GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Guida alla tua estate a Londra

Guida alla tua estate a Londra

Dato che oltre il 10% della popolazione inglese vive a Londra, puoi star certo che questa capitale piena di creatività sappia bene come rendere felici i residenti (e anche i turisti!) durante l’estate.

Che tu stia pensando di fare una vacanza studio a Londra, visitarla o anche trasferirti, l’estate a Londra ha qualcosa da offrire a tutti: dallo street food e dai festival nei parchi pubblici, fino ai rilassanti e scenici laghetti, perfetti per chi ama un bel bagno fresco e rigenerante.

1. I Festival

Se c’è una cosa di cui siamo certi, è che i londinesi amano i festival estivi. Quando il sole splende, chiunque nella città si dirige verso i grandi spazi verdi. I famosi parchi pubblici, come Hyde Park, Victoria Park, Finsbury Park, Crystal Palace Park e anche le storiche dimore di Hampton Court Palace e Somerset House, sono il palcoscenico perfetto per un incredibile weekend all’insegna della musica. Con appuntamenti ogni settimana tra Giugno e Settembre, potrai esplorare ogni genere musicale e girare tutti i più grandi e belli parchi di Londra.

2. Il cibo paradisiaco

Londra è una città in cui potrai provare una esperienza gastronomica innovativa senza nemmeno sederti al ristorante. Esplorando uno dei tanti vivaci mercati londinesi, potrai mangiare per tutta la vacanza a prezzi accessibili: tra snack, pranzi e cene potrai assaporare diversi gusti dal mondo senza nemmeno attraversare la strada. Perditi in Camden Market di giorno, e non appena arriva la sera, vai a Brixton per concludere in bellezza. Attento però: i gustosi profumi che arrivano dalle varie bancarelle rendono la scelta di cosa mangiare piuttosto difficoltosa.

3. La cultura

Londra è piena zeppa di musei e, con gallerie d’arte lussuose, musei della scienza, di moda, di storia naturale, c’è qualcosa per chiunque. In più, nei mesi estivi in Inghilterra non è comunque raro che piova, quindi potrai approfittare di proteggerti dalla pioggia visitando una delle tante mostre. Hai una vastissima scelta, e puoi anche fare una tessera speciale, la National Art Pass, che offre l’entrata in diversi musei a un prezzo scontato, o addirittura gratuitamente. Ti rimane solo da scegliere quale visitare per primo: Tate Modern, V&A, Natural History Museum, National Gallery, British Museum…

4. Fai un tuffo

Cosa c’è di meglio di fare un bel tuffo nell’acqua fresca per riprendersi dal caldo afoso dell’estate? La città offre una serie di piscine pubbliche all’aria aperta, conosciute come Lidi. Alcuni sono stati costruiti negli anni ’30 e hanno ancora le cabine originali in legno pitturato di ogni colore. Vai al Brockwell Lido o Tooting Bec Lido a Sud di Londra, e al Parliament Hill Lido a Nord. Se vuoi fare un’esperienza più a contatto con la natura, puoi nuotare in uno dei laghetti circondati dal verde: Serpentine Lake a Hyde Park è aperto per nuotare durante l’estate, Beckenham Place Park è uno storico lago adibito al nuoto, e Hampstead Heath è uno dei più famosi.

5. Socializza a South Banks

Proprio nel cuore della città, lungo le rive del Tamigi, troverai il quartiere South Bank, famoso per la sua arte e cultura. Qui potrai trovare attrazioni come la London Eye, Southbank Centre e il National Theatre, ma il periodo migliore in cui andarci è sicuramente l’estate: potrai trovare concerti, esposizioni d’arte, performance teatrali, DJ set e giostre. Per mangiare e bere, potrai andare in uno dei tanti bar e ristoranti o affidarti ai tanti stand di street food. Per raggiungere South Bank, prendi la metro fino a Waterloo, oppure attraversa il fiume dalla Stazione della metro di Embankment.

6. Fai esercizio come un vero londinese

Prendere la metro può sembrare il metodo più classico per girare la città, ma non vedrai molto stando sotto il livello della strada. Se vuoi davvero vedere Londra e fare anche un po’ di esercizio mentre esplori i dintorni, puoi affittare una bicicletta. “Boris Bike”, molto conosciuto, può essere trovato praticamente su ogni strada di Londra, e puoi riportare le bici in qualsiasi punto in giro per la città. Pedalare non ti appassiona abbastanza? Puoi unirti ai londinesi nella loro nuova ossessione: il parkrun. Cerca dove si terrà la prossima corsa e presentati il sabato mattina per essere parte di questa divertente -e gratuita- gita di 5 chilometri di corsa (o di camminata), dove avrai anche l’occasione di conoscere tante nuove persone.

Parti per un corso estivo di inglese a LondraScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli