GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Come ottenere l'assunzione dopo lo stage: 12 consigli

Come ottenere l'assunzione dopo lo stage: 12 consigli

Gli stage sono un modo perfetto per testare le acque del mondo del lavoro, ottenere i crediti per l’università o anche dare inizio alla propria carriera. Anche se sei assunto solo per pochi mesi, è il tuo momento per farti notare e fare in modo di diventare il migliore degli stagisti e noi sappiamo come: ecco la nostra guida per condurre uno stage con successo, in 12 passi.

1. Pranza con i tuoi colleghi

Il pranzo è il momento ideale per imparare di più sui tuoi colleghi e per incontrare nuove persone, cioè socializzare tra un sandwich e un’insalata: magari un dipartimento ha bisogno di aiuto con un progetto, qualcuno sta cercando un membro per la squadra di calcetto nel dopo-lavoro o un collaboratore è semplicemente appassionato quanto te di Game of Thrones. Durante la pausa pranzo, puoi scoprire molte cose interessanti.

2. Sii gentile

Sii gentile e beneducato con tutti, fai conversazione ma stai lontano dai pettegolezzi. Non puoi mai sapere chi in azienda potrà aiutarti con un progetto o anche con un'opportunità di lavoro. Più piaci alle persone, più sarà facile chiedere aiuto, contatti o raccomandazioni. Questi sono strumenti senza prezzo per la tua carriera.

3. Non essere disordinato

Da stagista, non sei né un cameriere né un addetto alle pulizie (a meno che tu non sia stato assunto per questo), ma contribuisci a rendere l’ufficio un luogo vivibile: metti via la carta alla stampante, lava i tuoi piatti e mantieni la scrivania ordinata e pulita. In breve, comportati come se tua madre ti stesse guardando.

4. Ottieni molti feedback

Non aspettare fino all'ultimo giorno per chiedere feedback. Chiedere regolarmente feedback ti aiuterà a imparare, migliorare e ottenere il massimo dal tuo stage. Anche se non è sempre piacevole, saper gestire le critiche nel modo giusto è una capacità davvero importante.

5. Fai domande

Sii curioso e fai domande per imparare tutti i dettagli dell'attività: hai solo pochi mesi per assimilare quante informazioni possibili. Tuttavia, assicurati di trovare il momento giusto per le tue sessioni di "domande e risposte", in modo che gli altri possano portare a termine il loro lavoro. Molte persone sono anche più che felici di ritagliare del tempo per "raccogliere le idee", un'ottima opportunità per passare del tempo a quattr'occhi e ricevere risposte a tutte le tue domande davanti a un caffè.

6. Non andare in panico per le piccole cose

Essere uno stagista a volte significa fare cose che potrebbero non sembrare divertenti. Tuttavia, se le fai bene, probabilmente ti aspetteranno compiti migliori. Vedilo come un processo di apprendimento e non lamentarti, soprattutto con i collaboratori e i superiori. Spesso, devi dimostrare chi sei e completare piccoli compiti come test prima di passare a cose più importanti e interessanti.

7. Sii proattivo

Pensa che l'azienda abbia bisogno di un account Twitter o hai trovato un modo per risparmiare usando un diverso fornitore di carta? I supervisori di solito apprezzano le persone che dimostrano iniziativa e trovano buone idee per risparmiare o guadagnare di più. Potrebbe essere il momento perfetto per dimostrare il tuo valore. Non sovraccaricare le persone con idee casuali, ma concentra la tua attenzione sulle migliori e impressionali con la tua conoscenza (e magari con alcuni numeri e un progetto).

8. Non essere troppo zelante

Nonostante quanto detto in precedenza, non essere troppo zelante. Non cercare approvazione ed elogi in continuazione, non parlare alle persone solo con l'obiettivo di fare networking e non chiedere una posizione permanente dopo la prima settimana. Evita di criticare tutto e di cercare di cambiare subito i processi esistenti, a meno che sia quello per cui sei stato assunto.

9. Sii organizzato e in orario

Non arrivare in ritardo al lavoro o alle riunioni. Arrivare qualche minuto in anticipo è un ottimo modo per fare una buona impressione. Sii sempre preparato e rispetta le scadenze. Se sai di non poter rispettare una scadenza, chiedi una proroga. Essere organizzato e rispettare i tempi sono abilità importanti per una carriera di successo.

10. Abbi un aspetto professionale

Cerca di informarti sul dress code prima di iniziare il tuo stage e seguilolo. Anche se non ci sono linee guida specifiche, osserva cosa indossano gli altri colleghi e vestiti in modo appropriato. Il tuo aspetto riflette il tuo atteggiamento e più sarà professionale, meglio sarà.

11. Usa le pause

Potrebbero esserci momenti in cui il ritmo del lavoro rallenta. Approfitta di queste pause per chiedere ulteriori compiti o suggerire progetti utili. Assicurati sempre di ottenere l'approvazione del tuo supervisore e sii aperto e onesto riguardo al modo in cui utilizzi il tempo libero.

12. Non dimenticare di socializzare

Partecipa alle attività organizzate dal dipartimento, come volontariato, escursioni o eventi sportivi. È un'opportunità perfetta per fare amicizia e conoscere i tuoi colleghi. Se devi trasferirti per lo stage, i tuoi colleghi saranno la migliore fonte per scoprire i migliori luoghi per fare sport, i bar più divertenti e le feste imperdibili.

Cosa fare se non riesci ad essere assunto?

È giunto il momento di prendere una decisione. Se ami l'azienda e sei determinato a fare tutto il possibile per ottenere il tuo posto, ti incoraggiamo a perseverare! Tuttavia, se sei stanco di aspettare qualcosa che potrebbe non arrivare mai, ti suggeriamo di tracciare un piano che ti aiuti a conquistare quel contratto tanto desiderato. Non esiste un metodo infallibile per farlo, se non continuare a formarti per migliorare il tuo curriculum.

Guarda il lato positivo: hai acquisito preziosa esperienza lavorativa. Questa rappresenta una solida base su cui costruire, aggiungendo successi e competenze al tuo bagaglio che ti avvicineranno sempre di più al lavoro che stai cercando. Inoltre, potrebbe essere il momento perfetto per investire nel tuo futuro studiando lingue all'estero con EF.

Il Gap Year di EF è un programma di un anno che ti permette di imparare l'inglese o una terza lingua, vivendo un'esperienza unica all'estero. Avrai l'opportunità di scegliere tra più di 50 città in cui frequentare un corso intensivo di lingua e ottenere un certificato linguistico, stringendo nuove amicizie e creando una preziosa rete di contatti internazionale. Si tratta di un modo unico per arricchire il tuo curriculum vitae e ampliare le tue prospettive lavorative.

Costruisci il tuo CV con un Gap Year EFScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti