GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

7 fatti sorprendenti sulle lingue del mondo

7 fatti sorprendenti sulle lingue del mondo

Il futuro della nostra comunicazione è fonte di dibattiti molto accesi – questa è la nostra posizione, se sei curioso – ma comunque vada, prendiamoci un momento per apprezzare la sorprendente diversità e unicità delle quasi 7000 lingue parlate dagli esseri umani.

1. Il Basco è una lingua misteriosa

La lingua parlata da circa 700,000 persone nei Paesi Baschi, un piccolo territorio a Sud della Francia appartenente (e su questo ci sono delle controversie) alla Spagna, è così unico e diveso da qualsiasi altra lingua che gli esperti non sanno dire con esattezza da dove sia nato. Tuttavia, si pensa sia così vecchio da precedere tutte le altre lingue europee.

2. Esiste una lingua che comprende solo 12 lettere

Gli abitanti dell’isola di Bougainville, vicino alla Papua New Guinea, parlano una lingua che presenta solo 12 lettere, quindi immagino che non si divertiranno quanto noi quando giocano a Scarabeo (o forse per loro è solo molto facile)…

3. La distribuzione delle lettere nel gioco dello Scarabeo cambia da lingua a lingua

A proposito di Scarabeo, la distribuzione delle lettere nelle versioni internazionali di questo gioco da tavolo dice molto di come funzionano le diverse lingue: ad esempio, in Polonia la 5° lettera più comune è la Z, mentre in finlandese la terze lettere più comuni sono T e N. Mentre invece, in Sloveno e in Catalano la E è la lettera che troverai più spesso – proprio come nella versione originale in inglese.

4. Più lingue vs più parole

La Papua New Guinea è il Paese che ospita più lingue al mondo, sono ben 840. Mentre la lingua inglese ha approssimativamente 750,000 parole (con nuove aggiunte ogni settimana).

5. Gli Stati Uniti non hanno una lingua ufficiale

Nonostante l’inglese sia la prima lingua di molti americani – per non parlare del fatto che è la lingua degli affari, dei media e della politica – non è la lingua ufficiale degli Stati Uniti. Perchè? Semplicemente perchè non ce n’è una: nonostante sia la lingua predominante fin dalla colonizzazione del continente nel 1600, non è mai stata dichiarata legalmente come la lingua nazionale.

6. L’inglese e il francese sono ovunque

L’inglese viene insegnato in ogni Paese del mondo – così come il francese, l’avresti mai detto? Malgrado tutto questo, il Cinese Mandarino è la lingua più parlata al mondo. Cosa ne pensate care Francia e Inghilterra?

7. C’è una parola che descrive il linguaggio dei gemelli

A volte i gemelli parlano una loro lingua inventata, specialmente quando sono piccolo e c’è una vera e propria parola che descrive questo fenomeno – si chiama cryptophasia, che a pensarci suona come il nome di una giostra di un parco a tema di Halloween.

Impara una lingua con EFMaggiori dettagli
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti