GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Guida aggiornata per l’estate a Berlino

Guida aggiornata per l’estate a Berlino

Con Agosto al suo massimo splendore i berlinesi sono tutti in maglietta a maniche corte, si sdraiano pigramente sull’erba e coprono ogni metro quadrato di prato disponibile con barbecue e amici sui teli da picnic. Dimenticate la cioccolata calda del St. Oberholtz Café e preparatevi ad un’estate tedesca grazie ad una vacanza studio in Germania! Armatevi di crema solare ed organizzate le attività che preferite, che vi permetteranno di scoprire i tesori nascosti della città mentre sfrutterete al massimo ogni raggio di sole disponibile. Seguite quindi i nostri consiglie per una fantastica estate a Berlino.

Se amate l’acqua…

Berlino non salta alla mente come famosa località balneare, ma offre comunque molte opportunità per chi ama l’acqua e l’abbronzatura. Come ben sanno le persone alla moda: i laghi sono le nuove spiagge. Rilassatevi lungo la piscina galleggiante di Badeschiff, sentite la sabbia tra le dita dei piedi sulle rive di Wannsee, andate a fare canoa tra i boschi verdeggianti di Spreewals, o prendete lezioni di pattino a Müggelsee. Se avete voglia di qualcosa di più esotico, guidate fino alle Tropical Islands, l’acquapark coperto più grande d’Europa, che si trova a solo un’ora da Berlino.

Se siete appassionati delle due ruote

Se vi piace andare in bicicletta, Berlino, con le sue strade ampie e la cultura del ciclismo, è un luogo perfetto per sgranchirsi le gambe. Noleggiate una bici da uno degli stand “Call a Bike” (di proprietà della Deutsche Bahn) o una Flat Tire Bike (letteralmente significa “Bici dalle ruote sgonfie”, ma non temete, la vostra avrà le ruote perfettamente gonfie!) e fate un giro esplorativo pedalando tra i quartieri eclettici di Berlino. Se avete voglia di avventura, organizzate una gita di un giorno e pedalate fino a Potsdam, sito Patrimonio dell’Umanità che si trova a soli 30 chilometri da Berlino. Se vi fermate a Berlino per qualche settimana, sfruttate le vostre doti di negoziazione e comprate una bici di seconda mano al mercato dell’usato di Mauerpark (per soli 30 euro) o procuratevi una bici su misura a scatto fisso in uno dei numerosi e costosi negozi di biciclette..

Per gli shopping-dipendenti

Anche se lo shopping non è un’attività stagionale, i mercatini dell’usato di Berlino e i centri commerciali all’aperto si godono meglio d’estate: date un’occhiata tra le numerose bancarelle in cerca di vestiti vintage, scarpe o ricordi (souvenir davvero di ogni tipo) mentre vi godete la musica live e gli snack da tutto il mondo. Se state cercando souvenir o accessori alla moda fatti a mano, fate una passeggiata nel dedalo di negozi dei quartieri di tendenza di Hackesche Höfe.

Frequentatori di feste e di festival

Berlino non dorme mai, tantomeno d’estate: noterete che la città è sinonimo di festival. Dai festival della musica all’aperto alle feste sulla spiaggia, in terrazza, in barca e al museo, ce n’è davvero per tutti i gusti, per tutte le location e per tutti i momenti della giornata. Cercate il Museumsinsel Festival, il Volksfeste o il Karneval der Kulturen e tenete d’occhio residentadvisor.net per non perdervi le feste più belle dell’estate.

Patiti della cultura

Berlino è un vero e proprio museo a cielo aperto: ovunque andiate, siete destinati ad incontrare un monumento storico, un’opera d’arte, o un monumento commemorativo. Forse uno dei punti di riferimento più scontati che potete visitare è il Berliner Mauer (il Muro di Berlino). Fate una passeggiata o una pedalata lungo la East Side Gallery e visitate il Memorial del Muro di Berlino su Bernauer Straß_e_, nella parte ovest della città. Se siete appassionati di musei, date spazio alla vostra passione durante la Lange Nacht der Museen (“La Lunga Notte dei Musei”) che si tiene a fine agosto, o visitate la unica Boros Collection, una galleria d’arte contemporanea situata in un ex bunker della seconda guerra mondiale.

Amanti del cinema e della musica

Nei mesi estivi, Freiluftkino è la parola chiave per i fan del cinema a Berlino. Godetevi eleganti cinema all’aperto a KreuzbergFriedrichshain o Rehberge, dove le poltrone di legno, le coperte, gli snack gustosi ed una selezione di film indipendenti e blockbuster vi stanno aspettando. Cercate una esperienza unica ed alternativa? Godetevi un film muto, accompagnato da musica dal vivo, allo Stummfilm Konzerte. Se vi piace la musica live, unitevi alle centinaia di persone che suonano sulle strade di Berlino durante la Fête de la Musique, a fine giugno.

Esploratori della città

Ci sono alcune zone di Berlino che sono talmente stravaganti, senza tempo e nascoste che giurereste che sono state inventate per i soli berlinesi: rilassatevi vicino all’acqua, sotto i salici piangenti, al sole della terrazza del Club der Visionaere; ammirate lo skyline di Berlino da Klunkerkranich, un parco auto trasformato in un bar con giardino sulla terrazza, o uscite sul Landwehr Canal a Kreuzberg, mentre sgranocchiate uno snack tipico del luogo, comprato nelle stradine che danno sul canale. (Le pizze canadesi di Ron Telesky sono un must!)

Studia in Germania con EFMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti