti dell’isola. È un modo di vivere che crede nel dare valore alle persone e alle attività che sono più importanti per te. Con questo in mente, sembrerebbe proprio che un paio di settimane in Costa Rica potrebbero fare del bene a tutti quest’anno.

  1. Mauritius

Mentre scrivo, fuori vedo un misto di neve e pioggia e probabimlente tutto questo sta influenzando questi sogni a occhi aperti di posti tropicali, ma, ad essere onesti, le Mauritius non vengono considerate abbastanza. Spesso risentono della fama delle Seychelles e delle Maldive, ma non  è così: non riesco davvero a descriverti a parole la bellezza delle Mauritius. Ci sono bianche splendide spiagge sabbiose, possibilità di fare surf e immersioni e tramonti che ti faranno mancare il fiato: le Mauritius sono un posto davvero magico. C’è un motivo per cui i tramonti africani sono famosi, dopo tutto. A sud, troverai grandissime opportunità di arrampicate e kite surfing. Le Mauritius sono state ampiamente influenzate dagli inglesi, quindi non confonderti quando ti troverai a guidare sulla sinistra. E lo dico perchè ti consiglio fortemente di noleggiare una macchina per uscire un po’ dalla costa e andare verso l’entroterra, dove puoi concederti pasti 25 volte più economici e 10000 volte più autentici e deliziosi. Che cosa vuoi di più dalla vita?

Auguri di un felice anno nuovo e  buon viaggio!

Scopri il mondo con un corso di lingua EFMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Studia una lingua alll'estero Scegli tra 10 lingue in oltre 50 destinazioni

Maggiori dettagli