GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

4 consigli per progettare il tuo futuro nel 2021

4 consigli per progettare il tuo futuro nel 2021

Il 2020, senza dubbio, ci ha privati di tanto: viaggi, incontri e, soprattutto, un’idea di futuro da progettare.  Ci ritroviamo un po’ disillusi, intrappolati in giornate che sembrano susseguirsi tutte uguali, rigidamente scandite da “to do list” che però non contemplano i nostri sogni e non riescono ad allungare lo sguardo verso il futuro. Mai come oggi, abbiamo bisogno di prendere in mano il presente per ricominciare a progettare il futuro. Ecco i nostri consigli!

1. Smetti di ripeterti che “non si può fare niente”

Spesso ci creiamo degli ostacoli esterni oppure amplifichiamo quelli effettivamente esistenti solo per giustificare la nostra mancanza di volontà nell’affrontare qualcosa. Il rischio è che alla lunga ci possiamo convincere che questi ostacoli siano una condizione reale e definitiva. Cerca di interrompere questo ciclo vizioso: focalizzati sulle piccole cose che ti fanno stare bene e che puoi fare proprio in questo momento. Potresti finalmente iniziare quel libro comprato anni fa, la playlist che hai promesso di creare per il tuo migliore amico, la cena gourmet che non hai mai preparato per i tuoi genitori.

2. Pensa (e scrivi) positivo

Un recente studio dell’Università di Stoccolma ha evidenziato come “esprimere i propositi con frasi fattuali positive piuttosto che negative aumenta del 12% la probabilità di rispettare l’intenzione che abbiamo stabilito”. Il consiglio, quindi, è di mettere per iscritto i tuoi obiettivi declinandoli non come divieti, ma come opportunità di fare qualcosa. Proporre a te stesso di svegliarti prima la mattina per fare una passeggiata potrebbe essere più efficace di un semplice e perentorio “Non svegliarti tardi”.

3. Acquisisci consapevolezza di te e mettiti alla prova

Prova a fare un bilancio delle tue capacità. Sii onesto: non sottostimare il tuo potenziale, ma non temere di riconoscere quegli aspetti di te su cui invece dovresti investire maggiormente. Il tuo inglese è tremendo? Sforzati di guardare il tuo film preferito in lingua originale, trova un “exchange language partner” con cui allenarti, oppure progetta una vacanza studio all’estero per migliorarlo. Niente più di un viaggio consente di uscire dalla propria comfort zone e di mettersi alla prova in un contesto tutto nuovo. Qui potrai concederti di non fare progetti: lasciati trascinare da nuovi ritmi e culture. Non tirarti indietro di fronte alle novità, stimola la tua curiosità e il tuo spirito di avventura. Le possibilità sono infinite!

4. Motiva chi ti circonda

Coinvolgi i tuoi amici nei tuoi progetti, condividi con loro obiettivi e risultati, motivatevi a vicenda. In compagnia farete meno fatica e vi divertirete di più.
Il 2021 è appena iniziato e noi possiamo provare a renderlo memorabile.

Progetta ora il tuo prossimo viaggioScopri come
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli