GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

13 parole medievali che torneranno di moda

13 parole medievali che torneranno di moda

Coloro che parlavano inglese nel Medioevo usavano una vasta gamma di parole e frasi molto elaborate per esprimersi, alcune di queste non riusciamo nemmeno a riconoscerle oggi. Spelling arcaici e combinazioni particolari di lettere erano tratti distintivi della lingua inglese nel Medioevo, tantissime di queste parole sono state dimenticate o sono cadute in disuso.

Capire come le persone si esprimevano durante il Medioevo ci aiuta a comprendere come la lingua si è evoluta nei secoli e a ricostruire qualcosa in più sulla storia delle persone che vivevano in questo periodo storico.

Abbiamo preparato una lista delle nostre parole medievali preferite che sono pronte per un potenziale ritorno in scena. Alcune forse le conosci e ami già, mentre altre potrebbero arricchire il tuo vocabolario e diventare i tuoi nuovi termini preferiti da inserire nelle conversazioni quotidiane!

1. Respair

Questa parola ha radici nella lingua francese e descrive la sensazione che si prova quando si ha speranza e nuovi buoni propositi dopo un periodo buio e di sconforto.

2. Gobemouche

Presa in prestito dal francese, questa parola significa letteralmente “acchiappamosche”. Era utilizzata per descrivere qualcuno molto ingenuo, una persona che crede a qualsiasi cosa. In tempi moderni, potremmo usare i termini sucker o pushover, anche se gobemouche ha un certo fascino di mondo antico.

3. Cockalorum

Questo termine, che si riferisce a una persona eccessivamente presuntuosa e arrogante, ha radice nella parola medievale cok, che significa gallo. Prova a chiamare qualcuno cockalorum la prossima volta che si vanta troppo dei suoi traguardi.

4. Quixotic

Una parola molto interessante che descrive nozioni e azioni cavalleresche, romantiche o idealistiche caratterizzate da stravaganza.

5. Sinecure

Utilizza questo termine per descrivere una persona che svolge un lavoro molto ben pagato, ma che richiede poco, o addirittura nessuno, sforzo.

6. Flummox

Questa parola, che significa confondere o disorientare, ha un suono divertente e giocoso. Descrive quei momenti in cui non riesci a trovare un senso ad una situazione particolare.

7. Fopdoodle

Questa esilarante parola, che indica una persona sciocca o presuntuosa, è un’ottima alternativa al termine tanto usato “idiota”. È un po’ più scherzosa e meno offensiva.

8. Blandish

Se qualcuno sta cercando di persuaderti con lusinghe e parole dolci per influenzare le tue opinioni o i tuoi sentimenti, puoi utilizzare il verbo blandish per descrivere la sua adulazione.

9. Nefarious

Usala per descrivere una persona estremamente cattiva o una situazione tragica. Deriva dal latino dall’aggettivo nefarius e dal nome nefas, che significa “crimine”.

10. Garrulous

Qualcuno che ti stordisce a furia di parlare. Se sei eccessivamente loquace e tendi a parlare a lungo, sei garrulous.

11. Fastidious

Significa attento ai dettagli – se qualcosa o qualcuno è meticoloso e mostra o pretende eccessiva attenzione, puoi utilizzare questa parola per descrivero.

12. Persiflage

Una parola piacevole che si riferisce alle chiacchiere leggere e frivole o a un semplice ridicolizzare con tono scherzoso.

13. Sparple

Questa parola non solo è divertente da dire, ma è anche molto utile. Significa distogliere l’attenzione da un qualcosa spostandola su altro.

Quindi, ecco qui, un po’ di parole di origine medievale pronte per tornare in uso nell’inglese di tutti i giorni. Questi termini non solo aggiungono umorismo al tuo vocabolario, ma hanno anche una storia importante alle loro spalle. Quindi, perché non provare ad utilizzarle?

Perfeziona il tuo ingleseCorsi di lingua all'estero
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli