PARTI CON NOI QUEST’ESTATE! Puoi viaggiare in tante destinazioni senza quarantena

Stage all'estero

Fare uno stage all'estero può essere un ottimo modo per mettere alla prova le proprie competenze lavorative e linguistiche. Il vantaggio è anche un'apertura graduale verso le mille possibilità offerte dagli altri paesi, piuttosto che unicamente dall'Italia, nel settore che più ti appassiona.

Stage all'estero

EF Anno Linguistico all'Estero

16 + anni
6, 9 o 11 mesi
Diventa bilingue in meno di un anno e preparati ad un futuro di successo. Ottieni una certificazione linguistica o fai un’esperienza di stage all’estero.
Destinazione/i: InghilterraStati UnitiCanadaMaltaAustraliaIrlandaNuova ZelandaSingaporeSud AfricaSpagnaCosta RicaFranciaGermaniaCinaGiapponeCorea del SudEmirati Arabi Uniti

EF Soggiorni Linguistici

18 - 25 anni
2-24 settimane
Impara una lingua nel modo più rapido in una scuola EF accreditata. Inizio corsi ogni lunedì. 50 località e 10 lingue.
Destinazione/i: InghilterraStati UnitiCanadaMaltaAustraliaIrlandaNuova ZelandaSingaporeSud AfricaSpagnaCosta RicaFranciaGermaniaCinaGiapponeCorea del SudEmirati Arabi Uniti

EF Soggiorni Linguistici

25 + anni
1-24 settimane
Dai uno slancio alla tua carriera con i corsi di lingue personalizzati in una delle città più importanti del mondo. Per adulti e professionisti.
Destinazione/i: InghilterraStati UnitiCanadaMaltaAustraliaIrlandaNuova ZelandaSingaporeSud AfricaSpagnaCosta RicaFranciaGermaniaCinaGiapponeCorea del Sud

Stage all'estero e apprendimenti linguistico con EF

Alcuni corsi di inglese offerti da EF prevedono la possibilità di mettere in pratica le proprie competenze linguistiche in ambito aziendale. Coloro che desiderano mettere alla prova le proprie conoscenze professionali in ambito lavorativo in diversi contesti geografici potranno associare uno stage all’estero come parte del proprio percorso formativo. Verranno organizzati seminari su come scrivere curriculum in inglese, affrontare colloqui in lingua e su quali sono le pratiche più comuni nel lavoro in ambienti internazionali. Seminari che vedranno anche la partecipazione di ospiti di rilievo e a cui si affiancheranno visite guidate presso numerose aziende locali.

Durante lo svolgimento di uno dei programmi linguistici EF, vi sarà quindi la possibilità di svolgere uno stage lavorativo in aziende multinazionali, che certamente contribuiranno a rendere il tuo curriculum competitivo e appetibile per le posizioni lavorative più interessanti.

IMPORTANTE: i corsi e gli stage EF rientrano all'interno del programma PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex ASL).

Programma stage all’estero per studenti e laureati

Nello specifico, il programma EF Stage in Azienda ti consentirà di unire un minimo di 8 settimane di studio della lingua con 50-100 ore di esperienza pratica. Dopo 4-6 settimane di corso sarai infatti inserito in un'azienda locale per un progetto di stage, part-time non retribuito, nel settore di tuo interesse. Inoltre, due lezioni propedeutiche allo stage ti aiuteranno a redigere il CV e a prepararti al colloquio di selezione. 

Scopri di più scaricando il nostro catalogo gratuito o contattando i consulenti EF.

Domande frequenti

Perché fare uno stage all'estero?

Sempre più giovani decidono di svolgere uno stage all’estero durante gli ultimi anni di studio o anche subito dopo il conseguimento del proprio titolo. Sia che si tratti di uno stage per diplomati o post laurea, quest’esperienza è un elemento molto importante da inserire nel tuo curriculum. 

Svolgere uno stage all’estero infatti dice molto di te ad un futuro datore di lavoro, come ad esempio:

  • competenze linguistiche: chi ha svolto uno stage all’estero dimostra di avere una buona conoscenza di una lingua straniera, sufficiente da lavorare in maniera efficace in un ambiente lavorativo
  • personalità proattiva: quasi tutte le esperienze di stage all’estero non capitano e basta, ma sono frutto di una ricerca; avere un’esperienza di stage all’estero nel proprio curriculum dimostra il desiderio di mettersi in gioco e di andare incontro ad eventuali opportunità in maniera attiva.
  • ottime capacità comunicative: al di là delle competenze linguistiche che sarai in grado di migliorare, uno stage all’estero ti mette anche alla prova da un punto di vista di stile comunicativo poiché paesi diversi possono avere meccanismi di comunicazione professionale diversa. Essere in grado di comunicare con professionisti di diverse aree geografiche, è una marcia in più nell’ambiente professionale odierno.
  • apertura a nuove idee: entrare in contatto con professionisti residenti in altri paesi ti darà la possibilità di confrontarti con idee che non conoscevi e magari trovare anche nuove opzioni per il tuo futuro lavorativo che non sapevi esistessero
  • ampio network lavorativo: durante uno stage all’estero potrai conoscere professionisti del tuo settore che entreranno a far parte del tuo network professionale e che ti aiuteranno, nel lungo periodo, a tenerti aggiornato in merito a tematiche rilevanti nel tuo settore


Cosa sono gli stage linguistici all'estero?

Per stage linguistici si intendono quei tipi di stage rivolti agli studenti con il principale obiettivo di apprendere una lingua straniera e di metterla subito in pratica nel mondo del lavoro. EF organizza dei corsi ad hoc per studenti di tutte le età, basati sulla possibilità di sviluppare competenze utili per entrare nel mondo del lavoro. Dopo questi corsi grazie all'ufficio di orientamento presente nelle scuole EF, sarà possibile trovare lo stage linguistico più adatto allo studente.

Dove è possibile svolgere lo stage all’estero?

Con EF potrai effettuare uno stage in quasi tutte le destinazioni dove offriamo corsi di lingua all’estero, tra cui corsi di inglese a Dublino, corsi di tedesco a Berlino, corsi di inglese a Malta e Sydney, ad eccezione di Stati Uniti e Canada, dove invece avrai la possibilità di svolgere un’attività di volontariato di minimo 50 ore part-time non retribuite presso aziende locali.

Qual è il livello linguistico minimo per svolgere uno stage all'estero in azienda?

Per poter svolgere il Programma EF di Stage in Azienda dovrete avere un livello linguistico da Pre-Avanzato ad Avanzato. Se attualmente non avete il livello linguistico necessario, nessun problema: i programmi EF sono disponibili in tantissimi campus in tutto il mondo nei quali potrete prepararvi con corsi personalizzati e lezioni di specifico interesse, anche propedeutiche all’ingresso nel mondo del lavoro.