GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

GUIDA AI COSTUMI CINESI: BACCHETTE O NON BACCHETTE?

GUIDA AI COSTUMI CINESI: BACCHETTE O NON BACCHETTE?

Tutto in Cina è diverso, motivo per cui è un posto davvero emozionante da visitare. Per smorzare l’effetto dello shock culturale, abbiamo raccolto alcuni consigli per aiutarvi ad adattarvi alla vita quotidiana del Paese più popoloso del mondo.

NON RINNEGATE LE BACCHETTE

Prima di tutto imparate a mangiare con le bacchette. Poi fate attenzione a non infilzarle mai nel riso in verticale, è simbolo di morte. E per quanto la tentazione possa essere forte, non usatele per giocare a suonare la batteria e non leccatele mai. Quando avete finito di mangiare, posatele sul tavolo o sul supporto per bacchette.

IL CONCETTO DI “PERDERE LA FACCIA”

La cultura cinese è tutta incentrata sul senso di appartenenza ed è fondamentale stare al gioco: mai mettere in imbarazzo, criticare o, ancora peggio, umiliare qualcuno di fronte ad altri, perchè questo lo porterà a perdere la faccia, cioè il rispetto di sé e lo status sociale. In pubblico i cinesi ammetteranno raramente di aver sbagliato e faranno di tutto per evitare il confronto diretto. Anche quando sono arrabbiati o frustrati mantengono la calma, il tono di voce basso e sorridono. Aspettatevi molti giri intorno alla verità e un modo di fare vago e indiretto quando si tratterà di affrontare una situazione spiacevole.

NON BASTA CONTARE 1, 2, 3

I numeri hanno molta importanza in Cina. Il numero 8, la cui pronuncia ricorda la parola “prosperare”, significa successo, ricchezza e status sociale. Infatti la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Beijing ha avuto luogo l’ 8/08/08, alle 8.08.08 pm e ci sono persone che pagano molti soldi per avere la targa o il numero di telefono che contengano molti 8. Il numero 4, al contrario, è la versione cinese del nostro numero 17– cioè porta sfortuna. La parola cinese per il termine “quattro” suona molto simile alla parola “morte”, il che spiega perchè alcuni edifici non hanno il quarto piano.

A CIASCUNO IL SUO COLORE

In Cina il rosso è il colore della felicità, dell’entusiasmo e della buona sorte. I neosposi spesso ricevono regali in incarti rossi e vedrete molte lanterne rosse durante il capodanno cinese. Invece, anche se il verde simboleggia la vita, la pace e la vitalità, non indossate mai un cappello verde: significa che il vostro partner vi tradisce. Il giallo è associato alla regalità e alla libertà dalle preoccupazioni terrene, ma sappiate che i “film gialli” sono quelli per adulti. Contrariamente alla cultura Occidentale, il bianco è usato per i funerali e il lutto, quindi mai scegliere il bianco per incartare un regalo. Il nero è il re dei colori – il colore della regalità e simboleggia potere, conoscenza e giustizia. Comunque, incorniciare una foto con il nero significa che la persona ritratta è morta.

I SEMPRE E MAI FONTAMENTALI

Mai toccare le persone (inclusi i bambini) sulla testa, la testa è considerata sacra e toccarla è segno di mancanza di rispetto. Non soffiatevi il naso in pubblico, soprattutto mai durante i pasti. I regali vanno consegnati e ricevuti sempre con due mani. Lasciate sempre qualche avanzo nel piatto e sappiate che può ancora capitare che la gente sputi e getti rifiuti per strada, anche se ormai sono comportamenti disapprovati.

Corsi di cinese EFMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti