Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
Menu

11 canali YouTube per aiutarti ad imparare l’inglese da casa

11

Ogni giorno, in tutto il mondo, le persone usano YouTube per imparare autonomamente nuove abilità comodamente da casa propria. È una piattaforma fantastica per creare, condividere e imparare praticamente tutte le abilità che vi vengono in mente, gratuitamente! È anche molto accessibile, l’unica cosa che serve è una buona connessione internet.

Questo è ciò che la rende una piattaforma inestimabile per l’apprendimento delle lingue; potete guardare o assistere virtualmente alle lezioni in qualsiasi momento, potete mettere in pausa, fermarvi e rivedere i video tutte le volte che ne avete bisogno.

Ci sono tonnellate di canali in lingua inglese disponibili su YouTube, ho scelto alcuni dei miei canali preferiti per ogni livello linguistico, compresi alcuni canali divertenti soprattutto per i bambini!

Principianti

Parla inglese con il signor Duncan

Autoproclamatosi dipendente dall’ inglese, il signor Duncan è appassionato della lingua inglese. Attraverso il suo canale YouTube – Speak English With Mr. Duncan – insegna l’inglese al mondo gratuitamente, tre giorni alla settimana, in diretta dalla sua casa in Inghilterra. Potrete imparare molto dalle sue lezioni; i video sono divertenti, facili da guardare e si concentrano più sul linguaggio pratico e su come la lingua viene parlata, piuttosto che entrare nel pignolo della grammatica. Le sue lezioni coprono una varietà di argomenti durante la settimana, dalla natura, al gergo, alle notizie, alla moda fino persino all’istinto di sopravvivenza.

Inglese facile

Non le lezioni in quanto tali, ma Easy English rimane uno dei canali di apprendimento dell’inglese più utili per i principianti. Ogni video presenta conversazioni e interazioni reali con madrelingua inglesi in situazioni di vita reale. Le persone vengono intervistate per strada e li vengono poste semplici domande sulla loro giornata o sulla loro vita. Ti abituerai alla pronuncia corretta e a sentire la lingua parlata da persone diverse.

BBC Imparare l’inglese

La BBC (British Broadcasting Corporation) è un’istituzione britannica – sarà difficile trovare un posto migliore per imparare l’inglese britannico. Ogni giorno, una nuova lezione viene pubblicata sul canale BBC Learning English, ognuna progettata per aiutarvi ad imparare l’inglese in modo efficace utilizzando una varietà di formati diversi.

C’è anche una funzione super informativa chiamata BBC News Review, dove i giornalisti discutono argomenti e storie di attualità e ti mostrano come usare il linguaggio delle ultime notizie nel tuo inglese quotidiano. Il sito web della BBC Learning English offre alcune fantastiche risorse anche per gli studenti di tutte le età, compresi i bambini.

Jennifer ESL

Jennifer è il tipo di insegnante di inglese che vorresti avere; è paziente, chiara e molto competente. Insegna l’inglese americano e pubblica regolarmente lezioni e informazioni raggruppate in playlist complete e facili da usare sul suo canale – Jennifer ESL. Le lezioni coprono tutti gli elementi essenziali dell’apprendimento delle lingua: ascolto, conversazione, lettura, scrittura, grammatica, vocabolario, pronuncia e cultura americana. Imparerete anche a fianco dei suoi studenti, il che dà alle lezioni una sensazione di intimità e di classe.

Intermedio

EnglishClass101.com

Avanzerete rapidamente con EnglishClass101. Ci sono centinaia di lezioni video tra cui scegliere, ognuna delle quali tratta argomenti cruciali per l’apprendimento delle lingua. Le lezioni sono generalmente veloci e più adatte agli studenti con una buona conoscenza generale della lingua.

On the GO with EF

Il canale YouTube di EF ha un approccio leggermente diverso, ma molto divertente, all’apprendimento delle lingue, in quanto ti porta in una vacanza virtuale mentre imparate. I Vlogger di EF viaggiano per il mondo per mostrarvi alcune delle più belle città e discutere di lingue e cultura lungo la strada. Scoprirai Los Angeles con Angelina, Città del Capo con Maria e Vancouver con Asia mentre imparerai le frasi chiave e il vocabolario usato nei video.

VOA Learning English

Questa è una fantastica idea dell’emittente internazionale Voice of America. Il loro canale YouTube VOA Learning English ti incoraggia a imparare l’inglese americano con i notiziari televisivi sottotitolati, utilizzando un linguaggio più semplice e leggendo ad una velocità molto più lenta. Imparerai sia cose di attualità sia a guardare i notiziari in inglese, il tutto migliorando la tua conoscenza della lingua.

Avanzato

Rachel’s English

Se stai cercando un modo per affinare la tua pronuncia e per parlare la lingua in modo naturale, Rachel’s English è quello che fa per te. Rachel è una cantante lirica di formazione classica ed un’esperta di pronuncia inglese. Come dice lei, aiutare gli studenti a trovare la piena fiducia nella conversazione è la sua passione: le sue lezioni ti piaceranno immensamente!

Business English Pod

Cosa succede se al lavoro ti viene richiesto di parlare inglese? Gli incontri e le presentazioni spesso comportano l’uso di un linguaggio che di solito non si usa comunemente. Prova Business English Pod, dove le lezioni coprono situazioni linguistiche complesse tipo “Come non essere d’accordo con le idee”, “Come fare un’offerta” e argomenti come la finanza, il diritto e l’economia.

Risorse per bambini

British Council Learn English Kids

LearnEnglish Kids del British Council adotta un approccio divertente e informativo all’apprendimento delle lingue per i bambini. I video sono disponibili in diversi formati; troverete semplici video “Come fare”, ad esempio “Come fare i popcorn” – tutti condotti da bambini – e filastrocche animate, canzoni e storie, perfetti per i più piccoli. Infatti, qualunque sia la vostra età, se state imparando la lingua, ascoltate e cantate le filastrocche in inglese, perché aiutano a migliorare la memoria.

Fun Kids English

Fun Kids English è un canale brillantemente coinvolgente per i bambini di tutte le età. Creato da insegnanti professionisti, musicisti e autori di libri per bambini, è ricco di video educativi animati in inglese e canzoni orecchiabili. Nuovi video sono pubblicati ogni settimana, ognuno dei quali è progettato per aiutare i bambini a conoscere l’alfabeto, la fonia, gli animali, gli alimenti, i colori, le azioni, i trasporti, il lavoro e molto altro ancora!

Utilizzare materiali diversi tra di loro può promuovere l’apprendimento, quindi provate a inserire almeno un video al giorno accanto al vostro abituale apprendimento linguistico e noterete presto un miglioramento del vostro inglese.

Scopri altri modi per imparare una linguaScopri di più

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli