GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Un anno scolastico all'estero: la porta d'accesso alle migliori università

Un anno scolastico all'estero: la porta d'accesso alle migliori università

Come abbiamo discusso in altre occasioni, sono molti i vantaggi di un anno scolastico all'estero. Molti gentiori e giovani ragazzi scelgono di intraprendere questa esperienza per le opportunità accademiche che si aprono all'estero dopo la scuola superiore.

Non c'è dubbio che un'esperienza internazionale a scuola apra molte porte. Oltre a quella principale, che è la lingua - alla fine dell'anno scolastico lo studente acquisisce la capacità di parlare, leggere e scrivere in inglese in modo naturale e fluente - la rete familiare e le amicizie assumono un ruolo fondamentale per il futuro. In questo scambio nascono reti di contatti internazionali e si creano legami che durano nel tempo.

Trascorrere un anno scolastico all'estero costituisce il primo passo verso una carriera con vantaggi accademici provati, sia a livello internazionale che nazionale.

Como può aiutarti l'anno scolastico all'estero a entrare nelle miglori univeristà?

Forse non hai ancora pensato a cosa potrebbe fare per te un anno all'estero. Una nuova scuola, un cambio di lingua, una nuova famiglia, lontano da casa... Tutti questi pensieri potrebbero spaventarti se ci rifletti troppo. Ma, come in tutte le situazioni della vita, a volte è meglio fare il passo più lungo della gamba e fare qualcosa che sai con certezza che sarà benefico per il tuo "io futuro", anche se con timore.

Ed è proprio ciò che di solito succede quando tu e la tua famiglia prendete in considerazione un programma di scambio di un anno in una scuola di un altro Paese. Quindi, facciamo un balzo in avanti nel futuro e vediamo qual è la cosa migliore che può accadere dopo questo periodo lontano da casa.

  • Impari l'inglese. Come si può vedere dalla classifica annuale EF sui livelli di competenza linguistica in inglese per Paese, basata sul punteggio medio ottenuto dagli studenti che svolgono il test d'inglese online EF SET, l'Italia attualmente presenta un livello medio di competenza linguistica che la colloca ancora tra gli ultimi posti in Europa. Questi dati mettono in evidenza che molti studenti delle scuole superiori nel nostro Paese hanno ancora da colmare il divario nell'acquisizione di una buona padronanza sia della lingua inglese parlata che scritta. Possedere questa competenza rappresenta quindi un punto di forza distintivo rispetto ad altri profili. Attraverso un'esperienza di scambio scolastico all'estero, ti troveresti immerso in un ambiente dove devi comunicare e apprendere in un'altra lingua e cultura. Questa situazione ti obbliga a concentrarti maggiormente e contribuisce a migliorare la comprensione e la fluidità nella lingua.

  • Migliori la tua media scolastica. D'altra parte, i programmi di studio e i metodi didattici possono variare considerevolmente da un Paese all'altro, spesso includendo progetti pratici e attività di gruppo. Questi cambiamenti possono facilitare l'assimilazione delle conoscenze e portare a risultati accademici più soddisfacenti.

  • Scopri la tua vocazione. Questa è un'occasione per selezionare materie che risvegliano la tua passione nascosta o che rivelano abilità che non sapevi di possedere. Sia negli Stati Uniti, nel Regno Unito che in Irlanda, le opzioni di scelta per le materie sono estremamente diverse rispetto a quelle offerte in Italia. Inoltre, molte di queste materie sono orientate principalmente alla pratica, incoraggiando gli studenti a sperimentare nuove sfide che potrebbero influenzare il loro futuro professionale.

  • Crea legami profondi con compagni e amicizie durature. Un fatto dimostrato nei più di 50 anni in cui EF ha offerto programmi di apprendimento delle lingue all'estero è che i legami instaurati in questa fase della vita perdurano nel tempo. Entri a far parte di una rete globale di ex studenti, il che apre a grandi opportunità, come partecipare a workshop ed eventi con altri ex alunni. Questa rete internazionale di contatti rappresenta un ulteriore punto di forza dell'esperienza. Troverai sempre persone pronte ad accoglierti, offrirti supporto e persino metterti in contatto con individui che contribuiranno a plasmare la tua futura carriera.

  • Acquisisci maturità e indipendenza. Questa è un'esperienza che cambia in modo significativo sia dal punto di vista accademico, rendendoti bilingue e sfidandoti a superare tutte le materie, che dal punto di vista personale, diventando più responsabile e imparando a gestire autonomamente le pratiche e il monitoraggio del tuo soggiorno all'estero. Anche se richiede un impegno considerevole, questa esperienza diventa un momento unico di apprendimento e crescita. La buona notizia è che ne uscirai sempre arricchito, portando con te tutte le esperienze e le lezioni che hai accumulato come parte del tuo sviluppo personale.

Tutto ciò ti permette di affrontare l'inizio del percorso universitario con un vantaggio evidente sia dal punto di vista accademico che curriculum, che si rifletterà nei tuoi risultati e qualifiche quando ti candiderai all'università prescelta. E se desideri continuare l'esperienza all'estero, questo anno ti fornirà una piattaforma solida per proseguire la tua formazione in quel Paese o in altri luoghi. Una volta sul posto e con tutte le conoscenze acquisite, ti troverai in una posizione privilegiata per completare agevolmente il processo di candidatura presso l'università dei tuoi sogni all'estero.

E se il tuo obiettivo è arrivare all'università con il lavoro già avviato, partire con un corso di studio all'estero ti darà un notevole vantaggio!

Parti per un anno scolastico all'estero con EFScopri come
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti