GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

I 5 errori di stile da evitare quando viaggi

I 5 errori di stile da evitare quando viaggi

La parte più difficile di un viaggio è cosa mettere in valigia. Cominciano a ronzarti in testa domande come ‘cosa si mettono le persone quando nevica?’ oppure ‘avrò bisogno di scarpe comode?’ o ancora ‘in quale occasione potrei indossare questo vestito a fiori?’ E, nonostante ci siano un sacco di possibili scenari impossibili da prevedere, ci sono 5 errori di stile che dovresti davvero evitare se la tua intenzione è quella di mischiarti tra le persone del posto in cui ti trovi.

1. Scoprirsi è da audaci!

Situazione: Al giorno d’oggi è ormai di moda mostrare un po’ di pelle in più e, specialmente durante l’estate, può essere anche molto comodo. Ma, prima di indossare canotta, infradito o pantaloncini corti quando visiti una città, dai un’occhiata intorno a te per vedere cosa indossano le persone del posto durante una normale giornata estiva. Nei paesi più conservativi, mostrare troppa pelle al di fuori di specifiche aree come piscina, casa, o centri sportivi, potrebbe essere considerato inappropriato.

Soluzione: Indossa una camicetta leggera sopra la maglietta o sopra il vestitino estivo, in questo modo potrai adattarti più facilmente a quello che la situazione richiede. Se invece per te non esistono compromessi, allora ti conviene andare verso destinazioni come Miami o San Diego dove le infradito e i pantaloncini sono tutto quello di cui avrai bisogno.

2. Evita i costumi tradizionali

Situazione: Nonostante l’idea di abbracciare a pieno le tradizioni locali del Paese in cui ti trovi indossando i loro costumi tradizionali, anche se lo fai con le giuste intenzioni, può essere percepito come irrispettoso. Molte culture del mondo attribuiscono grande importanza ai colori e alle trame dei loro costumi tradizionali e, in alcuni casi, alcuni vestiti sono specificamente pensati per essere indossati soltanto durante determinati giorni di festa o celebrazioni. Non riconoscendo l’importanza dei vestiti che indossi, il tuo impegno iniziale di essere rispettoso e di integrarti potrebbe essere percepito in modo offensivo.

Soluzione: Prima di mettere su una mantilla in Spagna, un berretto in Francia, un Saree a Mumbai, un cappellino degli Yankees a Boston, un kilt a Dublino o un lederhosen a Berlino, fai un check con le persone del posto per capire quale sia l’outfit più appropriato a seconda della situazione.

3. Quali scarpe portare?

Situazione: In alcuni posti del mondo, come Svezia, Finlandia, Germania, India, Arabia Saudita, Indonesia, Giappone e anche in alcune parti del Canada, è comune cortesia togliersi le scarpe prima di entrare in casa di qualcuno. Infatti, in molti di questi posti, l’abitudine è talmente tanto integrata nelle norme culturali del Paese che fare qualsiasi cosa di diverso sarebbe considerato strano e potenzialmente offensivo. Tuttavia, in altri Peasi, come negli Stati Uniti e nel Regno Unito, puoi tenere le scarpe in casa, a patto che siano pulite e asciutte.

Soluzione: Ecco un buon consiglio: controlla se c’è una scarpiera fuori dalla casa o nell’ingresso. Se c’è ed è piena di scarpe, allora è significa che dovresti togliertele anche tu.

4. Il marsupio è tornato di moda!

Situazione: Beh, questa è un’affermazione assolutamente soggettiva ed è una questione di gusto ma, per molte persone, indossare un marsupio significa avere un cartello sulla testa che dice ‘sono un turista’. Indossare un marsupio può renderti un bersaglio più evidente per i ladri, che potrebbero pensare che porti con te oggetti di valore, come il tuo portafoglio, il telefono o il passaporto. Detto questo, per molti appassionati di moda, il marsupio è tornato davvero in auge e indossarne uno sulla vita o sulla spalla potrebbe essere uno degli stili più accattivanti e allo stesso tempo funzionali da sfoggiare.

Soluzione: Per quelli che osano combinare la funzionalità con la personalità, il marsupio è la direzione giusta. Per chi invece non la pensa così, forse è meglio continuare ad utilizzare la classica borsa. Non c’è da vergognarsi se si preferisce rimanere sul classico!

5. Elegante o casual?

Situazione: Anche se arrivi ad una festa vestito in modo troppo elegante rispetto agli altri potrebbe farti sentire a disagio, ti assicuro che essere l’unico in tuta mentre gli altri indossano smoking o vestiti è di gran lunga peggiore. Che sia per una festa aziendale, una festa in casa o un evento scolastico, se non sei sicuro del dress code, ho una regola per te: vestiti elegante, non sbaglierai di sicuro.

Soluzione: È più facile smorzare un outfit elegante piuttosto che rendere elegante uno casual. Ecco come:
– Gira le maniche della giacca o del vestito
– Togli le calze e mostra un po’ di caviglia
– Fai in modo che il vestito super lungo sembri più corto
– Sbottona un po’ la camicia (mi raccomando, non troppo!)

Mentre passi il tuo tempo tra le persone del posto nei bar o nei vari eventi sociali a cui prenderai parte, chiedi in giro in quali negozi preferiscono comprarsi i vestiti. È sempre divertente esplorare nuovi negozi trendy in nuove parti del mondo. E poi chissà, magari potresti tornare a casa con un nuovo guardaroba che ti ricorderà delle fantastiche avventure stilistiche che hai trascorso!

Sei pronto per la sfilata?

Viaggia, Esplora, Impara con EFScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli