GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 gemme nascoste a Nizza

10 gemme nascoste a Nizza

Che tu preferisca il cibo, l'arte, le spiagge o l'architettura, Nizza, capitale della Costa Azzurra e patrimonio dell'UNESCO, è una città vivace che ti travolgerà nel suo fascino. Con la sua abbagliante Promenade des Anglais a cavallo della spiaggia rocciosa e della città colorata, è da tempo un paradiso turistico, soprattutto durante i mesi estivi. Vivi questa città da vero locale con queste 10 gemme nascoste.

1. Il Pan Bagnat

La cucina nizzarda è un mix di ricchi sapori mediterranei e verdure fresche locali. L'esempio migliore è l'amato panino locale: Il Pan Bagnat. La ricetta prevede pane di campagna croccante imbevuto di olio d'oliva poi caricato con verdure crude, acciughe, olive, fette di uovo sodo, tocchetti di tonno e sale e pepe. Puoi prenderne uno nella maggior parte dei caffè, anche se Chez TinTin è regolarmente votato come uno dei migliori di Nizza.

2. Monsigny Rooftop

Con una spettacolare vista panoramica a 360° sulla città di Nizza e sulle colline circostanti, il tetto all'estremità del Monsigny Hotel è il posto perfetto dove stare in estate. Rilassati su una sedia a sdraio o nella vasca idromassaggio mentre ascolti musica dal vivo e gusti un piatto di salumi e formaggio francese e abbraccia la vie française.

3. Théâtre de Verdure

Durante l'estate, il Théâtre de Verdure all'aperto si anima, ospitando concerti jazz, pop e rock sotto le stelle. Circondato da pini, palme e dal rumore del mare, questo storico anfiteatro dal 1945 ospita tutti, da Edith Piaf ai The Clash, e promette serate indimenticabili.

4. Colline du Château

Il verdeggiante parco delle Colline du Château offre una prospettiva diversa di Nizza, lontano dalle strade affollate del centro storico. Sali i gradini di pietra o prendi l'ascensore gratuito e ammira la vista panoramica sulla baia, sul centro storico e sulle colline circostanti. La vista è più impressionante la sera quando la città si illumina e il sole cala dietro l'orizzonte.

5. Vai sottoterra

Quando i lavoratori stavano costruendo una nuova linea tranviaria nel 2004, hanno scoperto frammenti di un'antica città medievale. La città sotterranea fu scavata per rivelare manufatti medievali dall'XI secolo fino al XVII secolo. Prenota i biglietti in anticipo per fare una visita guidata (una buona occasione per esercitare il tuo francese) attraverso questo pezzo di storia piuttosto impressionante che si trova proprio sotto la Nizza moderna.

6. Coco Beach

Fuggi dalla folla, dai costosi beach club, dai venditori ambulanti e dai rumorosi motoscafi dirigendoti a Coco Beach. Questa piccola e appartata spiaggia della baia è amata dalla gente del posto e offre luoghi ideali per lo snorkeling e per tuffarsi dalle rocce. Sebbene non abbia coste sabbiose, le sue acque turchesi e le rocce piatte sono tutto ciò di cui hai bisogno per goderti una pausa tranquilla al sole. È a pochi passi dal porto e il ristorante Coco Beach è un posto incantevole dove mangiare a pranzo con pesce fresco pescato ogni giorno.

7. La cannonata di mezzogiorno

Non allarmarti se senti una forte esplosione a mezzogiorno. È solo il bel cannone di mezzogiorno: una tradizione vecchia 125 anni. La gente del posto è così abituata al rumore da non battere ciglio. La leggenda narra che il Lord scozzese Sir Thomas Coventry divenne impaziente nell'attesa che sua moglie tornasse a casa dallo shopping in città, che persuase il consiglio a far sparare un cannone, ogni giorno, a mezzogiorno per farle sapere che era giunto il momento di tornare a casa. Oggi il cannone è stato sostituito da un fuoco d'artificio, ma il suo boom è ancora un'icona riconoscibile di Nizza.

8. La Libreria Tête Carrée

Ti perdoniamo per esserci passato di fianco e aver pensato che questa scultura monumentale fosse solo una bella opera d'arte. Tuttavia, l'imponente cubo nero in bilico su una testa ospita in effetti sette piani di uffici amministrativi della biblioteca. Anche se non può essere visitato dal pubblico, è sicuramente un sito che vale la pena visitare e dove scattarsi un selfie di fronte.

9. Il Conservatorio

Le colline sopra la città ospitano il prestigioso Conservatorio di Nizza, ospitato in un'elegante residenza costruita per la Regina Vittoria. Il moderno auditorium ospita ogni settimana concerti classici e moderni con studenti e orchestre in visita. Soprattutto, la maggior parte di loro sono gratuiti o costano solo pochi euro.

10. Il Club Old Sport

Se riesci a trovarlo, hai già vinto. Il primo speakeasy di Nizza, The Old Sport Club ricrea la segretezza dell'era del proibizionismo nel suo bar a tema scarsamente illuminato. All'interno, esperti barman servono cocktail unici per soddisfare le tue papille gustative. Tengono anche masterclass di cocktail, così puoi imparare a preparare drink come un vero professionista. Ricordati di prenotare per ottenere l'indirizzo e il codice di ingresso segreto!

Refine your French in NiceExplore
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Studia una lingua alll'estero Scegli tra 10 lingue in oltre 50 destinazioni

Maggiori dettagli